Idee di viaggio

Mostre 2020 in Italia: calendario mostre d'arte e date eventi

Il calendario delle più attese mostre da non perdere in giro per l'Italia nel 2020

De Chirico MOSTRE Photo Courtesy
4.5/5

Il 2020 sarà ricco di grandi appuntamenti. Saranno numerose le mostre da non perdere nelle principali città italiane. Il 2020 è l'anno di Raffaello, di cui si celebrano i 500 anni dalla morte. Urbino si prepara a celebrarlo con grandi mostre al Palazzo ducale. 

Non è l'unico grande appuntamento, nel 2020 continuano le celebrazioni di Leonardo a Milano, mentre a Padova potrete assistere alla grande retrospettiva su Van Gogh, Monet e Degas. Abbiamo realizzato una utile guida al calendario di Mostre 2020 in Italia, in questo articolo troverete:

 

Mostre 2020 in Italia

Il 2020 sarà ricco di importanti mostre nelle principali città italiane. A Milano, il 2020 sarà dedicato ai "I talenti delle donne” con un calendario di iniziative multidisciplinari, dalle arti visive alle varie forme di spettacolo dal vivo, dalle lettere ai media, dalla moda alle scienze, dedicate alle donne protagoniste nella cultura e nel pensiero creativo. 

A Palazzo Zabarella di Padova potrete assistere ad una bellissima mostra che metterà in scena oltre 70 capolavori di Edgar Degas, Eugène Delacroix, Claude Monet, Pablo Picasso e Vincent van Gogh. La mostra Van Gogh, Monet e Degas porta per la prima volta in Italia una preziosa selezione di opere provenienti dalla Mellon Collection of French Art dal Virginia Museum of Arts.

A Milano vi attende la retrospettiva dedicata a Giorgio de Chirico al Palazzo Reale mentre a Venezia, andrà in scena, fino al 1 marzo 2020 la mostra Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa ed altre collezioni fiamminghe. Roma celebra Frida Kalho con una bellissima mostra allo Spazio Eventi intitolata Frida Kahlo. Il Caos dentro: un viaggio nel mondo dell'artista. 

Al Palazzo Mazzetti di Asti fino al 16 febbraio 2020 potrete assistere alla mostra Monet e gli impressionisti in Normandia. Capolavori dalla Collezione Peindre en Normandie: un itinerario che racconta le collaborazioni tra gli artisti che hanno dipinto questa incredibile terra.

A Livorno non perdete la grande mostra in occasione del centenario della morte di Amedeo Modigliani. Avete tempo fino al 16 febbraio per ammirare le opere più belle dell'artista livornese e della Grande Ecole di Parigi. 

Mostre d'Arte Gratis in Italia

È stato confermato anche per il 2020 l'appuntamento con l'iniziativa ministeriale Io Vado al Museo. Fino a marzo 2020 ogni prima domenica del mese tutti i musei, le aree archeologiche e i parchi statali saranno ad ingresso gratuito. Qui le informazioni.

Dove visitare mostre gratuite? Dal martedì al venerdì e ogni prima domenica del mese la collezione permanente del MAXXI è a ingresso gratuito. Questo primo nuovo allestimento, con oltre 30 lavori d’arte (dipinti, sculture, installazioni, video, fotografie) e 21 progetti di architettura (disegni, modelli, fotografie, documenti vari che raccontano la storia di ciascun progetto), presenta la collezione del MAXXI in un percorso espositivo che comprende lavori di grandi maestri del ‘900 e giovani artisti e progettisti, alcuni dei quali esposti per la prima volta. Per maggiori informazioni fondazionemaxxi.it

 A questo link trovate la guida a tutti i musei gratis da visitare in Italia. A Bologna fino all'8 dicembre potrete vedere gratis la mostra Iggy Pop The Passenger: Fotografie di Esther Friedman presso la ONO Art Gallery.

Mostre d'Arte in Italia: Data e Luogo

Mostra Città/Location Mese
Giorgio de Chirico  Palazzo Reale Milano Fino al 19 gennaio 2020
Canova. Eterna Bellezza Palazzo Braschi  Fino al 15 marzo 2020
Chagall. Sogno e Magia Palazzo Albergati Fino al 1 marzo 2020
Joan Mirò Pan di Napoli  Fino al 23 febbraio 2020
Van Gogh, Monet e Degas Palazzo Zabarella Padova Fino al 1 marzo 2020
Frida Kahlo. Il Caos Dentro Spazio Eventi Tirso Roma Fino al 29 marzo 2020
Guggenheim - La Collezione Thanhauser Palazzo Reale Milano  Fino al 1 marzo 2020
Natalia Goncharova Palazzo Strozzi Firenze Fino al 12 gennaio 2020
Bacon, Freud e la Scuola di Londra Chiostro del Bramante Fino al 23 febbraio 2020
Botero Palazzo Pallavicini Bologna Fino al 12 gennaio 2020
Steve McCurry

