Idee di viaggio

Monet in mostra al Palazzo Reale di Milano

Ecco tutto quello che devi sapere

Monet MOSTRE Photo Courtesy
5/5

Una grande mostra è in arrivo a Milano per la stagione autunnale. Dal 18 settembre 2021 il Palazzo Reale ospiterà una grande mostra dedicata a Claude Monet con l'esposizione di oltre 50 opere dell’artista più amato tra gli Impressionisti, provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi.

Monet a Palazzo Reale

La mostra rientra nel progetto museologico ed espositivo “Musei del mondo a Palazzo Reale” nato con l’intento di far conoscere le collezioni e la storia dei più importanti musei internazionali.

Un percorso espositivo dove ad accogliere il pubblico ci saranno 53 opere di Monet tra cui le sue Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926), la sua ultima e magica opera: un prestito straordinario non solo perché riunisce alcune delle punte di diamante della produzione artistica di Monet, ma anche per l’enorme difficoltà di questo periodo nel far viaggiare le opere da un paese all’altro.

Il percorso cronologico ripercorre l’intera parabola artistica del Maestro impressionista, letta attraverso le opere che l’artista stesso considerava fondamentali, private, tanto da custodirle gelosamente nella sua abitazione di Giverny; opere che lui stesso non volle mai vendere e che ci raccontano le più grandi emozioni legate al suo genio artistico.

Suddivisa in 7 sezioni e curata da Marianne Mathieu l’esposizione introduce quindi alla scoperta di opere chiave dell’Impressionismo e della produzione artistica di Monet sul tema della riflessione della luce e dei suoi mutamenti nell’opera stessa dell’artista, l'alfa e l'omega del suo approccio artistico.

Biglietti e orari 

Presto saranno disponibili tutte le informazioni su orari e prezzi della mostra. Visitate il sito ufficiale per ulteriori informazioni. 

Foto: © Arhemisia

Scopri