Idee di viaggio

Le spiagge più belle del Molise

Guida alle più spiagge più belle della Costa Molisana

Spiagge del Molise MARE Shutterstock
5/5

Piccolo è piena di fascino, il Molise è uno di quei posti da raggiungere assolutamente almeno una volta. Sapevate che ci sono bellissime spiagge che potrete raggiungere. Lungo i 35 km di costa del Molise, conosciuta anche come Costa Verde, si snodano belle spiagge dove il mare è limpido e la vegetazione è rigogliosa.

Se per l'estate siete alla ricerca di spiagge non troppo affollate vicinissime ai bei borghi, siete sulla pagina giusta. Abbiamo realizzato una guida alle spiagge più belle del Molise con mappa e cartina. 

Spiagge del Molise

La costa del Molise va dalla foce del fiume Trigno, a confine con l'Abruzzo, fino a quella del torrente Saccione, in Puglia. La costa è interrotta da un promontorio dove dall'alto spicca il suggestivo borgo antico di Termoli, con le alte mura che sembrano cadere a picco sul mare. 

Ma quali sono le spiagge da visitare assolutamente nel breve tratto di costa del Molise? Di seguito trovate le spiagge migliori del Molise che sono anche tra le mete di mare low cost:

  • Castello Numero 38

Lungo il tratto di costa conosciuto come Il casello numero 38 si trova Marina di Petacciato, una lunga spiaggia dal fascino selvaggio e ancora inesplorato. Tutt'intorno la spiaggia è circondata da un bellissimo bosco e dalla pianura attraversata dal fiume Tecchio.

  • Spiagge di Campomarino 

Circondata da una folta pineta tra le foci del Saccione e del Trigno, le Spiagge di Campomarino formano una bellissima distesa di sabbia dorata su un ampio litorale. Sono due spiaggette attigue, quella di Vallona e la spiaggia di Ramitelli.

Raggiungete il tratto di costa dove sfocia il Saccione, qui troverete suggestive dune di sabbia dove vivono gli aironi e crescono le eriche.

  • Spiagge di Termoli 

Due sono le spiagge che meritano una visita se vi trovate nel borgo di Termoli: la spiaggia di Rio Vivo e quella di Sant'Antonio. La prima si trova a sud della città ed è una baia lunga 150 metri, perfetta per chi pratica sport acquatici. Da qui partono gli aliscafi per le Isole Tremiti

  • Spiaggia di Sant'Antonio

La spiaggia di Sant'Antonio si trova a Nord di Termoli è lunga più di 10 km caratterizzata dalla splendida visuale del Paese Vecchio del Castello. Non perdete una visita al Trabocco sotto le mura di cinta del borgo vecchio.

  • Marina di Petaccio 

È la spiaggia isolata e selvaggia del Molise caratterizzata da pinete e dune e acqua cristallina a cui si accede attraversando un bellissimo tratto a piedi immerso nel verde. 

  • Marina di Montenero di Bisaccia

La spiaggia di Montenero di Bisaccia si trova quasi al confine con l'Abruzzo ed è una delle più belle spigge della Costa Verde. È caratterizzata da sabbia e rocce che creano insenature particolare. 

Foto

Mappa

Di seguito trovate la mappa con le spiagge più belle del Molise. 

Scopri