Idee di viaggio

Mostre 2019 in Italia: calendario mostre d'arte e date eventi

Il calendario delle più attese mostre da non perdere in giro per l'Italia nel 2019

Chagall MOSTRE Photo Courtesy
4.4/5

Grandi mostre d'arte vi attendono in Italia per tutto l'anno! Saranno numerosi gli appuntamenti da non perdere nelle principali città italiane. Il 2019 è l'anno di Leonardo da Vinci che sarà celebrato a Milano e in tante altre città, in occasione dei 500 anni dalla sua morte.

Non è l'unico grande appuntamento, il 2019 è anche l'anno della celebrazione di Caravaggio a Napoli, della grande mostra di Andy Warhol a Roma e del percorso di Dalí a Matera. Abbiamo realizzato una utile guida al calendario di Mostre 2019 in Italia, in questo articolo troverete:

 

Mostre 2019 in Italia

Se Milano celebrerà il genio di Leonardo, a Venezia i riflettori saranno puntati sulla Biennale di Venezia che avrà come titolo May you live in interesting times. Attese anche altre grandi mostre: quella di Picasso a Roma, Caravaggio e i Genovesi e Giorgio de Chirico a Genova, Chagall a Napoli, Hayez e Segantini a Forlì.

Il Pan di Napoli, fino al 22 aprile ospiterà una importante retrospettiva dedicata ad Escher. La mostra presenterà oltre alle opere del visionario genio, anche un’ampia sezione dedicata all’influenza che il suo lavoro e le sue creazioni esercitarono sulle generazioni successive, dai dischi ai fumetti, dalla pubblicità al cinema: un percorso di 200 opere che parte da Escher per arrivare ai giorni nostri.

A Matera l'appuntamento è con Salvador Dalí - La Persistenza degli opposti, presso il Complesso Rupestre Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci a Matera. In realtà si tratta di un viaggio tematico che indaga all'interno della psicologia e dell'ispirazione artistica di Dalí. Un percorso museale incastonato nella cornice storico millenaria dei Sassi di Matera. 

Fino al 30 giugno 2019 avrete occasione di vedere la grande mostra dedicata a Monet a Torino. "Claude Monet – The immersive experience”, è il titolo della mostra che si terrà presso la Promotrice delle Belle Arti. Potrete immergervi in un'esperienza multimediale straordinaria entrando nel cuore dei capolavori di Monet.  

Mostre d'Arte Gratis in Italia

È stato confermato anche per il 2019 l'appuntamento con l'iniziativa ministeriale "Domenica al Museo". Per tutto l'anno 2019, ogni prima domenica del mese tutti i musei, le aree archeologiche e i parchi statali saranno ad ingresso gratuito. Qui le informazioni.

Dove visitare mostre gratuite? Dal martedì al venerdì e ogni prima domenica del mese la collezione permanente del MAXXI è a ingresso gratuito. Questo primo nuovo allestimento, con oltre 30 lavori d’arte (dipinti, sculture, installazioni, video, fotografie) e 21 progetti di architettura (disegni, modelli, fotografie, documenti vari che raccontano la storia di ciascun progetto), presenta la collezione del MAXXI in un percorso espositivo che comprende lavori di grandi maestri del ‘900 e giovani artisti e progettisti, alcuni dei quali esposti per la prima volta. Per maggiori informazioni fondazionemaxxi.it

Fino ad aprile 2019 potrete prender parte a Efêmero, il primo intervento del nuovo programma “Outside the Cube”, dedicato alla Street Art e alle forme d’arte legate al contesto urbano e pubblico. A questo link trovate la guida a tutti i musei gratis da visitare in Italia. 

Mostre d'Arte in Italia: Data e Luogo

Mostra Città/Location Mese
Antonello da Messina Palazzo Reale Milano Marzo - Giugno 2019
Giorgio del Chirico Palazzo Ducale Genova Marzo - Luglio 2019
Chagall. Sogno d'Amore  S.Maria Maggiore alla Pietrasanta Napoli Febbraio - Giugno 2019
Caravaggio e i genovesi Palazzo della Meridiana Genova Febbraio - Giugno 2019
Escher  Palazzo delle Arti Napoli Fino ad Aprile 2019
Picasso 1953 - 1973 GNAM Roma Marzo - Giugno 2019
Manet - Incisioni Ca' La Ghironda, Bologna Fino al 28 aprile 2019
Verrocchio il Maestro di Leonardo Palazzo Strozzi Firenze Maggio - Giugno 2019
Gulio Romano Palazzo Ducale Mantova Da Ottobre 2019
Artshile Gorgky  Ca' Pesaro Venezia Maggio - Settembre 2019
Bosch, Brueghel e Arcimboldo

Arsenali Repubblicani Pisa

Fino a Maggio 2019
Modigliani Experience Palazzo Bonocore Palermo Fino a Marzo 2019
Hayez e Segantini Musei san Domenico Ferrara Febbraio - Giugno 2019


Mostre d'Arte in Primavera

C'è grande attesa a Milano per la mostra dedicata Leonardo da Vinci che si terrà presso il Castello Sforzesco di Milano da maggio ad agosto 2019. La mostra metterà in scena una importante selezione di disegni di Leonardo e di altri artisti del Rinascimento.

