Idee di viaggio

16 + 1 attività da fare online durante la quarantena

Le migliori attività e tour da fare online durante la quarantena

Musei Vaticani TOUR VIRTUALI Shutterstock
5/5

In questi giorni numerosi musei, biblioteche, monumenti, tour operator, riviste, aziende, siti e pagine facebook si sono organizzate per offrire attività gratuite e virtuali. Molte di queste iniziative ci aiutano a svagarci, a sentirci meno soli mentre restiamo in casa e, perchè no, anche a migliorarci un po'.

Cose da fare online durante la quarantena

Qui di seguito abbiamo raccolto le cose più belle da fare virtualmente in questo periodo, con la speranza che vi possano dare qualche spunto e idea interessante.

  • Ascoltare un audiolibro

Questo è il momento per scoprire e lasciarsi conquistare dagli audiolibri, un nuovo modo di leggere ascoltando i libri nuovi e libri che già abbiamo letto e che ci sono rimasti nel cuore. Qui abbiamo selezionato una raccolta di audiolibri di viaggio che ti faranno viaggiare dal divano di casa. 

  • Guardare un film o un documentario

Abbiamo tempo a disposizione per guardare i film e i documentari che non abbiamo avuto il tempo di guardare prima. Su Netflix e Prime video c'è un'ampia scelta. Qui abbiamo raccolto i migliori documentari di viaggio, le migliori serie tv e i migliori film di viaggio da vedere in questi giorni online. Mymovies ha predisposto una serie di appuntamenti con il cinema live. Per partecipare bisogna prenotare un posto e collegarsi all'ora dello spettacolo. I titoli sono un po' di nicchia e danno la possibilità di vedere film spesso introvabili su altre piattaforme. La rassegna si chiama Io resto a casa ed ha in programam 50 film di cui 5 prime visioni. 

  • Sfogliare i migliori libri d'arte online

Il MET ha messo a disposizione degli utenti i pdf di 150 libri d'arte dove si possono sfogliare i capolavori di Vincent Van Gogh, le miniature più belle del Medioevo e molto molto altro.

L'iniziativa si chiama #stageathome e permette di seguire online gli spettacoli del Teatro San Carlo di Napoli direttamente dal divano fino al 4 aprile.

 

5 parchi nazionali degli Stati Uniti permettono di visitarli in un tour virtuale dal divano di casa con Google Arts and Culture. Visiterete i vulcani più incredibili delle Hawaii, le grotte del Nuovo Messico o gli incredibili canyon del Bryce Canyon Nation Park in Utah.

Sempre su Google Arts and Culture sono disponibili i tour virtuali di alcune delle biblioteche più belle del mondo. Tra queste ci sono la biblioteca Marciana di Venezia, la biblioteca di Praga e la meravigliosa biblioteca del Trinity College di Dublino

I filmati dell'archivio dell'Istituto Luce sono online e sono un'occasione unica per informarsi, approfondire la storia di chi eravamo e di chi siamo spulciando nel vasto archivio.

Il Giardino di Ninfa è uno dei giardini più belli del mondo, considerato dal New York Times il più romantico in assoluto. Sorge sulle ceneri dell'antica città di Ninfa e fiumi trasparenti, pianti e fiori rari crescono in armonia con le rovine. Il giardino ha organizzato per quest'anno una visita virtuale delle sue bellezze da scoprire direttamente dal divano di casa. 

La World Digital Library, nata nel 2009, è una biblioteca digitale internazionale gestita dall'UNESCO e dalla Biblioteca del Congresso e ha lo scopo di promuovere la comprensione internazionale ed interculturale. 19 mila documenti storici provenienti da 193 paesi del mondo sono accessibili e disponibili gratuitamente, tra questi libri, documenti e foto provenienti da tanti Paesi e culture.  

Anche le case più belle costruite e progettate da Antoni Gaudì possono essere visitate comodamente dal divano di casa grazie a un tour virtuale. Potrete addentrarvi nel piano nobile e scoprire i segreti più curiosi delle due opere.

Il mitico museo russo, sulle rive del fiume Neva, conserva l'importante collezione d'arte degli antichi zar in diversi edifici, dove si adattano antichità classiche, arte medievale europea e russa e pezzi archeologici di tutto il mondo, dai murillos ai sarcofagi egiziani. Qui il link per visitarlo. Qui trovate altri 9 monumenti da visitare virtualmente su Google Arts and Culture e 10 musei da visitare da casa

Una grande mostra sulla vita e le opere di Frida Kahlo è disponibile direttamente da casa. Basta un pc o un telefono, per immergersi nell'intrigante mondo dell'artista messicana. Grazie a Google Arts and Culture, potrete vedere direttamente da casa una grande mostra con circa 800 opere, tra dipinti, lettere, fotografie e oggetti di Frida Kahlo. 

Withlocals ha creato la possibilità di visitare musei, città e siti archeologici in tour live con le guide turistiche locali. Per prenotarli bisogna scrivere un messaggio agli host e mettersi d'accordo per personalizzare la visita virtuale. Oltre alle esperienze online, che sono a pagamento, Withlocals ha organizzato una serie di live Facebook in cui imparare a cucinare un piatto ungherese con una guida locale, imparare l'arte dell'aperitivo italiano o scoprire la Berlino notturna guidando virtualmente insieme a una guida locale.

  • Io cucino con Giallo

Giallo Zafferano ci intrattiene con dirette per cucinare insieme. Potete seguire i live sul canale Youtube di Giallo Zafferano e sfruttare il tempo in casa per imparare a cucinare cornetti, crepe, pancake e tanto altro. 

  • Monet dal divano

La mostra virtuale Monet Was Here è ispirata alla storica mostra Monet & Architecture della National Gallery di Londra, uno spettacolo da vedere a casa che aprirà una nuova finestra sul mondo di Claude Monet, attraverso le città e gli edifici che hanno ispirato i suoi capolavori.Monet Was Here, oltre a presentare le opere dell'artista, include anche un tour di Google Earth con 8 luoghi. Ogni luogo fu d'ispirazione all'artista: ogni opera di Monet viene affiancata all'immagine reale del posto che ha ispirato il capolavoro. 

  • Starry night da casa

Starry Night (Notte stellata) è un'opera di Vincent Van Gogh realizzata nel 1889 che raffigura il paesaggio notturno di Saint-Rémy-de-Provence in Provenza. L'opera è consevata presso il Museum of Modern Art di New York. A questo link potrete vedere l'opera online, potrete zoomarla e analizzarla virtualmente, grazie a street view invece potrete esplorare il Moma di New York. Qui trovate altre 9 opere d'arte da vedere da casa

  • Fotografare dal balcone o dalla finestra
Sulla pagina facebook di Zingarate potete condividere le foto più belle scattate dal balcone o dalla finestra di casa. Potrete impegnarvi a scattare la foto perfetta che rende giustizia alla vista da casa vostra e nel frattempo ricordarci quanto è bella la nostra Italia. 

 

Scopri