Idee di viaggio

I posti migliori per andare al mare a maggio

Le migliori destinazioni per godersi il primo sole a maggio

Maggio al mare MARE Shutterstock
5/5

Mare a maggio: dove andare? Le calde giornate primaverili ci fanno sempre venire una gran voglia di mare e di spiaggia. Approfittare del primo caldo per godersi le più belle spiagge d'Italia e d'Europa è un'ottima pensata, visto che nei mesi estivi molte di esse sono troppo affollate.

Per questo abbiamo stilato una guida utile alle vacanze di maggio con le migliori destinazioni per andare al mare.

LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2019

Mare a maggio

Quali sono le migliori destinazioni per andare al mare a maggio? Di seguito trovate la nostra selezione dei posti migliori dove andare al mare in primavera inoltrata, perfetti anche per il ponte del primo maggio e per la festa della mamma.

  • Sardegna

In Sardegna le temperature sono più alte che nel resto d'Italia. Scegliendo le zone meno ventose dell'isola, come le spiagge di Villasimius nei dintorni di Cagliari, con un po' di fortuna è possibile fare il bagno anche a maggio.

Qui abbiamo raccolto le più belle spiagge della Sardegna. 

  • Isole Pontine

Le isole Pontine in estate sono un paradiso, anche se a volte possono essere troppo affollate. A maggio con un po' di fortuna si può già fare il bagno e godersi isole solitarie ed acque trasparenti.

  • Sicilia

In Sicilia le temperature di maggio sono più alte rispetto ad altre zone d'Italia. Se ne può approfittare per visitare angoli bellissimi dell'isola che sono troppo affollati in alta stagione dell'isola. Maggio è anche il periodo perfetto per percorrere qualche itinerario di trekking di fronte al mare (qui abbiamo selezionato i sentieri più belli e qui le spiagge migliori della Sicilia occidentale). 

Sulla costa della Sicilia Orientale non perdetevi Marzamemi, il paesino che vi farà innamorare definitivamente della Sicilia e dei suoi borghi di mare.

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2019

  • Canarie

Le Canarie sono benedette da un'eterna primavera, mai troppo calda, né troppo fredda. La temperatura dell'acqua sono più calde rispetto ad altri posti bagnati dall'Oceano Atlantico ed a maggio è possibile fare il bagno (qui trovate tutte le info sul clima alle Canarie).

Le spiagge meno ventose, come Montana de Arena a Gran Canaria o le piscine naturali di Tenerife, sono le più adatte ad andare al mare a maggio. Qui trovate le spiagge più belle delle Canarie e qui la guida a cosa fare alle Canarie.

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

  • Croazia

La Croazia a maggio è un posto perfetto: isole turchesi, spiagge selvagge e acqua splendida. Maggio è anche il periodo migliore per sperimentare il meglio della gastronomia croata e per visitare i luoghi più affascinanti del paese che sono di solito troppo affollati in estate. Qui trovate le 10 cose da vedere in Croazia e qui le guide alle isole più belle e alle spiagge migliori

LEGGI ANCHE: SPRING BREAK

  • Portogallo

La primavera in Portogallo è più calda della nostra primavera e, anche se le temeprature dell'Oceano Atlantico sono sempre basse, è il momento giusto per godersi le spiagge più belle dell'Algarve e per camminare sulle antiche vie tracciate dai pescatori lungo costa e scogliere scoprendo spiagge meravigliose.

Qui trovate la guida alle spiagge più belle del Portogallo e qui la Rota Vicentina, un cammino di 200 km accanto al mare che raggiunge Capo San Vicente. 

  • Creta

Creta vi stupirà con i suoi colori e le sue spiagge. Il miglior periodo per esplorarla è proprio la primavera, quando non è invasa da orde di turisti e quando le temperature, non ancora troppo alte, sono perfette per visitare i siti archeologici dell'isola. A Creta ci sono oltre 300 spiagge e scegliere le più belle è davvero difficile: qui abbiamo provato a selezionare quelle imperdibili. Qui invece trovate utili dritte e consigli per il viaggio alla scoperta di Creta.  

  • Costa occidentale del Messico

Maggio è il momento perfetto per visitare la costa occidentale del Messico. Qui il clima è raramente piovoso, piacevole e caldo. Le correnti fredde rendono la temperatura dell'acqua abbastanza fredda, ma comunque adatta al bagno al mare. 

  • Malta

A Malta a maggio è già estate e le temperature superano i 25 gradi. Programmando una vacanza fuori stagione potrete godere delle bellissime spiagge delle isole di Gozo, di Comino e di Malta. Qui abbiamo selezionato le spiagge più belle.

  • Bali

L'Asia a maggio è in parte off limits. Non lo è invece l'Indonesia che non è toccata dai monsoni ed a maggio offre il clima perfetto per godersi il mare, la barriera corallina e il trekking sui vulcani. Qui trovate la guida con 7 cose imperdibili da fare a Lombok e qui una guida ai viaggi in Asia quando ci sono i Monsoni

Mare a maggio: dove andare?

Dove andare Paese
Creta Grecia
Malta Arcipelago di Malta
Lampedusa Sicilia
Formentera Baleari/Spagna
Lanzarote Canarie/Spagna
Baunei Sardegna/Italia
Andalusia Spagna
Bali Indonesia
Madagascar Africa
Capo Verde Africa


Offerte mare ponte 1 maggio

Se volete approfittare del ponte del primo maggio per programmare una fuga al mare, qui trovate tante offerte per volare in Costa Azzurra, ad Ibiza, in Sardegna, a Salonicco e a Catania

Vacanze al mare a maggio

Le destinazioni che vi abbiamo segnalato non fanno al caso vostro e volete qualche altra idea? Se preferite viaggiare in Italia spingetevi a sud verso le isole Eolie e Lampedusa. Meritano una visita anche le spiagge nei dintorni di Palermo.

I voli per Ibiza e per Maiorca sono spesso in offerta a primavera e le temperature sono buone per stare al mare e godersi le isole ancora deserte. Un'altra buona alternativa è viaggiare in Andalusia; maggio è il periodo migliore per andare al mare nel sud della Spagna e godersi i bei paesini della costa.

Santorini a maggio è pressoché deserta e potrete vivere la vera essenza dell'isola senza turisti. Un'altra isola greca che merita una visita fuori stagione è Zante.

Scopri