Idee di viaggio

Il Passo dello Stelvio

9 foto del Passo dello Stelvio che ti faranno capire perché è la strada panoramica da percorrere almeno una volta nella vita.

Passo dello Stelvio WEEKEND Shutterstock
5/5

PASSO DELLO STELVIO - Il Passo dello Stelvio è uno spettacolare valico che un tempo univa Milano e Vienna, due grandi città del defunto Impero degli Asburgo.

Il passo si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio ed è un posto per lo sci estivo sul ghiacciaio, un luogo per le passeggiate nella natura e per i ciclisti a caccia di tornanti.

La strada statale omonima, che collega Bormio e la Valtellina con Trafoi e la Val Venosta, ha 84 tornanti a gomito, che sono uno spasso per i ciclisti, ma è anche una strada bellissima da percorrere in auto, una da almeno una volta nella vita.

GUARDA ANCHE: LE STRADE DA PERCORRERE UNA VOLTA NELLA VITA

Foto: © Shutterstock

Continuação do post anterior: ... Passo dello Stelvio de outro ângulo #passodellostelvio #specialtrip

Una foto pubblicata da Special Trip Turismo (@special_trip) in data: 21 Feb 2015 alle ore 07:56 PST

Entrambi i versanti italiani (in Alto-Adige e in Lombardia), compreso quello svizzero, restano chiusi per tutto l'inverno (tra ottobre e maggio).

Il passo dello Stelvio fu voluto dall'Imperatore Francesco I d'Austria per collegare Vienna e Milano con una nuova strada che permettesse di creare un nuovo luogo di villeggiatura per la corte austriaca, a Bormio ed in Valtellina.

GUARDA ANCHE: GUIDA DEFINITIVA ALLE TERME DI BORMIO

I lavori cominciarono nel 1822 e finirono solo tre anni dopo.

#travel #love_travel #tourism #tourist #trip #alps #italy #mountains #mountainroad #passo #stelviopass #stelvio

Una foto pubblicata da Tomáš Flégl (@tomas.flegl.9) in data: 8 Mar 2015 alle ore 16:48 PDT

Really hope to do this this year #stelviopass#italy 😆

Una foto pubblicata da 🌺 (@lesleyx63) in data: 26 Feb 2015 alle ore 00:43 PST

SCI SUL PASSO DELLO STELVIO

Al Passo dello Stelvio sono disponibili oltre venti km di piste che raggiungono quota 3450 del Monte Cristallo, dove anche i grandi campioni si preparano per la stagione agonistica.

L'area sciistica è aperta da maggio a fine settembre e sfrutta la neve e le temperature del ghiacciaio dello Stelvio. Qui trovate tutte le info su Ski pass e impianti di risalita.

STELVIO IN BICICLETTA

Il Passo dello Stelvio è legato al grande ciclismo a cui la strada voluta dall'Imperatore offre grandi possibilità. Qui trovate le info e tutti gli eventi aggiornati del ciclismo sullo Stelvio.

#stelviobike#bikeday#cimacoppi#mountainbike#autofrei#beautyfulday#fun

Una foto pubblicata da giovannino80 (@giovannino80) in data: 31 Ago 2013 alle ore 10:55 PDT

Qui le info ufficiali sul sito del Passo dello Stelvio.

PERCORSI STORICI

Oltre ai percorsi naturalistici nella natura selvaggia del Parco Nazionale dello Stelvio è possibile percorrere gli itinerari storici sulle tracce degli eventi che hanno segnato la prima Guerra Mondiale. Il Passo dello Stelvio era all'epoca una zona di valico cruciale e luogo di confine tra Austria ed Italia.

 

Scopri