Idee di viaggio

Le migliori destinazioni per San Valentino

10 posti perfetti per festeggiare San Valentino

Parigi SAN VALENTINO Shutterstock
5/5

10 posti romantici, i più romantici d'Europa: ce n'è per tutti i gusti, per un San Valentino bucolico o alternativo, intimo o all'insegna della bellezza e del lusso.

Dove andare a San Valentino

San Valentino 2019 cade di giovedì ed è un'ottima occasione per prendersi due giorni di ferie e festeggiare con la dolce metà, magari in un weekend lungo in Europa o in Italia.

In questo periodo dell'anno le capitali europee come Praga e Parigi sono ancora più romantiche, colorate dalla luce tenue dell'inverno e imbancate dalla neve. Anche in Italia ci sono mete perfette per un ponte all'insegna del romanticismo, dalle case sull'albero ai borghi più belli e remoti della Liguria e dell'Abruzzo

San Valentino in Europa

Di seguito trovate le mete classiche e non solo del San Valentino in Europa: Parigi, perché la città degli innamorati non è mai fuori moda, Praga con i suo scorci romantici, New York e altre mete tutte da scoprire.

  • SAN VALENTINO A PARIGI

Chi l'ha detto che Parigi è solo baci e coccole sotto la Tour Eiffel o passeggiate romantiche lungo la Senna?

Potrete invece raggiungere il Museo dell'Erotismo, a due passi dal Mouline Rouge: sette piani da perlustrare per conoscere la storia dell'erotismo attraverso il mondo e le culture, scoprirete tantissimi piccanti cimeli da tutto il mondo. Qui trovate tutte le info su Cosa vedere a Parigi e qui 10 cose romantiche da fare a Parigi.

  • SAN VALENTINO A PRAGA

Raggiungere la Torre panoramica. Lungo il tragitto troverete la statua di Karel Hynek Mácha, il grande poeta romantico ceco, il punto di ritrovo degli innamorati che si danno appuntamento, per giurarsi amore eterno, il 1 maggio, giorno dell'amore in Repubblica Ceca. Anche se non sarà il giorno ufficiale dell'amore, potrete baciarvi sotto la statua e promettervi eterno amore!

    ul>
  • SAN VALENTINO A NEW YORK

Beh perché no, una bella fuga romantica a New York. Ovviamente dovrete pattinare sotto braccio al Rockefeller Center, o accoccolarvi riscaldati dalla coperta durante un giro in una carrozza lungo Central Park.

E ovviamente per restare nella tradizione, non mancate un bacio a Ellis Island che dal 1892 al 1954 fu il principale punto di ingresso degli immigrati. Gli addetti al checkpoint soprannominarono una colonna 'kissing post'. Era proprio in quel punto, infatti, che i neo americani ritrovavano familiari e amori che non vedevano da tempo.

  • SAN VALENTINO A LONDRA

Tra arte, storia, cultura, vetrine, locali, teatri e ristoranti ad hoc potrete prendere un'offerta al volo per raggiungere Londra. Panorami stupendi, show nel West End, passeggiate romantiche, cene, storia e cultura, ecco cosa ha da offrirvi la capitale britannica nel weekend di San Valentino.

  • SAN VALENTINO A BORDEAUX

Un bel brindisi con vino pregiato nella regione francese di Bordeaux, che ospita una delle più belle collezioni di vigneti in cui perdervi per assaggiare i vini più famosi al mondo e per conoscere la affascinante terra della Gironda

In direzione Sainte-Croix-du-Mont, sotto il castello, fate la degustazione di vini bianchi liquorosi e raggiungete poi il pregiato vigneto di Sauternes. Il vostro tour alla scoperta dei piaceri del vino francese, non potrà non fare tappa alla deliziosa città medievale di Saint-Emilion e i suoi vigneti.

  • SAN VALENTINO A BLARNEY CASTLE

Volete fortuna in amore? La vostra destinazione allora è, poco distante da Cork, il Blarney-Castle. Secondo la leggenda, chiunque baci la pietra posta in cima al castello verrà ricompensato con una straordinaria parlantina e con la capacità di incantare anche la più scettica delle persone.

Sdraiatevi sulla schiena, inarcate la testa sopra un'apertura che dà sul vuoto e baciate la pietra a testa in giù. Qui trovate la guida ai Castelli più belli in Irlanda.

  • SAN VALENTINO NEL SUD DEL GALLES

 A sud del Galles, per una romantica notte, sarete accolti da un vero e proprio sentiero di stelle. Raggiungete quel che resta dell'Ogmore Castle, poco distante da Cardiff, per ammirare il più romantico spettacolo mai visto altrove. 

Dove andare a San Valentino in Italia

Parigi insieme a Venezia è la città romantica per eccellenza, ma non sono le uniche destinazioni dove concedersi un weekend di coppia romantico e rilassante. 

In questa casa sull'albero nel Monferrato si può dormire in un rifugio delizioso perfetto per due. 

La strada romantica delle Langhe e del Roero è un percorso tra borghi e castelli delle Langhe e del Roero, tra le province di Asti e di Cuneo. Il percorso è segnato da belvedere e punti panoramici romantici, su colline e vigneti. 

Terni è la città natale di San Valentino le cui spoglie riposano proprio nella Basilica di San Valentino a Terni. In occasione della settimana valentiniana la città organizza tanti eventi, religiosi e non. Cioccolentino, la fiera del cioccolato è un'occasione perfetta per un pellegrinaggio nella città del protettore degli innamorati. Qui trovate tutte le info su cosa fare e gli eventi di San Valentino a Terni

Nella città di Romeo e Giulietta il San Valentino si festeggia in Piazza Brà con uno speciale evento, il Verona in Love.
La kermesse vi invita a festeggiare la Festa di San Valentino in maniera romantica e in una suggestiva cornice: il centro storico di Verona. Evento ormai atteso, questa manifestazione consacrata al mito di Giulietta e al tema dell’amore ha già riscosso un grande successo nelle passate edizioni.

 

 

Vai alla gallery

San Valentino: 10 destinazioni per ogni tipo di coppia

8 foto.

Scopri