Gallerie Estensi Modena

Fino al 6 gennaio 2020
Futurismo  Palazzo Blu di Pisa Fino al 9 febbraio 2020
Leonardo. La Macchina dell'Immaginazione Galleria d'Arte Moderna Palermo  Fino al 26 gennaio 2020


Mostre d'Arte in Autunno/Inverno

Ad Urbino, la mostra Raffaello e gli amici di Urbino dà inizio alle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte dell'artista. Al Palazzo al Ducale di Urbino potrete assistere ad una grande retrospettiva che indaga e racconta il mondo delle relazioni di Raffaello con un gruppo di artisti operosi a Urbino che accompagnarono, in dialogo ma da posizioni e con stature diverse, la sua transizione verso la maniera moderna e i suoi sviluppi stilistici durante la memorabile stagione romana.

Fino al 9 febbraio 2020 avrete modo di assistere alla grande mostra sul Futurismo al Palazzo Blu di Pisa; potrete fare un viaggio attraverso più di 100 opere dei grandi esponenti di questa corrente artistica. 

A Genova invece, fino al primo marzo, potrete assistere alla mostra Anni Venti, presso l'Appartamento del Doge e Cappella Dogale del Palazzo Ducale. Troverete numerose opere di Carlo Carrà, Felice Casorati, Galileo Chini, Giorgio de Chirico, solo per citarne alcuni. 

Mostre a Milano

  • Giorgio De Chirico 

Fino al 19 gennaio 2020 al Palazzo Reale l'appuntamento è con la grande mostra dedicata a Giorgio De Chirico. L’esposizione, grazie ad opere provenienti dai principali musei internazionali, narra l’eccezionale vicenda artistica del Pictor Optimus nei suoi aspetti più straordinari. La mostra farà un viaggio nella complessità dell’opera di de Chirico densa di enigmi e misteri.

Prezzo del Biglietto: 14 euro 

Fino al primo marzo 2020 il Palazzo Reale ospiterà la mostra Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso: un'esposizione di circa cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso. La mostra racconta la straordinaria collezione che negli anni Justin K. Thannhauser costruì per poi donarla, nel 1963, alla Solomon R. Guggenheim Foundation, che da allora la espone in modo permanente in una sezione del grande museo di New York.

Biglietto. 14 euro

  • Canova. Teste Ideali 

Dal 25 ottobre al 20 marzo 2020, la Galleria d'Arte Moderna di Milano ospita la mostra Canova. Teste ideali che mette in scena i capolavori dell'Artista realizzati all'apice della sua carriera. In quegli anni infatti Canova si dedica moltissimo allo studio dei volti e dei busti femminili. All'apice del successo ne elabora a decine per committenti importanti di mezza Europa. In mostra per la prima volta 20 di questi capolavori provenienti da musei di tutto il mondo.

Prezzo del Biglietto: 15 euro 

  • Il Sarcofago di Spitzmaus e altri tesori

Fino al 13 gennaio 2020, la Fondazione Prada presenta Il Sarcofago di Spitzmaus e altri tesori, una mostra che riunisce 537 opere d’arte e oggetti selezionati dal regista cinematografico Wes Anderson e dall’illustratrice, designer e scrittrice Juman Malouf, provenienti da 12 collezioni del Kunsthistorisches Museum e da 11 dipartimenti della Naturhistorisches Museum di Vienna.

Prezzo del Biglietto: 15 euro

  • Marina Abramovic. The Kitchen. Homage to Saint Therese

Dal 18 Ottobre al 31 Dicembre 2019, Marina Abramovic sarà in mostra a Milano nella Cripta di San Sepolcro della Pinacoteca Ambrosiana. L'artista porterà in scena il ciclo di video “The Kitchen. Homage to Saint Therese”, un’opera nella quale Marina Abramovic si relaziona con una delle più importanti figure del cattolicesimo, Santa Teresa d’Avila. L’opera si compone di tre video, che documentano altrettante performance tenute nel 2009 dall’artista nell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna.

  • L’atelier di Leonardo e il Salvator Mundi

Dal 24 gennaio al 19 aprile 2020 al Castello Sforzesco, verrà esposta per la prima volta un'opera prodotta nell’atelier di Leonardo. Il disegno presenta da un lato gli studi di anatomia e dall’altro una misteriosa iscrizione che fa riferimento al Salvator Mundi. 

  • Federico Fellini 1920-2020

Dal 18 settembre al 15 novembre 2020, Palazzo Reale ospiterà una grande mostra dedicata a Federico Fellini di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita. L’esposizione ripercorre l'evoluzione dell'artista attraverso i film e con particolare riguardo alle figure centrali dei suoi racconti, le donne.

