Idee di viaggio

La spiaggia selvaggia della Riviera del Conero

Raggiungibile solo via mare o attraverso due sentieri la spiaggia è la vera perla selvaggia del Conero

Spiaggia di Mezzavalle MARE Shutterstock
5/5

Una spiaggia incontamina e selvaggia protetta dall'imponente Monte Conero sta per incantarvi. È la spiaggia di Mezzavalle, raggiungerla vi richiederà un pò di fatica ma sarete ampiamente ricompensati dalla vista della baia che si apre lungo il sentiero. 

La spiaggia di Mezzavalle, una delle più belle delle Marche, si trova nella parte nord del Monte Conero, alla fine della Baia di Portonovo. 

Spiaggia di Mezzavalle

Non è certo difficile capire perché quella di Mezzavalle sua una delle spiagge più belle d'Italia. La spiaggia di Portonovo, in provincia di Ancona, è un paradiso per chi ama stare al mare in beata solitudine. È un paradiso di sabbia bianca, immerso nella natura del Parco del Conero.

Sulla spiaggia di Mezzavalle non troverete lettini e sdraio, ma solo la natura che dà il meglio di sé. per raggiungerla dovrete camminare un bel po', ma ne varra decisamente la pena. Nei pressi della spiagge troverete anche una cava di argilla, perfetta per una sosta rigenerante. 

Come arrivare

Sono due i sentieri che portano all'arenile bianco della spiaggia di Mezzavalle. Il primo lo trovate lungo la strada provinciale del Conero, al chilometro 5,400. Una volta oltrepassata una cancellata, il sentiero prosegue lungo una strada che costeggia una rupe.

Il secondo sentiero parte dal bivio che scende verso Portonovo, sulla strada provinciale del Conero che collega Ancona a Sirolo. Il trekking scende a valle attraversando querce marine e il rigoglioso sottobosco della macchia meridterranea. Il sentiero si percorre in circa 20 minuti. Il consiglio è di munirsi di calzature adatte.

Lungo il cammino sarete sorpresi da viste mozzafiato e scorci spettacolari sulla baia di Portonovo con le mura del Fortino napoleonico.

Foto

#igersancona #igersmarche #Mezzavalle #Conero #monteconero #rivieradelconero

Una foto pubblicata da Francesco Carluccio (@fra_carl_) in data: 9 Giu 2015 alle ore 05:06 PDT

 

Una spiaggia degna di essere chiamata tra le più belle delle Marche #mezzavalle #conero #relax

Una foto pubblicata da Samuele Bertoni (@samuele_lion_bertoni) in data: 8 Giu 2015 alle ore 14:32 PDT

Mappa e cartina

Scopri