Idee di viaggio

Mercatini di Natale di Canale di Tenno

In Trentino Alto Adige c'è un borgo fermo nel tempo dove si tengono i mercatini di

Canale di Tenno Shutterstock
5/5

Canale di Tenno è uno dei borghi più belli del Trentino Alto Adige. Si trova a circa 5 km da Riva del Garda e dalle più belle sponde dell'Alto lago di Garda. Arroccato in montagna fu abbandonato dopo la Prima Guerra Mondiale e ripopolato dopo la Seconda Guerra Mondiale quando gli artisti arrivarono da tutta Italia a farne la loro casa. 

Mercatini di Natale di Canale di Tenno

Canale di Tenno, con le sue strade strette e inerpicate, le volte a botte, i sottopassi e i ballatoi, gli edifici di pietra massici e le case che assomigliano a baite di alta montagna, è la location perfetta per fare da cornice ai mercatini di Natale.

Qui i mercatini di Natale hanno un aspetto del tutto particolare però. Invece di essere ospitati nei classici espositori di legno sono le case stesse e le botteghe dei contadini ad aprire al pubblico per accogliere al loro interno i mercatini natalizi.

Vendono prodotti artigianali locali e tanti laboratori mostrano le creazioni artigianali. Poi ci sono laboratori per bambini e un'atmosfera di festa e magia garantita dai numerosi alberi di natale addobbati e dalle luminarie in giro per il borgo.

Ovviamente nelle botteghe e sulle bancarelle colorate di Canale di Tenno non può mancare la gastronomia con i prodotti trentini e tennesi imperdibili. La cosa più tipica è la carne salada, un carpaccio sottile di manzo crudo o cotto alla piastra della stufa a legna e insaporito con una speciale miscela di spezie. E poi ci sono canederli e speck, formaggi locali e gnocchetti verdi alla moda di Colognola (ovvero conditi con carne salada).

Orari e date

I mercatini di Natale di Tenno si tengono dal 23 novembre al 15 dicembre 2019 tutti i gironi dalle 9:30 alle 18:30. 

Il Presepe Vivente si tiene il 26 dicembre alle ore 14:00 ed oltre a rappresentare il classico quadretto della Natività mette in scena gli antichi mestieri del borgo in una rivisitazione storica che ha sede in stalle e cantine. Qui trovate tutti i mercatini di Natale più belli del Trentino e le info sul mercatino di Natale di Trento.  

Cosa vedere a Canale di Tenno

Dopo aver fatto un giro ai mercatini di Natale di Canale di Tenno e dopo avere esplorato ogni singola stradina del borgo visitate la Casa degli Artisti, un luogo culturale dove si tengono mostre, convegni e concerti. Nasce negli anni '60 da un'idea di Giacomo Vittone, pittore per diletto, per dare accoglienza agli artisti in cambio di una loro opera. 

Il Museo degli attrezzi agricoli invece è una collezione che racconta il passato contadino del borgo di Canale.

Scopri