  • Chagall, love and life

Dal 7 ottobre 2020 al 7 marzo 2021 al Mudec di Milano arriverà una grande mostra dedicata a Chagall. Troverete circa 140 opere tra dipinti, acquerelli e grafiche, provenienti dall’Israel Museum.

Mostre a Roma

Fino al 15 marzo 2020, Palazzo Braschi ospiterà una grande mostra dedicata ad Antonio Canova, uno dei più grandi esponenti della scultura neoclassica. La mostra evento dal titolo Canova. Eterna bellezza è dedicata al legame di Canova con la città di Roma che, fra Settecento e Ottocento, fu la fucina del suo genio e un’inesauribile fonte di ispirazione. Un rapporto, quello tra lo scultore e la città, che emerge in una miriade di aspetti unici e irripetibili. In mostra ci saranno oltre 170 opere di Canova e artisti a lui vicini. 

Lo Spazio Eventi Tirso ospiterà una mostra evento dedicata alla grande artista Frida Kahlo dal titolo Il caos dentro. Sarà l'occasione giusta per fare un viaggio nel mondo di Frida in un mix tra esposizione multimediale, opere originali e fotografie sulla grande artista messicana e su Diego Rivera. Fino al 29 marzo 2020 potrete fare un viaggio alla scoperta della vita e delle opere di Frida. 

Biglietti: 13,50 euro in prevendita

Fino all'8 marzo 2020 a Palazzo Bonaparte di Roma sarà possible assistere alla mostra Impressionisti Segreti, organizzata dal Gruppo Arthemisia. Per celebrare l’apertura del Palazzo, nelle sale del piano nobile, dove visse Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte, saranno esposte oltre 50 opere di artisti tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin, Signac, Van Rysselberghe e Cross.

  • Bacon, Freud, la Scuola di Londra

Fino al 23 febbraio 2020 il Chiostro del Bramante ospiterà una importante mostra dal titolo Bacon, Freud, la scuola di Londra. Opere della TATE.  Bacon, Freud, l’arte britannica di oltre sette decenni, saranno per la prima volta in mostra in città. 

  • Pompei e Santorini 

Fino al gennaio 2020, le Scuderie del Quirinale ospiteranno la mostra Pompei e Santorini. Una storia che parte da lontano; la storia di Pompei, sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., e la storia di Akrotiri, insediamento minoico sull’antica isola di Thera (Santorini) che, 1700 anni prima di Pompei, sprofondò sotto la violenza dell’eruzione dell’omonimo vulcano ridisegnando per sempre la geografia del Mediterraneo. 

Dal 24 dicembre al 19 aprile il Palazzo Bonaparte di Roma presenta la grande mostra per gli appassionati di mattoncini: I Love Lego che propone scenari minuziosamente riprodotti e ambienti realizzati in decine di metri quadrati con i mattoncini più famosi del mondo.

Dal 5 marzo al 2 giugno, le Scuderie del Quirinale di Roma celebrano il genio di Raffaello con una mostra monografica mai realizzata prima in occasione dei 500 anni della sua morte. 

LEGGI ANCHE: VACANZE 2020

Mostre a Torino

  • Vivian Mayer 

Fino al 12 gennaio avrete modo di raggiungere la Palazzina di Caccia di Stupinigi che ospiterà infatti la grande mostra Vivian Maier. In her own hands che prororrà al grande pubblico con gli scatti segreti di Vivian Maier scoperti dopo la sua morte. 

  • Andrea Mantegna 

Fino al 4 maggio 2020 il Palazzo Madama di Torino ospiterà una grande retrospettiva dal titolo Andrea Mantegna. Rivivere l’Antico, Costruire il Moderno dedicata al grande artista. In mostra troverete oltre 100 opere suddivise in sei sezioni, per un viaggio nella storia della sua vita artistica.

  • Hokusai Hiroshige Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia

Fino al 16 febbraio 2020 la Pinacoteca Agnelli porterà in mostra le opere di due grandi maestri: Hokusai e Hiroshige, insieme alle stampe moderne di Kawase Hasui. L'esposizione è un viaggio nei luoghi più suggestivi del Giappone, reali e immaginari raccontati attraverso 100 straordinarie silografie dei tre grandi maestri. Attraverso i loro occhi e le loro opere potrete ammirare il loro paese che tra fine Ottocento e inizio Novecento subisce un’enorme trasformazione sotto l’influenza dell’Occidente. 

Mostre a Firenze

  • Natalia Goncharova. Una donna e le avanguardie

Fino al 12 gennaio 2020 a Palazzo Strozzi potrete assistere ad una mostra dedicata alla grande artista Natalia Gonchava. La mostra proporrà in scena oltre 100 opere dell'artista a confronto con capolavori di celebri artisti come Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso. 

