Idee di viaggio

Mostre 2020 in Italia: calendario mostre d'arte e date

Il calendario delle più attese mostre da non perdere in giro per l'Italia in autunno

Monet MOSTRE Getty Images
4.6/5

Banksy, Monet, Raffaello e Chagall. Sono questi alcuni degli appuntamenti più attesi per l'autunno 2020 in Italia. È sempre più fitto il calendario delle grandi aperture dei prossimi mesi, e, diciamoci la verità, andar per mostre è anche un'ottima occasione per prenotare un weekend fuori porta in una città italiana.

Il 2020 è l'anno di Raffaello, di cui si celebrano i 500 anni dalla morte. Dopo la grande mostra a Roma, proseguono gli appuntamenti in Italia sul grande artista. 

Abbiamo realizzato una utile guida al calendario di Mostre 2020 in Italia. 

LEGGI ANCHE: CAPODANNO 2021

Indice

In questo articolo troverete:

 

Mostre 2020 in Italia

Dopo le vacanze estive, è bello programmare weekend e fughe per visitare le più belle mostre del momento. Tra le più attese della stagione c'è quella dedicata a Van Gogh che si terrà a partire da ottobre a Padova

Tra i grandi appuntamenti della stagione non perdete la grande mostra, Monet e gli Impressionisti al Palazzo Albergati di Bologna che ospiterà fino al 14 febbraio 2021, 57 capolavori assoluti di Monet e di tutti i grandi esponenti dell’Impressionismo francese, per un’esposizione unica con opere che lasciano il museo parigino per la prima volta dalla sua fondazione nel 1934.

Fino al 27 settembre potrete raggiungere Ferrara che ospita, nel Palazzo dei Diamanti la mostra dedicata a Banksy. Anche a Roma avrete occasione di vedere una grande mostra dedicata al famoso street artist: l'appuntamento è al Chiostro del Bramante per Banksy - a Visual Project fino all'11 aprile 2021.  

Mostre d'Arte Gratis in Italia

Dove visitare mostre gratuite? Dal martedì al venerdì e ogni prima domenica del mese la collezione permanente del MAXXI è a ingresso gratuito. 

Questo primo nuovo allestimento, con oltre 30 lavori d’arte (dipinti, sculture, installazioni, video, fotografie) e 21 progetti di architettura (disegni, modelli, fotografie, documenti vari che raccontano la storia di ciascun progetto), presenta la collezione del MAXXI in un percorso espositivo che comprende lavori di grandi maestri del ‘900 e giovani artisti e progettisti, alcuni dei quali esposti per la prima volta. Per maggiori informazioni fondazionemaxxi.it. Qui trovate tutte le informazioni per visitare il museo in sicurezza.

 A questo link trovate la guida a tutti i musei gratis da visitare in Italia. A Bologna, non perdete le mostre gratuite della Galleria Ono Arte Contemporanea.

Mostre d'Arte in Italia: Data e Luogo

Mostra Città/Location Mese
Van Gogh. I colori della Vita Centro San Gaetano - Padova Dal 10 ottobre 2020
Monet e gli impressionisti Palazzo Albergati - Bologna Fino al 14 febbraio 2021
Un artista di nome Banksy Palazzo dei Diamanti - Ferrara Fino al 27 Settembre 2020
Tiepolo  Gallerie d'Italia - Milano  Dal 30 ottobre 2020
Chagall  Palazzo Roverella - Rovigo Dal 2 giugno 2020
Marina Abramović Castel dell'Ovo - Napoli  Dal 5 settembre 2020
Banksy a Visual Protest Chiostro del Bramante - Roma Fino all'11 aprile 2020
Steve Mc Curry Musei Civici - Cagliari Fino al 10 gennaio 2021
Federico Fellini  Palazzo Reale - Milano Fino al 15 novembre 2020
Tomas Saraceno  Palazzo Strozzi - Firenze Fino al 1 novembre 2020
Le signore del Barocco Palazzo Reale - Milano Dal 28 maggio 2020
Liberty Napoli  Palazzo Zevallos - Napoli  Dal 25 settembre 2020
Viva Dante Ravenna Fino a Settembre 2021


Mostre d'Arte in Autunno

Fra le mostre da non perdere con l'arrivo dell'autunno, oltre a quelle citate, c'è l'appuntamento alle Gallerie d'Italia di Milano con la mostra Giambattista Tiepolo. Venezia, Milano, Dresda, Madrid. Dal 29 ottobre al 1 marzo 2021, Milano celebra i 250 anni dalla morte dell'artista con una grande mostra. 

Dal 19 Settembre 2020 al 17 Gennaio 2021 a Rovigo, presso Palazzo Roverella, ci sarà una grande mostra intitolata: March Chagall. Anche la mia Russia ti amerà, dove saranno esposte oltre cento opere, circa 70 i dipinti su tela e su carta oltre alle due straordinarie serie di incisioni e acqueforti pubblicate nei primi anni di lontananza dalla Russia.

A Ravena tutto è pronto per celebrare l'anno di Dante: il 2021. Si comincia l'11 settembre con una mostra alla Biblioteca Classense “Inclusa est flamma. Ravenna 1921: il Secentenario della morte di Dante” dove saranno espostlibri, manifesti, fotografie, dipinti, manoscritti e numerosi oggetti d’arte. 

Grande attesa, con l'arrivo dell'inverno per la mostra Signore del Barocco che, al Palazzo Reale di Milano, ospiterà opere di Artemisia Gentileschim Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani e Fede Galizia. La mostra aprirà di battenti il 3 dicembre. 

