Idee di viaggio

Meteo Pasqua e Pasquetta: previsioni per il 12 aprile in tutta Italia

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta 2020? Gli ultimi aggiornamenti sulle Previsioni Meteo in Italia per il Ponte di Pasqua e Pasquetta

Skyline Roma PASQUA Shutterstock
4.3/5

Le ultime previsioni meteo dipingono un quadro climatico particolarmente piacevole per i giorni di Pasqua e di Pasquetta, con cieli sereni su tutta la penisola. Nonostante l'invito del meteo a raggiungere spiagge e case di vacanza, ricordiamo che è necessario rimanere in casa per limitare le possibilità di contagio e far fronte responsabilmente all'emergenza COVID-19.

Meteo Pasqua e Pasquetta 2020

Che tempo ci sarà a Pasqua e Pasquetta? Le previsioni metereologiche sono il nostro migliore alleato per capire come organizzarci per il pranzo di Pasqua oppure per trascorrere al sole (ma sempre in casa) il lunedì di Pasquetta.

Di seguito trovate tutti gli aggiornamenti sulle previsioni meteo per i giorni di Pasqua, che quest'anno cade il 12 aprile 2020. Il fatto che sia una Pasqua alta fa sperare nella possibilità di godersi temperature quasi estive, ma andiamoci piano e cerchiamo di capire quali sono gli scenari previsti.

meteo-pasqua-2015

(© Shutterstock)

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta?

Quelli di Pasqua e Pasquetta saranno giorni caratterizzati da un clima quasi estivo, con cieli sereni e soleggiati su tutta la penisola. L'Italia èprotetta da un robusto anticiclone che sta regalando un clima stabile e piacevole che proseguirà nella prima parte di aprile comprendendo anche i giorni di Pasqua e Pasquetta. 

In particolare si prevede l'arrivo dei primi caldi con temperature che sfiorano i 25°. Ma vediamo nel dettaglio che cosa prevede il meteo per i giorni a ridosso della Pasqua in accordo con i modelli attuali.

 

  • 09 aprile 2020

 

Nord: nubi sparse con ampie schiarite in Romagna e sulle Dolomiti. Sereno altrove.

Centro: nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale. Sereno altrove.

Sud: nubi sparse con ampie schiarite sui litorali. Sereno altrove escluse le isole maggiori.

 

  • 10 aprile 2020

 

Nord: sereno in riviera ligure. Nubi sparse con ampie schiarite altrove. 

Centro: nubi sparse con ampie schiarite sui litorali tirrenici e adriatici. Coperto con pioggia moderata sulla capitale e sereno altrove.

Sud: coperto con pioggia debole.

 

  • 11 aprile 2020

 

Nord: sereno sulle pianure lombardo piemontesi, nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Centro: coperto con pioggia moderata sulla dorsale toscana e neve moderata sul Gran Sasso. Nubi sparse con ampie schiarite altrove. 

Sud: nuvoloso con locali aperture sui litorali, nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure, coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche e sulla dorsale calabra e campana, sull'adriatico in Sicilia e nel sud della Sardegna. Nuvoloso con ampie schiarite altrove.

 

  • 12 aprile 2020

 

Nord: coperto con pioggia debole in riviera ligure. Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi centrali, Sereno sulle Alpi occidentali. Sereno sulle pianure emiliane. Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Centro: coperto con pioggia moderata sulla capitale, sereno sui litorali, nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Sud: nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure, coperto con pioggia moderata altrove escluso il litorale adriatico e le murge con cielo sereno. Nubi sparse con ampie schiarite sulle zone interne siciliane e sulla zona etnea.

 

  • 13 aprile 2020

Cielo sereno e soleggiato su tutta la penisola, aree alpiniche ed isole maggiori comprese. 

 

Meteo a Pasquetta

Che tempo farà a Pasquetta? 

Nord: nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure e sulle Alpi centrali. Sereno sulle pianure lombardo piemontesi. Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali.  Sereno sulla laguna veneta, nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Centro: nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, coperto con pioggia debole sulle subappenniniche e sul Gran Sasso, sereno sulla dorsale.

Sud: sereno sui litorali, coperto con pioggia debole sulla dorsale campana, nubi sparse con ampie schiarite altrove. 

Pioggia a Pasqua e Pasquetta?

Le possibilità che a Pasqua e Pasquetta possa piovere sono molto scarse. Proprio per evitare che il meteo incoraggiante invogli alcuni cittadini a dirigersi verso le case vacanza o a raggiungere campagna e mare saranno previsti da parte delle Forze dell'Ordine, in collaborazione con operatori telefonici e comuni, dei controlli particolarmente stringenti. Previsti anche posti di blocco particolarmente numerosi in occasione del weekend sulle autostrade, agli svincoli autostradali, ma anche sulle strade cittadine. L'invito è di restare a casa e godersi la Pasqua e la Pasquetta sul proprio, balcone, terrazzo o giardino, magari sfruttando una delle tante attività e tour virtuali da fare online durante la quarantena

Neve a Pasqua e Pasquetta

La neve a Pasqua è un fenomeno curioso e raro. Nel 2008 una nevicata pasquale aveva imbiancato la Pianura Padana. Episodi di neve tardiva di marzo sono frequenti nella storia recente d'Italia. Il 3 Marzo 2005 nevicò copiosamente a Genova. Il 10 Marzo 2010 una forte nevicata interessò gran parte della Pianura Padana e della Romagna, arrivando ad imbiancare le coste venete con neve anche a Verona, tradizionalmente refrattaria a questo fenomeno.

Per il 2020, dopo un inverno particolarmente avaro di neve da dicembre in poi, ci si attendono nevicate tardive ad alta quota che potrebbero avere più il carattere di nevicate invernali che primaverili. Questo non riguarda però il periodo pasquale. 

Previsioni meteo per la Primavera 2020

Per quanto riguarda la Primavera del 2020 c'è un po' di preoccupazione nell'aria. Le anomalie termiche dell'inverno fanno infatti pensare ad un loro ritorcesi sull'attesa primavera.

Il modello europeo ECMWF ipotizza scenari simili al trimestre invernale con grosse strutture cicloniche sul Polo Nord e nell'Atlantico settentrionale e un'anomalia sulla Scandinavia che potrebbe innescare irruzioni fredde sull'Estremo Oriente.

Mentre l'attività ciclonica abbastanza costante sull'Atlantico lascia pensare ad un inusuale rimescolamento dell'acqua fredda oceanica che potrebbe raggiungere la superficie e agire sulla diminuzione delle temperature. L'anticiclone in rimonta a ridosso della Pasqua regala il primo soffio di caldo in arrivo dall'Africa.

Pasqua e Pasquetta 2020: cosa fare 

Qui trovate una utile guida con 10 mete perfette per Pasqua e qui qualche idea interessante su Dove andare a Pasqua in Italia alla scoperta dei posti più belli da visitare nel nostro paese. 

Per rimanere aggiornati sulle previsioni meteo di Pasqua e Pasquetta continuate a seguirci su questa pagina. Su Tempo Italia trovate tutte le Previsioni aggiornate città per città in Italia.

Scopri