Idee di viaggio

Le spiagge più belle delle Marche

Guida e consigli utili con foto alle spiagge più belle delle Marche, quali sono le migliori, le spiagge libere, le spiagge del Conero e le Bandiere Blu delle Marche

Spiaggia due Sorelle Conero MARE Shutterstock
5/5

Se vi state chiedendo quali siano le migliori spiagge delle Marche, siete sulla pagina giusta! Se questo tratto di costa adriatica è quello da voi scelto per le prossime vacanze, abbiamo realizzato una guida a quali sono le migliori destinazioni per andare al mare nelle Marche.

Pochi sanno che lungo la costa adriatica delle Marche, protette dal monte Conero si celano calette meravigliose, spiagge dorate circondate da una vegetazione che si raggiungono attraverso dei sentieri a piedi e grotte marine.  

Spiagge Marche

Le spiagge più belle e selvagge delle Marche sono quelle che si trovano intorno al Monte Conero, tra Sirolo, Numana e Portonovo nella provincia di Ancona. In questo angolo di costa il verde del promontorio incontra il mare, creando un paesaggio incredibile fatto di spiagge di sabbia e calette isolate. 

Poi ci sono le spiagge grandi e super attrezzate di Senigallia Pesaro caratterizzate da fondali bassi e stabilimenti ben attrezzati che le rendono sono adatti ai bambini, mentre festival, happy hour e divertimento sono adatti anche ai più grandi.

LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2020

Le 10 spiagge delle Marche più belle: quali sono?

Ecco le spiagge più belle con la provincia e la località di appartenenza

  • Spiaggia di Mezzavalle, Ancona, Conero
  • Spiaggia del Passetto, Ancona, Conero
  • Spiaggia delle due Sorelle, Ancona, Conero
  • Spiaggia San Michele, Ancona, Sirolo 
  • Spiaggia Spiaggia di San Bartolo, Pesaro e Urbino,Parco S. Bartolo 
  • Spiaggia Vallugola, Pesaro e Urbino, Parco S. Bartolo 
  • Spiaggia di Grottammare, Ascoli Piceno, Riviera delle Palme
  • Spiaggia del Molo, Ancona, Conero 
  • Baia di Portonovo, Ancona, Conero
  • Spiaggia di Urbani, Ancona Sirolo

 

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2020

Spiagge del Conero

La Riviera del Monte Conero è una delle più particolari dell'intero tratto Adriatico. Intorno al Monte Conero ci sono grotte e calette, spiagge di sabbia e sassi. A Portonovo ci sono le spiagge più selvagge. Alcune delle cale più belle del Conero sono però raggiungibili solo via mare. Di seguito trovate una selezione delle Spiagge più belle del Conero.

  • Portonovo

Portonovo conta 4 belle spiagge attrezzate con stabilimenti ed ombrelloni. Dalla spiaggia del Molo è possibile vedere il tramonto sul mare, l'unica sull'Adriatico, in cui grazie alla posizione si ha questa impressione.

  • Spiaggia di San Bartolo

Nel Parco Naturale di Monte San Bartolo c'è la spiaggia di San Bartolo a Gabicce dove il mare è pulito e i faraglioni si gettano nell'acqua limpida e blu del Parco.

  • Spiaggia di Mezzavalle 

 Mezzavalle è una spiaggia incontaminata e selvaggia protetta dall'imponente Monte Conero che potrete raggiungere sia che via mare che percorrendo un sentiero a piedi. La spiaggia si trova alla fine della spiaggia di Portonovo ed è completamente libera e priva di stabilimenti, fatta di sabbia, renella e rocce.

Un cancello al km 5,400 della S.p del Conero vi indica l'ingresso per il sentiero che costeggia una rupe che vi conduce alla spiaggia di Mezzavalle. Un secondo sentiero lo trovate poco prima della rotonda di Portonovo (questo sentiero è più ripido del precedente). 

Le 10 spiagge più belle delle Marche

Lungo il tratto di costa che nei dintorni di Numana, sulla riviera del Conero, c'è la concentrazione delle più belle spiagge delle Marche. Ma non sono le uniche spiagge che meritano menzione, ecco la top ten delle spiagge da raggiungere

  • Spiaggia di Mezzavalle 

La fatica che impiegherete per raggiungere la spiaggia di Mezzavalle sarà ricompensata dalla pace e dalla quiete che troverete in questo angolo di paradiso protetto dal Monte Conero. La spiaggia di trova alla fine della baia di Portonovo. 

  • Spiaggia del Passetto 

La spiaggia del Passetto si trova a pochi passi dal centro cittadino di Ancona che si raggiunge scendendo la scalinata che porta alle grotte dei pescatori

  • Spiaggia delle Due Sorelle

Una caletta selvaggia all'ombra del monte Conero, è il simbolo delle Marche ed è un luogo che si raggiunge via mare o attraverso un impervio percorso lungo la montagna. L'ideale è raggiungerla di mattina perché non troverete più sole già dalle 17. 

