Idee di viaggio

Marmitte dei Giganti: foto, info e come arrivare

Il post per innamorarsi perdutamente delle Marmitte dei Giganti nelle Marche.

Marmitte dei Giganti WEEKEND Shutterstock
3.3/5

A San Lazzaro di Fossombrone, nelle Marche, c'è un canyon turchese alto 30 metri.

GUARDA ANCHE: ESTATE 2020

Marmitte dei Giganti

La corrente del fiume e i massi che essa trasportava hanno modellato le rocce nel corso dei millenni formando delle cavità tonde che oggi sono piene di acqua trasparente e azzurrissima. Si chiamano mamitte proprio perché hanno la forma curiosa e tonda di recippienti in cui un gigante potrebbe mangiare e bere. 

Le Marmitte dei Giganti si trovano in provincia di Pesaro Urbino, nel comune di Fossombrone. Sono conosciute anche come il Canyon del Metauro, perché il fiume che le ha scavate si chiama Metauro.

L'intera forra è lunga circa 500 metri e le sue pareti verticali raggiungono i 30 metri di altezza. 

Le Marmitte dei Giganti possono essere ammirate e fotografate affacciandosi dal ponte di Diocleziano, anche detto il Ponte dei Saltelli oppure possono essere percorse in canoa, partecipando ad un tour.

Dal ponte lo spettacolo sulle Marmitte dei Giganti è meraviglioso. Chi vuole avvicinarsi di più senza per questo navigare il fiume in canoa può percorrre il sentiero sulla stradina a sinistra prima del ponte. Dopo una cinquantina di metri sulla destra della strada c’è un cartello di legno. Di fronte al cartello si trova un sentiero lungo il campo e dopo una ventina di metri sulla sinistra c’è un passaggio in mezzo alle frasche abbastanza ripido. Percorrendolo si possono vedere le Marmitte dei Giganti più da vicino. Fate molta attenzione alla discesa. 

GUARDA ANCHE: I BORGHI PIU' BELLI DELLE MARCHE

Come arrivare alle Marmitte dei Giganti 

Questo incredibile canyon si trova in località San Lazzaro, nella Valle del Metauro. Da Fossombrone, percorrendo la via Flaminia per circa due chilometri si raggiunge San Lazzaro. Qui troverete il ponte dei Saltelli da cui potrete ammirare le Marmitte dei Giganti. 

Per informazioni, visite e percorsi in canyon ecco le info turismo.pesarourbino.it. Qui trovate tutte le info su trekking e sentieri nella vicina gola del Furlo.

 

 

🌳🌿#pasquetta#with#friends#nature#river#stones#green#love#landscape#happiness#freedom#marmittedeigiganti#landscape#landscape_lovers

Una foto pubblicata da sarasantilli24 (@sarasantilli24) in data: 30 Mar 2016 alle ore 03:52 PDT

 

 

#marmittedeigiganti #metauro #igersmarche #fossombrone

Una foto pubblicata da Jacopo Ninni (@iacopo64) in data: 26 Mar 2016 alle ore 09:52 PDT

 

 

 

Scopri