Idee di viaggio

Mostre 2020 a Milano: calendario, luoghi e date dell'arte

Il calendario delle grandi mostre che non potete perdere a Milano

Mostre 2019 Milano MOSTRE Getty Images
5/5

Il 2020 è ricco di appuntamenti con incredibili mostre a Milano. Tra gli appuntamenti da non perdere in questi mesi. 

Il nuovo anno artistico di Milano sarà dedicato ai "talenti delle donne” con un calendario di iniziative multidisciplinari, dalle arti visive alle varie forme di spettacolo dal vivo, dalle lettere ai media, dalla moda alle scienze, dedicate alle donne protagoniste nella cultura e nel pensiero creativo. 

È per questo che abbiamo realizzato un calendario utile con le mostre più belle dell'autunno 2020 a Milano

Mostre d'arte autunno 2019 a Milano

  • Georges de la Tour al Palazzo Reale

La prima mostra dedicata a Georges de La Tour arriva a Palazzo Reale fino al 10 giugno 2020. L'esposizione, attraverso mirati confronti tra i capolavori del Maestro francese e quelli di altri grandi del suo tempo (Gerrit van Honthorst, Paulus Bor, Trophime Bigot, Frans Hals e altri), vuole portare una nuova riflessione sulla pittura di genere e sulle "sperimentazioni luministiche", per affrontare i profondi interrogativi che ancora avvolgono l'opera di questo misterioso artista.

Dal 17 ottobre al primo marzo 2020 il Palazzo Reale ospita la mostra Guggenheim la collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso, un'esposizione di circa cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso. La mostra racconta la straordinaria collezione che negli anni Justin K. Thannhauser costruì per poi donarla, nel 1963, alla Solomon R. Guggenheim Foundation, che da allora la espone in modo permanente in una sezione del grande museo di New York.

Prezzo del Biglietto: 14 euro

  • Canova. Teste Ideali 

Dal 25 ottobre al 20 marzo 2020, la Galleria d'Arte Moderna di Milano ospita la mostra Canova. Teste ideali. Che mette in scena i capolavori dell'Artista realizzati all'apice della sua carriera. In quegli anni infatti Canova si dedica moltissimo allo studio dei volti e dei busti femminili. All'apice del successo ne elabora a decine per committenti importanti di mezza Europa. In mostra per la prima volta 20 di questi capolavori provenienti da musei di tutto il mondo.

Prezzo del Biglietto: 5 euro 

Dal 21 febbraio al 17 maggio 2020, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospiterà una mostra a con i capolavori dell'arte francese del XIX e XX secolo, proveniente dalla Collezione di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani. La mostra, Gauguin, Matisse, Chagall. La Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani,  si comporrà di 20 opere di Paul Gauguin, Auguste Rodin, Marc Chagall, Georges Rouault, Henri Matisse e di altri protagonisti dell’arte francese che ripercorrono i temi della Passione, del Sacrificio e della Speranza.
  • De Pisis

Dal 4 ottobre al primo marzo 2020, il Museo del Novecento di Milano dedica una mostra a De Pisis. La retrospettiva metterà in mostra più di 90 dipinti del maestro ferrarese, facendo  un viaggio nella sua sensibilità pittorica. Suddivisa in dieci sale, l’esposizione segue un andamento cronologico, a partire dagli esordi nel 1916 e dall’incontro con la pittura metafisica di de Chirico fino agli inizi degli anni Cinquanta, con il drammatico periodo del ricovero nella clinica psichiatrica di Villa Fiorita.

Prezzo del biglietto: 5 euro

  • Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon Realexperience

Dal 20 febbraio al 2 giugno 2020, il Palazzo Reale ospiterà una grande mostra che ha come oggetto la statua del giovane Tutankhamon e che porterà in città una selezione di preziosi oggetti originali provenienti da collezioni pubbliche e private. Attraverso un'esperienza multisensoriale potrete ripercorrere i tratti della civiltà egizia e rivivere la scoperta della tomba di Tutankhamon.

  • L’atelier di Leonardo e il Salvator Mundi

Dal 24 gennaio al 19 aprile 2020 al Castello Sforzesco, verrà esposta per la prima volta un'opera prodotta nell’atelier di Leonardo. Il disegno presenta da un lato gli studi di anatomia e dall’altro una misteriosa iscrizione che fa riferimento al Salvator Mundi. 

  • Federico Fellini 1920-2020

Dal 18 settembre al 15 novembre 2020, Palazzo Reale ospiterà una grande mostra dedicata a Federico Fellini di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita. L’esposizione ripercorre l'evoluzione dell'artista attraverso i film e con particolare riguardo alle figure centrali dei suoi racconti, le donne.

  • Chagall, love and life

Dal 7 ottobre 2020 al 7 marzo 2021 al Mudec di Milano arriverà una grande mostra dedicata a Chagall. Troverete circa 140 opere tra dipinti, acquerelli e grafiche, provenienti dall’Israel Museum.

Mostre 2020 a Milano: dove e quando

Mostra Dove Quando
Giorges de La Tour Palazzo Reale Fino al 7 giugno 2020
Canova. Teste Ideali  Gnam Fino al 20 marzo 2020
Gauguin, Matisse e Chagall Museo Diocesano C. Maria Martini Fino al 17 maggio 2020
Atelier di Leonardo Castello Sforzesco Fino al 19 aprie 2020
De Pisis Museo del '900 Fino al 1 marzo 2020
Raffaello 2020 Museo ella Permanente Febbraio 2020
Elliot Erwitt. Family Mudec Fino al 15 marzo 2020
Viaggio Oltre le Tenebre Palazzo Reale Fino al 2 giugno 2020
Federico Fellini Palazzo Reale Settembre - Novembre 2020
Training Humans  Fondazione Prada Fino al 24 febbraio 2020
Scopri