Idee di viaggio

Spiagge Riviera del Conero: le più belle con mappa e foto

La guida alle spiagge più belle della Riviera del Conero

Spiagge Conero MARE Shutterstock
3.9/5

Un lembo di terra che da Ancona arriva fino a Numana delimita quella che è conosciuta come la Riviera del Conero, un tratto di costa protetto dal promontorio del Monte Conero, nelle Marche

In questo angolo di paradiso della costa marchigiana il verde e le rocce del promontorio incontrano il mare azzurro, creando paesaggi incredibili fatti di spiagge di sabbia e calette isolate, raggiungibili attraverso sentieri di trekking.

LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2020

Dal sud di Ancona parte l'itinerario perfetto per scoprire le più belle spiagge della Riviera del Conero, un tratto di costa caratterizzato da calette solitarie, spiagge bianche e distese di sabbia perfette per andare al mare con i bambini.

Se siete in cerca di qualche dritta per le prossime vacanze, ecco quali sono le spiagge più belle del Conero.

Spiagge più belle Rivera del Conero 

  • Spiaggia di Mezzavalle, Ancona
  • Spiaggia di Sassi Neri, Sirolo 
  • Spiaggia delle due Sorelle, Sirolo
  • Spiaggia di San Michele, Numana
  • La Spiaggiola, Numana
  • Spiaggia di Portonovo, Ancona
  • Spiaggia la Vela, Ancona
  • Spiaggia Marcelli, Numana
  • Spiaggia dei Gabbiani, Sirolo 

 

La spiaggia di Mezzavalle è una delle più selvagge del Conero, si trova alla fine della Baia di Portonovo e si raggiunge attraverso un sentiero di trekking. Lungo il cammino sarete sorpresi da viste mozzafiato e scorci spettacolari sulla baia di Portonovo con le mura del Fortino napoleonico.

La spiaggia di Sassi Neri a Sirolo, è una lunga distesa di sabbia e ciottoli bianchi ed è il paradiso dei naturisti. La spiaggia si raggiunge a piedi dal Parco della Repubblica di Sirolo oppure in autobus da Sirolo

La spiaggia delle due Sorelle è una dei simboli della costa del Conero, ed è caratterizzata da due faraglioni gemelli. La spiaggia delle Due Sorelle si trova lungo il Sirolo ed è protetta dalle imponenti vette del Monte Conero. La caletta si raggiunge solo via mare, con imbarcazioni che partono dal porto di Numana.

La spiaggia della Vedova è una spiaggia selvaggia ed appartata nei pressi di Ancona, è formata da roccia e sassi e si raggiunge a piedi col sentiero numero 312 del Parco del Conero da dove potrete ammirare gli scogli del Cavallo. 

La spiaggia di San Michele è separata da quella dei Sassi Neri da un tratto di falesia; è una bellissima spiaggia rocciosa, di sassi e ghiaia, dove il mare è blu intenso.

La Spiaggia di Urbani è formata da un arenile candido che si apre tra una caverna naturale e gli scogli; mentre quella de la Vela è caratterizzata da sassi e ghiaia bianchissima, si chiama così per via della vela che si trova di fronte ed è l'ultima parte balneabile del versante nord del Conero.

Video delle spiagge del Conero

Riviera del Conero Cosa Vedere

Il Conero non è solo spiagge, ci sono numerosi luoghi storici da visitare: non perdete la visita ai bellissimi borghi medievali che si raggiungono senza troppa difficoltà da Ancona, Numana o Sirolo. C'è la natura incontaminata e il Monte Conero da scoprire attraverso itinerari scenici che dalla montagna portano fino al mare, potrete percorrerli a piedi o in bicicletta. Nel comune di Genga, in provincia di Ancona, fate una visita alle Grotte di Frasassi, il più importante complesso ipogeo d'Europa; un paradiso composto da piccoli laghi, stalattiti e stalagmiti e sale di cristallo e alabastro.

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Conero spiagge per bambini

Dove andare al mare con i bambini? Alcune delle più belle spiagge del Conero si raggiungono percorrendo sentieri più o meno faticosi: se volete raggiugere le spiagge con i più piccini dovrete organizzarvi in anticipo. Una delle poche spiagge selvagge e sabbiose è quella di Mezzavalle. Se preferite invece comode spiagge di sabbia attrezzate, dirigetevi verso le spiagge di Numana: la spiaggia di Marcelli è una grande distesa sabbiosa e attrezzata, con spazi pensati per i più piccoli. Un'altra alternativa è La Spiaggiola, caratterizzata da fondale basso e sabbia. Si raggiunge facilmente da Numana da cui dista circa 15 minuti.

Foto delle Spiagge del Conero

  • Spiaggia di San Michele

(Eddy Galeotti / Shutterstock)

  • Spiaggia delle Due Sorelle

  • Spiaggia del Sassi Neri

  • Spiaggia dei Gabbiani 

Cartina geografica Riviera del Conero

Sul sito Riviera del Conero trovate la mappatura completa di tutte le spiagge della zona, a questo link trovate la cartina.

Su parks.it trovate la cartina del Parco del Conero con la mappatura dei sentieri e dei percorsi del Parco del Conero. Qui di seguito la mappa con spiagge e sentieri della Riviera del Conero. 

Scopri