Idee di viaggio

10 glamping in Italia

Campeggio sì, ma glamour: i 10 migliori glamping dove andare in vacanza in Italia

GLAMPING Photo Courtesy
5/5

Il glamping è un campeggio dove non si dorme in una tenda qualsiasi, ma in una tenda da sogno o, in alternativa, in un bungalow o in una casa sull'albero immersa in una natura meravigliosa e bucolica. Il termine glamping viene dalle due parole inglesi glamour e camping. Si tratta infatti di un campeggio, ma virato in stile glamour.

Glamping in Italia

Qui di seguito abbiamo selezionato i migliori glamping dove dormire in Italia per una vacanza a contatto con la natura e all'aria aperta, ma senza rinunciare al confort. Qui trovate qualche idea per una vacanza attiva e qui tutte le info sui viaggi dell'estate 2020.

  • La Piantata

La Piantata è un agriturismo che si trova in provincia di Viterbo. Oltre ai classici alloggi nella struttura principale, offre anche due bellissime case sull'albero nel bel mezzo di un campo di lavanda. I prezzi partono da 350 euro a notte. La Suite Blue è il piccolo gioiello di La Piantata, a 8 metri da terra, tra le fronde di una quercia secolare. La Black Cabin è la più grande, a 7 metri di altezza su un pino marittimo di 200 anni, con 87 metri quadrati di loft completamente high tech, senza dimenticare l'ecosostenibilità (a partire da 390 euro a notte).

Una casa sull'albero, immersa in un parco di 18.000 metri quadri di cedri, magnolie, sofore, agrifogli e tamerici, nel Monferrato. Da Aroma(n)tica Treehouse si parte per escursioni naturalistiche ed enogastronomiche. Siamo infatto una delle zone del nostro paese a più alta vocazione enologica, dove si producono Barbera, Freisa, Grignolino e Cortese. All'interno della proprietà è possibile visitare l'antica cantina scavata nel tufo con i tipici "infernot" con botti e torchio d'epoca. Prezzi a partire da 150 euro a notte.

Poco fuori Venezia, tra le colline del Veneto, c'è uno dei glamping più belli e eleganti d'Italia. Il Canonici di San Marco è una struttura a impatto ambientale zero, ben integrata con l’ambiente ed eco-compatibile. Una Barchessa seicentesca bellissima ospita arredi ricercati e di lusso con sala colazione (un tempo adibita a sartoria), una piccola cantina ed una caratteristica cucina che conserva ancora oggi l’antica mangiatoia e un porticato super-spazioso con salottini e divani.

  • Tenuta il Castelletto

A Nizza Monferrato ci sono le Lodge Tents della Tenuta il Castelletto. Due lussuose tende immerse nel verde delle collina accolgono rispettivamente 4 e 5 persone. Perfette, quindi, anche per una vacanza in famiglia o tra amici.

  • Yurta di Catignano

In Abruzzo c'è una yurta speciale, arredata di tutti i confort e immersa in un uliveto di due ettari, con una stupenda vista sul Monte Maiella. Fa parte di una piccola azienda agricola biologica, a 30 minuti da Pescara e 2 ore da Roma con una bella piscina per fare il bagno (prezzi da 110 euro a notte).

  • La Pescaccia

Il Villaggio La Pescaccia si trova tra belle colline a poca distanza dalla Riviera Romagnola. Oltre ai bungalow, ha due tipi di tende: la tenda Luxury e la tenda Junior a cupola. La prima con vista lago, idromassaggio e giardino e patio privati, la seconda è una bolla trasparente per guardare le stelle dal letto.

  • Vedetta Lodges

In Toscana, su una collinetta affacciata sul mare, c'è un campeggio a 5 stelle con sette suite di 50mq, con portico sospeso e bagno privato. Si può scegliere tra quelle con vista sul mare e quelli con vista sul borgo di Scarlino.

  • Glamping il Sole

L’Azienda Agricola Pietra Serena mette a disposizione degli ospiti una Yurta Relax affacciata sulle colline del Chianti. Tra i servizi disponibili c'è la cena romantica in tenda, oltre che tutte le attività in cui si può prendere parte alla vita della fattoria.

  • B&B La casa dei Nonni

Nelle Marche, La casa dei Nonni, sopra le colline di Fermo offre agli ospiti tende trasparenti dalle quali ammirare le stelle. Oltre alle tende c'è la possibilità di dormire nel caratteristico casolare di campagna, recentemente ristrutturato. 

Vista panoramica sull’arcipelago toscano per il glamping La Gallinella, a Castagneto Carducci, in Toscana che, oltre ad uno splendido giardino e a spazi comuni con connessione wi-fi, offre 8 tende lodge arredate con cura. Alcune sono dotate di cucina e bagno personale. Il tutto immerso nel bosco vista mare.  La struttura principale del glamping è in legno e sfrutta energie da fonti rinnovabili.

Glamping: i prezzi su Booking

Su Booking potete visionare i prezzi dei vari glamping d'Italia scegliendo quello migliore per fascia di prezzo. Fino a 60 euro a notte per due persone: il miglior glamping è GoOutside Venezia a Cavallino Treporti (Veneto).Tra i 60 e i 140 euro a notte per due si dorme al Canvas Tent Chestnut a Santa Fiora (in Toscana), Cannaverde a Maiori (in Campania) e Shauri Glamping a Noto (in Sicilia) che secondo Booking offrono un buon rapporto qualità prezzo. Sopra i 140 euro a notte c'è il Glamping Diacceroni a Molino Mazzetti (in Toscana) e il Bubble Luxury Edition a Borgo Ticino (in Piemonte).

Scopri