  • Tomàs Saraceno 

Dal 21 febbraio al 19 luglio 2020, Palazzo Strozzi ospiterà le opere di Tomás Saraceno. L’artista trasformerà Palazzo Strozzi in un nuovo spazio unitario mettendo insieme sue celebri opere e una nuova grande produzione site specific. Affiancata da un ricco programma di attività interdisciplinari, la mostra creerà una sorta di organismo vivente tra l’umano e il non umano, il visibile e l’invisibile, in cui tutti gli esseri entrano in connessione contribuendo alla creazione di una nuova realtà condivisa.

LEGGI ANCHE: VIAGGI LOW COST

Mostre a Bologna

Fino al 12 gennaio 2020 saranno in scena a Palazzo Pallavicini 50 opere mai viste prima comprendenti una serie di disegni realizzati a tecnica mista e un insieme di acquerelli a colori su tela. L'esposizione è articolata in sette sezioni e rispetta i temi cari all'artista. Pone l'attenzione sull'occhio poetico che questi è capace di posare sul mondo, regalando una bellezza fatta di volumi abbondanti, colori avvolgenti e iconografie originali.

Fino al 1 marzo 2020, Palazzo Albergati ospiterà una mostra dedicata al grande artista russo ed intitolata Chagall. Sogno e Magia. In mostra troverete 160 opere che raccontano, attraverso il filo conduttore della sensibilità, l’originalissima lingua poetica di Marc Chagall. 

Mostre a Venezia

  • Da Tiziano a Rubens

Fino al primo marzo 2020 potrete visitare, al Palazzo Ducale, la mostra Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe, che proporrà in offerta esclusivi capolavori arrivati dai principali musei fiamminghi. In mostra opere di artisti come Tiziano, Peter Paul Rubens, Anthony van Dyck e Michiel Sweerts, la mostra porta in Italia una grande varietà di raffinate opere d’arte come il fiore all’occhiello della collezione di David Bowie, L’Annunciazione del martirio di Santa Caterina di Alessandria di Tintoretto.

  • Peggy Guggenheim. L’ultima Dogaressa 

Fino al 27 gennaio 2020 la Collezione Peggy Guggenheim celebra la vita veneziana della sua fondatrice, scandendo tappa dopo tappa le mostre e gli eventi che hanno segnato quei trent’anni trascorsi in laguna, dal 1948 al 1979, rivelatisi poi autentiche pietre miliari nella storia dell’arte del XX secolo. 

Mostre a Napoli

Al Pan di Napoli fino al 23 febbraio ci sarà la mostra Joan Mirò. Il Linguaggio dei Segni. Il percorso espositivo si compone di ben ottanta opere tra quadri, disegni, sculture, collage e arazzi, che ripercorrono sei decenni di attività creativa, dal 1924 al 1981, in cui Miró sviluppa un linguaggio formale che trasforma l'arte del XX secolo.

Fino al 23 febbraio 2020 saranno in mostra presso la Basilica di Pietrasanta oltre 200 opere di Andy Warhol, con un’intera sezione dedicata all’Italia e un focus sulla città di Napoli. L'esposizione regala al pubblico una visione completa della produzione artistica del genio americano che ha rivoluzionato il concetto di opera d’arte a partire dal secondo dopoguerra.

Fino al 2 febbraio Palazzo Fondi ospiterà una grande mostra dedicata al genio di Salvador Dalì da titolo Branding Dalí. La costruzione di un mito. La mostra prenderà in considerazione la produzione dell'artista meno nota al grande pubblico, che aiuta a capire come il processo di "dalinizzazione" perseguito insistentemente dal grande surrealista, si servisse di canali che esulano dall'ambito auratico dell'arte pittorica tradizionalmente intesa.

Fino al 24 febbraio 2020 potrete assistere alla mostra fotografica Fuga dal museo, di Dario Assisi e Riccardo Maria Cipolla che vi farà fare un viaggio nella Napoli abitata dalle antiche statue greche, creando un racconto unico, irriverente ed originale. 

Mostre Fotografiche

Di seguito le migliori mostre fotografiche da non perdere 

  • Steve McCurry. La grande fotografia, Gallerie Estensi di Modena, fino al 6 gennaio 2020
  • Ferdinando Scianna, Casa dei Tre Oci di Venezia, fino al 2 febbrao 2020
  • David LaChapelle,  Reggia di Venaria Reale, fino al 5 gennaio 2020
  • Gianni Berengo Gardin, Casale di Santa Marina Nova a Roma, fino al 12 gennaio 2020
  • Milano degli anni '60, Palazzo Morando a Milano, fino al 9 febbraio 2020

 

Scopri