Idee di viaggio

Meteo Pasqua e Pasquetta: previsioni per il 4 aprile in tutta Italia

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta 2021? Gli ultimi aggiornamenti sulle Previsioni Meteo in Italia per il Ponte di Pasqua e Pasquetta

Skyline Roma PASQUA Shutterstock
4.3/5

Le ultime previsioni meteo dipingono un quadro climatico particolarmente variabile per i giorni di Pasqua e di Pasquetta, con cambio brusco delle temperature, pioggia e grandine in molte regioni Italia. Putroppo per il weekend di Pasqua sono in arrivo correnti fredde dal Nord Europa che provocheranno un abbassamento delle temperature da nord a sud a partire da sabato. 

Meteo Pasqua e Pasquetta 2021

Che tempo ci sarà a Pasqua e Pasquetta? Le previsioni metereologiche sono il nostro migliore alleato per capire come organizzarci per il pranzo di Pasqua oppure per trascorrere a casa il lunedì di Pasquetta. Di seguito trovate tutti gli aggiornamenti sulle previsioni meteo per i giorni di Pasqua, che quest'anno cade il 4 aprile 2021. 

meteo-pasqua-2015

(© Shutterstock)

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta?

Quelli di Pasqua e Pasquetta saranno giorni caratterizzati da un abbassamento improvviso delle temperature. Con l'arrivo del weekend di Pasqua è atteso anche un cambiamento a causa dell'arrivo di una corrente fredda dal Nord Europa che porterà pioggia e gradine sia a Pasqua che a Pasquetta. L'aumento delle nubi e delle prime piogge è previsto già dal 3 aprile. 

Meteo a Pasquetta

Che tempo farà a Pasquetta? 

 

  • Centro - Nord: peggiornamento al Centro Nord con piogge e temporali 
  • Sud: più soleggiato e temperature più stabili. 

 

Pioggia a Pasqua e Pasquetta?

Le possibilità che a Pasqua e Pasquetta possa piovere sono elevate. Secondo le prime previsioni, le temperature potrebbero scendere drasticamente con aumento di temporali e grandinate soprattutti a Nord Ovest. 

Neve a Pasqua e Pasquetta

La neve a Pasqua è un fenomeno curioso e raro. Nel 2008 una nevicata pasquale aveva imbiancato la Pianura Padana. Episodi di neve tardiva di marzo sono frequenti nella storia recente d'Italia. Il 3 Marzo 2005 nevicò copiosamente a Genova. Il 10 Marzo 2010 una forte nevicata interessò gran parte della Pianura Padana e della Romagna, arrivando ad imbiancare le coste venete con neve anche a Verona, tradizionalmente refrattaria a questo fenomeno.

Per il 2021, potrebbe essere prevista neve sull'ull'arco alpino, con fiocchi fin verso i 1200 metri di quota.

Previsioni meteo per la Primavera 2021

Per quanto riguarda la Primavera 2021 c'è un po' di preoccupazione nell'aria. Le anomalie termiche dell'inverno fanno infatti pensare ad un loro ritorcesi sull'attesa primavera.

Il modello europeo ECMWF ipotizza scenari simili al trimestre invernale con grosse strutture cicloniche sul Polo Nord e nell'Atlantico settentrionale e un'anomalia sulla Scandinavia che potrebbe innescare irruzioni fredde sull'Estremo Oriente.

Mentre l'attività ciclonica abbastanza costante sull'Atlantico lascia pensare ad un inusuale rimescolamento dell'acqua fredda oceanica che potrebbe raggiungere la superficie e agire sulla diminuzione delle temperature. L'anticiclone in rimonta a ridosso della Pasqua regala il primo soffio di caldo in arrivo dall'Africa.

Pasqua e Pasquetta 2021: cosa fare 

A questo link trovate tutte le attività da svolgere a casa per Pasqua e Pasquetta. 

Per rimanere aggiornati sulle previsioni meteo di Pasqua e Pasquetta continuate a seguirci su questa pagina. Su Tempo Italia trovate tutte le Previsioni aggiornate città per città in Italia.

Scopri