Idee di viaggio

Vacanze in montagna: le migliori mete e le offette per l'estate in Italia

Tutto quello che devi sapere per organizzare una vacanza in montagna nell'estate 2020

Trentino MONTAGNA Shutterstock
5/5

Le vacanze in montagna sono la soluzione ideale per passare l'estate al fresco, dedicarsi a tante attività all'aria aperta, fare trekking, raggiungere laghi alpini e vette e godersi viste mozzafiato. 

All'incanto di borghi arroccati sui monti si aggiungono terme, hotel con spa e sentieri escursionistici da percorrere a piedi o in mountain bike. Le montagne italiane offrono tanto anche a livello di cultura e gastronomia, dai Nebrodi in Sicilia alle Dolomiti del Trentino Alto-Adige.

Dove andare in vacanza in montagna? In questo articolo abbiamo selezionato le più belle località di montagna d'Italia, da nord a sud, perfetti per le vostre vacanze estive. 

Vacanze in montagna: dove andare in estate?

Le alternative per passare le vacanze estive in montagna in Italia sono tante e tutte meravigliose. Qui di seguito ne abbiamo selezionate alcune.

  • Parco del Nebrodi

Il Parco dei Nebrodi, raggiungibile da Messina o da Catania, è un esteso Parco Nazionale della Sicilia, con una rigogliosa vegetazione, colline sinuose e terrazze che si aprono su ampie vallate solcate dalle fiumare. In alcune zone il paesaggio diventa vagamente dolomitico con le forme calcaree dai profili aspri e irregolari. Visitate Bronte, il paese celebre per il pistacchio, Randazzo ed Alcara Li Fusi dove cominciano i sentieri che si inerpicano nel parco dei Nebrodi.

  • Ponte di Legno

Ponte di Legno conta 18 itinerari per gli escursionisti, con diversi gradi di difficoltà e lunghezza. Da Passo del Tonale c'è un sentiero che porta fino al Ghiacciaio Presena innevato anche in piena estate. La pista ciclabile dell'Alta Val Camonica collega Ponte di Legno a Vezza d'Oglio e passa per paesini e boschi.

  • Courmayeur

Courmayeur non è solo il paradiso dello sci, ma anche del trekking, bicicletta, picchetti per l'alpinismo e macchina fotografica per immortalare il paesaggio meraviglioso. Nella chiesa di Notre-Dame de Guérison ci sono gli ex-voto degli alpinisti che sono riusciti a sopravvivere a faticose imprese, ma questa non è di certo l'unica cosa interessante del centro abitato di Cournayeur.

  • Val di Fassa

La Val di Fassa è il paradiso delle vacanze attive in estate nelle Dolomiti del Trentino: il nordic walking primo fra tutti gli sport, ma anche mtb, canyoning e passeggiate in vallata. Moena è il centro maggiore della Val di Fassa, poi ci sono Soraga, ideale per le passeggiate nei boschi e Mazin, il paese dei pitores, gli artigiani decoratori.

  • Abetone

L'Abetone, lungo l'appennino Tosco-Emilano e anzi proprio al confine tra le due regioni, si trova in provincia di Pistoia. I più volenterosi possono fare trekking in montagna, o camminare lungo la via Francigena, che attraversava proprio il valico dell'Abetone. 

Le Dolomiti del Trentino sono la meta perfetta per chi non sa star fermo. Il paesaggio montano in Trentino è fatto da un lato di alte vette come quelle delle Dolomiti, mentre dall’altro dal clima dolce del Lago di Garda. 

Sono diversi i grandi complessi montuosi che si sviluppano nella regione: come i gruppi dell'Adamello, della Presanella e dell'Ortles-Cevedale, e le Dolomiti di Brenta.

  • Gran Sasso e Monti della Laga

Natura selvaggia, borghi dove il tempo sembra essersi sospesi e itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta. Una delle migliori destinazioni poer l'estate in Abruzzo è il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Il Parco è infatto attraversato da una fitta rete di sentieri escursionistici e dall'Ippovia del Gran Sasso, percorribile anche in mountain bike. Visitare il territorio significa scoprire borghi medievali, architetture rurali, castelli, eremi e abbazie. 

  • Sud Tirol

Montagne incantate, che sembrano disegnate, borghi sospesi nel tempo e natura incontaminata. Ci sono i paesini, le fantastiche mete delle Dolomiti dell'Alto Adige, dove troverete spettacolari laghi alpini come quello di Braies che si trova in Alta Val Pusteria, strade del vino e rifugi d'alta quota dove rilassarsi al ritmo della natura. 

Montagna con i bambini

Quella in montagna è una vacanza ideale da fare con i bambini, anche i più piccoli. Ai vantaggi del respirare l'aria di montagna si aggiungono le passeggiate semplici a portata dei piccoli e la possibilità di conoscere animali diversi nel loro habitat naturale. Ceresole Reale, in Piemonte, si trova alle porte del Parco Nazionale Gran Paradiso. Racchiuso dalle vette nasconde un lago dove si può andare in canoa e insegnare ai bambini a remare. Molte malghe, sia qui che in altre zone delle Alpi, sono attrezzate per il turismo con i bambini e offrono attività e laboratori didattici. 

Località di montagna per giovani 

Quali sono le migliori località per i giovani che scelgono la montagna per l'estate? Ecco qualche consiglio sulle migliori mete:

  • Dolomiti Paganella
  • Livigno 
  • Abetone
  • Monte Rosa
  • Alta Badia
  • Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Offerte Montagna in estate

Su Pirati in viaggio trovate tantissime offerte per andare in montagna estate in Italia. Ci sono hotel della Valtellina e del Trentino, della Val d'Aosta e dell'Abruzzo dove prenotare pacchetti vantaggiosi per l'estate 2020. 

Sul sito ufficiale del Trentino trovate numerose offerte per gli alloggi in montagna per l'estate, che potete consultare qui. Su Lidl viaggi ci sono numerose offerte per vacanze in montagna a partire da 80 euro.  

Scopri