Dal 17 settembre 2020, Parma ospiterà la grande mostra di Antonio Ligabue nel rinnovato Palazzo Tarasconi. La mostra sarà visitabile fino al 30 maggio 2021. 

Mostre a Milano 

  • Georges de la Tour

La prima mostra dedicata a Georges de La Tour arriva a Palazzo Reale.  L'esposizione vuole portare una nuova riflessione sulla pittura di genere e sulle "sperimentazioni luministiche", per affrontare i profondi interrogativi che ancora avvolgono l'opera di questo misterioso artista. l mostra si terrà fino al 27 settembre 2020.

  • Federico Fellini 1920-2020

Dal 18 settembre al 15 novembre 2020, Palazzo Reale ospiterà una grande mostra dedicata a Federico Fellini di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita. L’esposizione ripercorre l'evoluzione del regista attraverso i film e con particolare riguardo alle figure centrali dei suoi racconti, le donne.

  • Chagall, love and life

Dal 7 ottobre 2020 al 7 marzo 2021 al Mudec di Milano arriverà una grande mostra dedicata a Chagall. Troverete circa 140 opere tra dipinti, acquerelli e grafiche, provenienti dall’Israel Museum.

  • Inge Morat. La vita. La Fotografia 

Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini ospita la grande mostra dedicata ad Inge Morat che presenta alcuni dei suoi reportage più famosi, come quelli realizzati a Venezia e a Parigi, in Spagna e in Russia. In mostra ci saranno 150 immagini. 

Mostre a Roma

  • Banksy. A Visual Protest 

Saranno oltre 90 opere che comporranno il percorso espositivo che racconterà al pubblico il mondo di Banksy. All’interno dell’architettura cinquecentesca del Chiostro del Bramante, a Roma, trova spazio l’artista “sconosciuto” che ha conquistato il mondo grazie a opere intrise di ironia, denuncia, politica, intelligenza, protesta. 

  • Rembrandt 

Fino al 30 settembre potrete visitare alla alla Galleria Corsini la mostra Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come San Paolo. Per la prima volta in Italia dopo il 1799, e proveniente dal Rijksmuseum di Amsterdam l'autoritratto di Rembrandt, firmato e datato 1661, che nel Settecento faceva parte della collezione Corsini, sarà esposto a Roma.

Mostre a Torino

  • Helmut Newton 

Fino al 20 settembre 2020 presso la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, potrete ammirare la retrospettiva Helmut Newton. Works. In mostra ci saranno 68 fotografie che presenteranno una panoramica della lunga carriera del grande fotografo. 

  • Paolo Ventur

Dal 17 settembre all’8 dicembre 2020, Paolo Ventura sarà in mostra al CAMERA – Centro per la Fotografia di Torino con Carousel, che ripercorre la carriera dell'artista. 

Mostre a Firenze

  • Tomàs Saraceno 

Dal 1 giugno al 1 novembre 2020, Palazzo Strozzi ospiterà le opere di Tomás Saraceno. L’artista trasformerà Palazzo Strozzi in un nuovo spazio unitario mettendo insieme sue celebri opere e una nuova grande produzione pensata proprio per la mostra. Affiancata da un ricco programma di attività interdisciplinari, la mostra creerà una sorta di organismo vivente tra l’umano e il non umano, il visibile e l’invisibile, in cui tutti gli esseri entrano in connessione contribuendo alla creazione di una nuova realtà condivisa

  • Kevin Francis Gray

Fino al 21 dicembre 202 al Museo Stefano Bardini potrete assistere alla mostra dedicata all’artista di origini irlandesi con oltre 20 opere realizzate in marmo (tra cui quello di Carrara). 

Mostre a Bologna

  • Monet e gli impressionisti

Dal 29 agosto al 14 febbraio 2021 a Palazzo Albergati avrete modo di vedere 60 capolavori provenienti dal museo parigino Marmottan Monet appartenenti a Monet, Renoir, Degas, Manet, Alfred Sisley, Pissarro.

Etruschi, viaggio nelle terre dei Rasna 

Fino al 29 novembre 2020, al Museo Civico Archeologico di Bologna potrete assistere alla grande mostra dedicata alla civiltà etrusca: saranno riuniti circa 1400 oggetti provenienti da 60 musei ed enti italiani e internazionali, tra cui il British Museum, il Louvre, il Museé Royal d’Art e d’Histoire di Bruxelles, il Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen e i Musei Vaticani.

Mostre a Napoli

  • Estasi, Marina Abramovic 

Dal prossimo 5 settembre una grande mostra arriverà a Castel dell'Ovo di Napoli: è Estasi di Marina Abramovic. L’esperienza, allestita nella Sala delle Carceri adibita nel tempo a galera del castello, è composta dal ciclo di video denominato “The Kitchen. Homage to Saint Therese”, un’opera molto significativa nella quale Marina Abramović si relaziona con una delle più importanti figure del cattolicesimo, Santa Teresa d’Avila. L’opera si compone di tre maxi video, che documentano altrettante performance tenute nel 2009 dall’artista nell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna. L’esposizione, unita al luogo e agli spettacolari allestimenti che saranno realizzati, contribuiranno a rendere incredibile l’esperienza che sta per arrivare nella città partenopea.

  • Napoli Liberty. N’aria ‘e primmavera

Fino al 24 gennaio 2021 a Palazzo Zevallos Stigliano potrete assistere alla mostra Napoli Liberty che, oltre 70 opere racconta la diffusione dello stile modernista a Napoli a cavallo tra 800 e 900. 

Scopri