Idee di viaggio

Villa Invernizzi, l'angolo segreto di Milano

Il giardino di Milano dove potrete trovare una colonia di fenicotteri

Villa Invernizzi Milano WEEKEND Shutterstock
5/5

A Milano, c'è un posto segreto che devi assolutamente visitare. Un'oasi pace in uno dei quartieri più particolari e incredibili della città e un concentrato di architettura liberty: il Quadrilatero del Silenzio

È qui, in via dei Cappuccini 9, non lontano da Corso Venezia che si Villa Invernizzi, una incredibile villa circondata da un meraviglioso giardino abitato da una colonia di fenicotteri rosa

Villa Invernizzi

Villa Invernizzi, nel cuore del Quadrilatero del Silenzio, è una meraviglia in stile liberty di proprietà del Cavalieri Invernizzi ed abitato da una bellissima colonia di fenicotteri rosa. I fenicotteri appartengono a due specie differenti, provenienti da Cile e dall'Africa. 

I fenicotteri si trovano a Milano dagli anni '70 ed appartengono a due specie diverse, una proveniente dal Cile e una dall’Africa. Fu Invernizzi stesso a volerli nella sua proprietà; dopo la sua morte la Fondazione Invernizzi tutela gli animali. 

Tutti i fenicotteri sono lì sono nati in cattività, mentre i progenitori provenivano dall'Africa e dall'America Latina. Il giardino con un bel laghetto è una e propria vera oasi esotica che continua a sopravvivere per volere del cavalier Invernizzi che ne fece richiesta nel suo testamento. La colonia di fenicotteri è affidata alle cure del custode che si occupa della loro nutrizione e stato di salute.

La villa e il giardino non sono aperti al pubblico ma potrete ammirare i fenicotteri rosa dalla strada, attraverso le inferriate del cancello.

Come arrivare

Villa Invernizzi si trova nel quartiere conosciuto come Quadrilatero del Silenzio. Si raggiunge con la metro rossa fino alla fermata Palestro. Da qui si raggiunge la zona di Corso Venezia. Villa Invernizzi si trova al civico numero 9 di via dei Cappuccini. 

Scopri