Idee di viaggio

Mostre d'autunno 2019 a Milano: calendario, luoghi e date dell'arte

Il calendario delle grandi mostre che non potete perdere a Milano

Mostre 2019 Milano MOSTRE Getty Images
5/5

L'autunno di mostre a Milano si preannuncia ricco di grandi appuntamenti. Tra le mostre da non perdere in questo periodo dell'anno, vi segnaliamo quella dedicata a Giorgio de Chirico al Palazzo Reale di Milano, ma ce ne sono tante altre da non perdere. 

È per questo che abbiamo realizzato un calendario utile con le mostre più belle dell'autunno 2019 a Milano

Mostre d'arte autunno 2019 a Milano

  • Giorgio De Chirico 

Dal 25 settembre e fino al 19 gennaio 2020 a Palazzo Reale l'appuntamento è con la grande mostra dedicata a Giorgio De Chirico. L’esposizione, grazie ad opere provenienti dai principali musei internazionali narra l’eccezionale vicenda artistica del Pictor Optimus nei suoi aspetti più straordinari. La mostra farà un viaggio nella complessità dell’opera di de Chirico densa di enigmi e misteri.

Prezzo del Biglietto: 14 euro 

  • Milano e Leonardo

Il 2019 è l'anno di Leonardo da Vinci che sarà celebrato Milano, luogo dove l'artista visse per oltre 20 anni. La città dedicherà un fitto programma di eventi e mostre intitolato Milano e Leonardo. Fino al 2 gennaio 2020 sarà possibile seguire un percorso multimediale per visitare la Milano di Leonardo. A Palazzo Reale potrete assistere a due mostre, "Il meraviglioso mondo della natura prima e dopo Leonardo", "La Cena di Leonardo per Francesco I: un capolavoro in seta e argento".

  • Guggenheim. La collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso

Dal 17 ottobre al primo marzo 2010 il Palazzo R ospita la mostra Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso, un'esposizione di circa cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso. La mostra racconta la straordinaria collezione che negli anni Justin K. Thannhauser costruì per poi donarla, nel 1963, alla Solomon R. Guggenheim Foundation, che da allora la espone in modo permanente in una sezione del grande museo di New York.

Prezzo del Biglietto: 14 euro

  • Canova. Teste Ideali 

Dal 25 ottobre al 20 marzo 2020, la Galleria d'Arte Moderna di Milano ospita la mostra Canova. Teste ideali. Che mette in scena i capolavori dell'Artista realizzati all'apice della sua carriera. In quegli anni infatti Canova si dedica moltissimo allo studio dei volti e dei busti femminili. All'apice del successo ne elabora a decine per committenti importanti di mezza Europa. In mostra per la prima volta 20 di questi capolavori provenienti da musei di tutto il mondo.

Prezzo del Biglietto: 5 euro 

  • Il Sarcofago di Spitzmaus e altri tesori

Dal 20 settembre al 13 gennaio 2020, Fondazione Prada presenta Il Sarcofago di Spitzmaus e altri tesori, un progetto espositivo concepito da Wes Anderson e Juman Malouf. La mostra riunisce 537 opere d’arte e oggetti selezionati dal regista cinematografico Wes Anderson e dall’illustratrice, designer e scrittrice Juman Malouf e provenienti da 12 collezioni del Kunsthistorisches Museum e da 11 dipartimenti della Naturhistorisches Museum di Vienna.

Prezzo del Biglietto: 15 euro

  • De Pisis

Dal 4 ottobre al primo marzo 2020, il Museo del Novecento di Milano dedica una mostra a De Pisis. La retrospettiva metterà in mostra più di 90 dipinti del maestro ferrarese, facendo  un viaggio nella sua sensibilità pittorica. Suddivisa in dieci sale, l’esposizione segue un andamento cronologico, a partire dagli esordi nel 1916 e dall’incontro con la pittura metafisica di de Chirico fino agli inizi degli anni Cinquanta, con il drammatico periodo del ricovero nella clinica psichiatrica di Villa Fiorita.

Prezzo del biglietto: 5 euro

  • Impressioni d’oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone

Dal primo ottobre al 2 febbraio 2020, una mostra al Mudec, illustra attraverso una selezione ampia e diversificata di opere provenienti dall’Italia e dall’estero, lo sviluppo di quel gusto orientato verso il Giappone che pervase la cultura artistica occidentale tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, in particolar modo in Francia e in Italia. In mostra oltre 170 opere tra dipinti, stampe, oggetti d’arredo, sculture e oggetti di arte applicata, provenienti da importanti musei italiani e europei e da collezionisti privati. La mostra ripercorre la profonda fascinazione che il Giappone ha esercitato sulla cultura occidentale e approfondisce le dinamiche dei complessi scambi artistici che si susseguirono tra il 1860 e il 1900.

Prezzo del Biglietto: 18 euro

  • Marina Abramovic. The Kitchen. Homage to Saint Therese

Dal 18 Ottobre al 31 Dicembre 2019, Marina Abramovic sarà in mostra a Milano nella Cripta di San Sepolcro della Pinacoteca Ambrosiana. L'artista porterà in scena il ciclo di video “The Kitchen. Homage to Saint Therese”, un’opera nella quale Marina Abramovic si relaziona con una delle più importanti figure del cattolicesimo, Santa Teresa d’Avila. L’opera si compone di tre video, che documentano altrettante performance tenute nel 2009 dall’artista nell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna.

Prezzo del biglietto: 12 euro

Mostre 2019 a Milano: dove e quando

Mostra Dove Quando
Giorgio de Chirico  Palazzo Reale Fino al 19 gennaio 2020
Canova. Teste Ideali  Gnam Fino al 20 marzo 2020
Il Sarcofago di Spitzmaus e altri tesori Fondazione Prada Fino al 13 gennaio 2020
Leonardo a Milano  Castello Sforzersco Fino al 20 gennaio 2020
De Pisis Museo del '900 Fino al 1 marzo 2020
Marina Abramovic Pinacoteca Ambrosiana Fino al 31 dicembre 2019
Elliot Erwitt. Family Mudec Fino al 15 marzo 2020
Impressioni d'Oriente Mudec Fino al 2 febbraio 2020
Adorazione dei Magi. Artemisia Gentileschi Museo Diocesano Fino al 26 gennaio 2020
Training Humans  Fondazione Prada Fino al 24 febbraio 2020
Scopri