Idee di viaggio

Meteo Pasqua e Pasquetta: Previsioni Pioggia per il 21 aprile in tutta Italia

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta 2019? Gli ultimi aggiornamenti sulle Previsioni Meteo in Italia per organizzare il Ponte di Pasqua e Pasquetta e sapere che tempo farà con anticipo

Skyline Roma PASQUA Shutterstock
4/5

La possibilità di una Pasqua e di una Pasquetta con la pioggia e con la grandine è ancora probabile, ma si affacciano possibilità di miglioramento, di un meteo sulla penisola italiana divisa tra sole e pioggia e un clima prevalentemente buono per il giorno di Pasqua.

Meteo Pasqua e Pasquetta 2019

Che tempo ci sarà a Pasqua e Pasquetta? Le previsioni metereologiche sono il nostro migliore alleato per capire come organizzarci per il ponte di Pasqua oppure per trascorrere all'aperto il lunedì di Pasquetta.

Di seguito trovate tutti gli aggiornamenti sulle previsioni meteo per i giorni di Pasqua, che quest'anno cade il 21 aprile 2019. Il fatto che sia una Pasqua alta fa sperare in un primo assaggio di mare e nella possibilità di godersi temperature quasi estive.

Previsioni meteo Pasqua 

L'inizio del mese di aprile ha mostrato la faccia più complessa e capricciosa della primavera. I forti contrasti tra masse d'aria completamente diverse (correnti fredde dal Nord Atlantico e risalita di masse d'aria calde dal continente africano) hanno causato temporali e venti forti.

Gli ultimi aggiornamenti ufficiali dei modelli al momento a disposizione lasciano pensare che la Pasqua e i ponti primaverili saranno caratterizzati da tempo instabile su alcune regioni di Italia e sole e tempo stabile su altre. In particolare la Pasqua potrebbe essere al riparo dal tempo instabile quasi su tutte le regioni. La situazione meteo si potrebbe deteriorare poi in occasione della Pasquetta. 

In questa settimana sperimentiamo un miglioramento della situazione metereologica grazie ad un promontorio anticiclonico proveniente da sud che è riuscito ad affacciarsi nel cuore del Mediterraneo portando bel tempo e temperature superiori rispetto alla media stagionale. 

Per il giorno di Pasqua ci si aspetta bel tempo prevalente soprattutto al Centro-Nord, pur con cieli offuscati dal passaggio di velature o stratificazioni. Al pomeriggio si avrà qualche isolato temporale a ridosso delle zone appenniniche meridionali, entroterra laziale ed abruzzese oltre che sulle zone interne della Sicilia. L'instabilità pomeridiana potrà dar luogo a precipitazioni anche sulle aree prealpine del Nord-Est.

Il giorno di Pasquetta il meteo instabile potrebbe tornare a fare capolino su tutta la penisola.

Si tratta comunque di previsioni a lungo termine che non garantiscono l'affidabilità delle previsioni metereologiche. Continuate a seguirci su questa pagina per rimanere aggiornati sulle previsioni di Pasqua e di Pasquetta 2019. 

Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta  nelle città italiane

Città Previsioni Meteo Temperature
Roma Instabile con sprazzi di sole 18°
Milano Instabile con piovaschi 12°
Torino Sole 15°
Genova Sole 18°
Venezia Nuvoloso/fenomeni temporaleschi 12°
Firenze Nubi sparse 18°
Napoli Nubi sparse/sole 20°
Brindisi Pioggia 20°
Palermo Variabile 19°
Cagliari Sole 18°


meteo-pasqua-2015

(© Shutterstock)

Meteo a Pasquetta

Che tempo farà a Pasquetta? È ancora troppo presto per avere delle previsioni meteo attendibili per il giorno di Pasquetta. Allo stato attuale delle previsioni meteo a lungo termine possiamo aspettarci un meteo burrascoso, con nubi in agguato e calo delle temperature in occasione del 22 aprile 2019. La collisione tra masse di aria calda provenienti dal sud e masse di aria fredda provenienti dall'Atlantico favorisce la formazione di temporali intensi che potrebbero colpire la nostra penisola in un mix esplosivo tra Pasquetta e il ponte del 25 aprile e del primo maggio. 

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta?

Alla luce dei primi modelli meteo stagionali si preannuncia un quadro metereologico un po' pessimistico per il giorno di Pasquetta, e ottimistico su alcuni giorni d'Italia per il giorno di pasqua e per tutta la settimana santa.

Meteo Primavera 2019

Che tempo farà questa primavera? Il mese di marzo è stato caratterizzato da temperature in calo rispetto alle medie stagionali. Il 1 marzo una perturbazione atlantica ha portato neve a bassa quota, grandine e precipitazioni intense. La situazione si è protratta per tutta la prima settimana di marzo. Il meteo ha continuato ad alternare temperature sopra le medie stagionali a forti cali e temporali per tutto il mese di aprile. La seconda parte del mese di maggio potrebbe essere caratterizzata da temperature al di sopra delle medie. 

Pioggia a Pasqua e Pasquetta?

È ancora presto per avere un quadro della situazione meteo per Pasqua e Pasquetta, anche se i modelli al momento a disposizione lasciano prevedere la possibilità di forti rovesci sul centro e sul nord Italia. Continuate a seguirci su questa pagina per avere tutte le info su meteo e previsioni. 

Neve a Pasqua e Pasquetta

La neve a Pasqua è un fenomeno curioso e raro. Nel 2008 una nevicata pasquale aveva imbiancato la Pianura Padana. Episodi di neve tardiva di marzo sono frequenti nella storia recente d'Italia, anche se non hanno interessato nello specifico le date di Pasqua e Pasquetta. Il 3 Marzo 2005 nevicò copiosamente a Genova, il 10 Marzo 2010 una forte nevicata interessò gran parte della Pianura Padana e della Romagna, arrivando ad imbiancare le coste venete con neve anche a Verona, tradizionalmente refrattaria a questo fenomeno.

Pasqua e Pasquetta 2019: cosa fare 

Qui trovate una utile guida con 10 mete perfette per Pasqua e qui qualche idea interessante su Dove andare a Pasqua in Italia alla scoperta dei posti più belli da visitare nel nostro paese. 

Per rimanere aggiornati sulle previsioni meteo di Pasqua e Pasquetta continuate a seguirci su questa pagina. Su Tempo Italia trovate tutte le Previsioni aggiornate città per città in Italia.

Scopri