  • Spiaggia San Michele

Subito dopo la spiaggia delle due sorelle, c'è una delle spiagge più grandi del Sirolo, la spiaggia di San Michele che si raggiunge a piedi attraverso un sentiero che parte dal Parco della Repubblica di Sirolo. 

  • Spiaggia dei Sassi Neri

L'estremità settentrionale della spiagge del Sirolo adiacente a San Michele prende il nome di Sassi Neri ed è formata da un tratto roccioso molto suggestivo. Nella spiaggia selvaggia ed appartata si pratica il nudismo. 

  • Fiorenzuola di Focara

Si tratta di una piccola spiaggia nella provincia di Pesaro-Urbino ed è raggiungile solo a piedi percorrendo un piacevole sentiero immerso nella natura. 

  • Spiaggia di San Bartolo

Una spiaggia dove le rocce cadono a strapiombo nel mare. San Bartolo si trova all'interno del Parco Naturale del Monte San Bartolo a Gabicce.

  • Spiaggia La Vela

La Vela è una piccola baia sul versante settentrionale del Conero formata da ciottoli e ghiaia. Si raggiunge attraverso un sentiero che costeggia il monte. 

  • Spiaggia Vallugola

L'acqua qui è trasparente e cristallina e la spiaggia è immersa tra due promontori, quello di Gabbice e quello di Castel del Mezzo. 

  • Spiaggia di Portonovo

La verde macchia del monte fa da contrappunto ai bianchi sassi dell'arenile. Ai tratti liberi si alternano 2 zone ben attrezzate, ricche di ristorantini di pesce con terrazza sul mare e panorama stupendo. Qui trovate la selezione delle più belle spiagge di Numana

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Spiagge libere delle Marche

Le spiagge libere lungo la Costa delle Marche abbondano e molte sono anche belle. A Sud e a Nord di Fano sono ampie anche se l'acqua da queste parti non è la migliore delle Marche. La spiaggia libera che si trova nella Sassonia (spiaggia di Levante) è vicina al centro, con bar, chioschi, alberghi e ristoranti nelle vicinanze. Da Porto d'Ascoli a Grottamare ci sono tantissime spiagge e poi, come già detto, ci sono le suggestive calette della Riviera del Conero e la bellissima spiaggia delle Due sorelle.

Spiagge per cani 

Lungo la costa ci sono numerose spiagge pet friendly dove poter andare al mare in compagnia del vostro amico a quattro zampe.

I cani sono i benvenuti nelle spiagge di Ancona, Civitanova Marche, Cupra Marittima, lungo il litorale di Fano, a Senigallia, Grottammare e Gabbice a mare. Sul sito ufficiale del turismo delle Marche trovate la lista delle spiagge e degli stabilimenti dove i cani sono ammessi. 

Bandiera Blu

Sirolo, San Benedetto del Tronto, Porto Sant'Elpidio sono solo alcune delle località bandiera blu nelle Marche. In questa regione sono 15 le spiagge bandiere blu che certificano la qualità ambientale del mare e della costa e la cultura dell'accoglienza, qui trovate tutte le informazioni utili. 

Spiagge per nudisti 

La spiaggia la Vela è una delle zone dove il naturismo è tollerato nelle Marche, lo stesso vale per la spiaggetta al km 331 di Portorecanati. Anche a Fiorenzuola di Focara il nudismo è tollerato. Non ci sono spiagge ufficialmente riconosciute ma solo tratti di costa dove si pratica. 

La sabbia delle spiagge nelle Marche

La costa delle Marche è fatta di lunghi litorali di sabbia finissima a due passi dalle città. A queste si contrappongono spiagge di sabbia e ghiaia e piccole baie di sabbia bianchissima immerse in paesaggi incontaminati e protette da ripide pareti rocciose.

Spiaggia bianche 

Lungo il Conero si trovano alcune delle spiagge più belle di tutta la regione, si tratta di spiagge raggiungibili dopo aver un percorso di trekking. Qui troverete le più belle spiagge bianche della regione come la spiaggia delle due Sorelle che si trova nel versante del Sirolo. E' la spiaggia simbolo del Conero chiamata così per i due scogli che si alzano dal mare e formata da sabbia bianca protetta dal monte. 

La Spiaggia di Urbani è invece formata da un arenile candido che si apre tra una caverna naturale e gli scogli. La Spiaggia la Vela è invece caratterizzata da sassi e ghiaia bianchissima, si chiama così per via della vela che si trova di fronte ed è l'ultima parte balneabile del versante nord del Conero.

Merita una menzione anche la Spiaggia dei Frati che si trova a Numana alta e si trova a ridosso una falesia. 

Mappa e Cartina 

Sul sito del turismo delle Marche, alla sezione Marche in Blu trovate tutte le informazioni utili sulle spiagge delle Marche: quelle di sabbia, quelle in ghiaia, le spiagge libere e quelle per cani. Ecco il link al sito ufficiale del turismo delle Marche. 

Vai alla gallery

Le spiagge più belle delle Marche

6 foto.

Scopri