Idee di viaggio

Mostre Autunno 2020 a Milano: calendario, luoghi e date dell'arte

Il calendario delle grandi mostre che non potete perdere a Milano

Mostre 2020 Milano MOSTRE Getty Images
5/5

L'autunno 2020 mostre di Milano è ricco di appuntamenti da non perdere. Tra i più attesi apputamenti segnaliamo Georges La Tour, la mostra dedicata a Fellini, Chagall e le Signore del Barocco che inizierà il prossimo dicembre. 

L'anno artistico di Milano sarà dedicato ai "talenti delle donne” con un calendario di iniziative multidisciplinari, dalle arti visive alle varie forme di spettacolo dal vivo, dalle lettere ai media, dalla moda alle scienze, dedicate alle donne protagoniste nella cultura e nel pensiero creativo. 

Ecco il calendario con le più belle mostre da non perdere a Milano questo autunno 

Mostre d'arte autunno 2020 a Milano

  • Georges de la Tour al Palazzo Reale

La prima mostra dedicata a Georges de La Tour arriva a Palazzo Reale fino 27 settembre 2020. L'esposizione, attraverso mirati confronti tra i capolavori del Maestro francese e quelli di altri grandi del suo tempo (Gerrit van Honthorst, Paulus Bor, Trophime Bigot, Frans Hals e altri), vuole portare una nuova riflessione sulla pittura di genere e sulle "sperimentazioni luministiche", per affrontare i profondi interrogativi che ancora avvolgono l'opera di questo misterioso artista.

  • Divine Avangiardie

Dal 30 ottobre al 5 aprile 2021 al palazzo Reale di Milano potrete assistere alla Divine Avanguardie in collaborazione esclusiva del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, racconta l’evoluzione culturale e sociale delle donne in Russia attraverso le espressioni artistiche dal XIV al XX secolo: sacre icone, pittura, scultura, grafica e raffinata porcellana. Due grandi capitoli, suddivisi in sezioni, con circa 100 capolavori in larga parte mai esposti prima in Italia. Da un lato le donne russe raffigurate, dall’altro un capitolo dedicato alle donne artiste in Russia.

  • Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon Real Experience

Fino al 18 ottobre 2020, il Palazzo Reale ospiterà una grande mostra che ha come oggetto la statua del giovane Tutankhamon e che porterà in città una selezione di preziosi oggetti originali provenienti da collezioni pubbliche e private. Attraverso un'esperienza multisensoriale potrete ripercorrere i tratti della civiltà egizia e rivivere la scoperta della tomba di Tutankhamon.

  • Federico Fellini 1920-2020

Dal 18 settembre al 15 novembre 2020, Palazzo Reale ospiterà una grande mostra dedicata a Federico Fellini di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita. L’esposizione ripercorre l'evoluzione dell'artista attraverso i film e con particolare riguardo alle figure centrali dei suoi racconti, le donne.

  • Chagall, love and life

Dal 7 ottobre 2020 al 7 marzo 2021 al Mudec di Milano arriverà una grande mostra dedicata a Chagall. Troverete circa 140 opere tra dipinti, acquerelli e grafiche, provenienti dall’Israel Museum.

  • Claude Monet – The immersive Experience 

Fino al 13 dicembre avrete modo di immergervi nel mondo di Claude Monet attravernso la grande mostra al Teatro degli Arcimboldi. Claude Monet – The immersive Experience è la mostra multimediale che vi permetterà di passeggiare tra le opere dell'artista con il sistema di proiezione 3D mapping.

  • Le signore del Barocco 

Dal 3 dicembre all'11 aprile 2021 il Palazzo Reale ospita una  mostra dedicata alle grandi artiste del ‘600 intitolata Le signore del barocco. In mostra opere di Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani e Fede Galizia. Rimaste nell’ombra fino a pochi decenni fa, la loro arte e le loro incredibili vite vengono oggi riscoperte, a testimonianza di una intensa vitalità creativa. A queste artiste già conosciute, se ne aggiungono altre (Barbara Longhi, Diana Ghisi Scultori, Orsola Maddalena Caccia, Giovanna Garzoni, Virginia da Vezzo, Plautilla Bricci, Ginevra Cantafoli) che meritano di essere studiate e valorizzate.

Mostre 2020 a Milano: dove e quando

Mostra Dove Quando
Giorges de La Tour Palazzo Reale Fino al 27 settembre 2020
Federico Fellini  Palazzo Reale Fino al 15 novembre 2020
Chagall Love and Life Mudec Fino al 7 marzo 2021
Viaggio Oltre le Tenebre  Palazzo Reale Fino al 18 ottobre 2020
Unknown: Street Art Exhibition Teatro degli Arcimboldi Fino al 13 dicembre 2020
Inge Morath  Museo Diocesano  Fino al 1 novembre 2020
Divine Avanguardie Palazzo Reale Fino al 5 aprile 2021
Le signore del Barocco Palazzo Reale Dal 3 dicembre 2020
Vittorio Corsini Galleria Farsetti Fino al 30 settembre 2020
Monet. The immersive experience Teatro degli arcimboldA Fino al 13 dicembre 2020
Scopri