Idee di viaggio

10 foto per innamorarsi di Sepino

Sepino è il Borgo del Molise di cui ti innamorerai, specialmente dopo aver visto i resti archeologici dell'antica Altilia-Saepinum.

Saepinum WEEKEND Shutterstock
4/5

Adagiato sui monti del Matese e a dominare la valle del Fiume Tauro, c'è un borgo congelato nel tempo. Sepino, in provincia di Campobasso è uno dei borghi più belli d'Italia e uno dei posti da visitare assolutamente in Molise.

Il borgo ha una storia millenaria che potrete conoscere, calpestando le antiche strade romane. Sì perché, oltre al fascino del paesino medievale circondato esclusivamente dalla campagna, ci sono le rovine della città romana di Saepinum.

Ad Altilia - Saepinum restano ancora in piedi la Basilica, il foro, il comitium, la curia, i templi, le terme, le fontane e i mulini. Ecco perché merita una sosta.

Sepino

Appena varcata una delle porte d'accesso della cinta muraria vi troverete immersi in un mondo antico, ancora perfettamente conservato. Visitare Sepino significa vedere da vicino l'architettura e le possenti mura di cinta. Potrete ancora ammirare i luoghi tipici di una cittadina romana: il teatro, il foro, la basilica, le terme, la cinta muraria con le porte di accesso.

Sepino ha un'antica storia, il villaggio esisteva già prima delle Guerre sannitiche nel IV secolo a.C. e il suo nome era Altilia, con il principato di Augusto il borgo superiore di Altilia si spopolò e venne fondata più a valle una nuova città romana di nome Saepinum. 

Sepino era una importante città commerciale, si trovava infatti lungo l'antico tratturo Pescasseroli-Candela. Nell'area potrete ammirare i resti dell'abitato romano, come il foro, la basilica, Porta Bojano, le terme, il teatro, il Cardo e il Decumano, le mura e le maestose porte d'accesso.

Foto più belle

#sepino, #porta #bojano vista dal #foro. #infrared #Molise #infrarosso

Una foto pubblicata da Olivier Jules (@olivierjules) in data: 18 Ott 2015 alle ore 14:12 PDT

#theatre

Una foto pubblicata da Olivier Jules (@olivierjules) in data: 18 Ott 2015 alle ore 08:54 PDT

Come arrivare

Di seguito le indicazioni per raggiungere Sepino in Auto: Autostrada A1 uscita Caianello (da Napoli) uscita San Vittore (da Roma) – Autostrada A14 uscita Termoli – Autostrada A16 uscita Benevento – Da Campobasso S.S. 87 verso Isernia-Benevento uscita Sepino – Da Isernia S.S. 17 verso Campobasso-Benevento uscita sepino – Da Benevento S.S. 87 verso Campobasso uscita Sepino.

Mappa e Cartina

Scopri