La primavera milanese sarà segnata da importanti appuntamenti: la mostra dedicata ad Antonello di Messina al Palazzo Reale e la rassegna dedicata a Roy Roy Lichtenstein al Mudec. Dal 29 marzo al 7 luglio 2019 raggiungete invece il Palazzo Ducale di Genova, dove vi attende un'importante retrospettiva dedicata a Giorgio de Chirico. 

Il Chiostro del Bramante di Roma fino al 5 maggio 2019, ospita la mostra Dream. L'arte incontra i sogni. I protagonisti saranno Anselm Kiefer, Mario Merz, Giovanni Anselmo, Christian Boltanski, Doris Salcedo, Henrik Håkansson, Wolfgang Laib, Claudio Costa, Kate MccGwire, Anish Kapoor e tanti altri, per una retrospettiva che parla di desideri, aspettative, fantasie, paure esorcizzate. Una mostra che permette allo spettatore di dare forma ai propri sogni. 

Al palazzo del Diamanti di Ferrara, non perdete l'appuntamento con la retrospettiva Boldini e la moda, un percorso composto da più di 100 opere con dipinti, disegni e incisioni di Boldini e dei suoi colleghi Degas, Manet, Sargent, Whistler, Seurat, Blanche ed Helleu.

Anche la primavera romana celebra Leonardo da Vinci che sarà in mostra, fino al 30 giugno 2019 alle Scuderie del Quirinale. La mostra seguirà un percorso che porterà il visitatore alla scoperta del genio toscano. 

Mostre a Milano

  • Milano e Leonardo

Il 2019 è l'anno di Leonardo da Vinci che sarà celebrato in tutta Italia con mostre e retrospettive. Il fulcro degli eventi sarà a Milano dove l'artista visse per oltre 20 anni. La città dedicherà all'artista un fitto programma intitolato Milano e Leonardo: fino al 2 gennaio 2020 sarà possibile seguire un percorso multimediale per visitare la Milano di Leonardo. A Palazzo Reale potrete assistere a due mostre, "Il meraviglioso mondo della natura prima e dopo Leonardo", "La Cena di Leonardo per Francesco I: un capolavoro in seta e argento".

  • Antonello da Messina. Dentro la pittura

Dal 21 febbraio al 2 giugno 2019 Antonello Da Messina sarà in mostra al Palazzo Reale di Milano. La grande retrospettiva vedrà esposti i principali capolavori del grande artista del Rinascimento che è stato in grado di abbracciare numerose influenze culturali e creare una sua originalissima arte. 

  • Roy Lichtenstein

Attesa al Mudec di Milano la mostra dedicata a Roy Lichtenstein che arriverà in primavera, precisamente dal primo maggio all'8 settembre 2019 e sarà composta di 70 opere che percorreranno la sua carriera dagli anni '60 agli anni '90.

  • Giorgio De Chirico 

Dal 25 settembre e fino al 19 gennaio 2020 a Palazzo Reale l'appuntamento è con la grande mostra dedicata a Giorgio De Chirico. Ancora non si conoscono i dettagli, seguiteci per saperne di più.

  • Preraffaelliti 

La mostra dedicata ai Preraffaeliti si terrà al Palazzo Reale dal 19 giugno al 6 ottobre 2019.

Mostre a Roma

  • Andy Warhol

Al Complesso del Vittoriano fino al 5 maggio 2019 potrete assistere alla mostra dedicata ad Andy Warhol presso l'Ala Brasini del Vittoriano. La retrospettiva realizzata per i 90 anni dalla sua nascita contiene oltre 170 opere che raccontano la vita di uno dei personaggi più emblematici degli anni '70. 

Sempre all'Ala Brasini, fino al 5 maggio 2019 si terrà un'altra grande mostra che avrà come protagonisti Jackson Pollock e la scuola di New York. La mostra esporrà importanti pezzi della collezione del Whitney Museum di New York: troverete opere di Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline.

  • Leonardo. Oltre il Mito

Anche Roma celebra Leonardo con una grande mostra che si terrà presso le Scuderie del Quirinale che si terrà dal 13 marzo al 28 luglio 2019. 

  • Robert Mapplethorpe. L'obiettivo sensibile

Alla Galleria Corsini fino al 30 giugno 2019 potrete assistere alla grande mostra dedicata a Robert Mapplethorpe. La retrospettiva propone una selezione di 45 opere del rivoluzionario artista. 

  • Picasso 1953-1973

In programma alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ci sarà una grande esibizione dedicata a Picasso. Non si conoscono molti dettagli sulla mostra, le date dovrebbero essere da marzo a giugno 2019.

LEGGI ANCHE: VACANZE 2020

Mostre a Torino

  • Steve McCurry

A Palazzo Madama fino al primo luglio, l'appuntamento è con la mostra dedicata a Steve McCurry ed intitolata Leggere. La rassegna presenta 65 fotografie che ritraggono persone di tutto il mondo: persone catturate dall'obiettivo di McCurry nei contesti più vari: i luoghi di preghiera in Turchia, le strade dei mercati in Italia, dai rumori dell’India ai silenzi dell’Asia orientale, dall’Afghanistan a Cuba, dall’Africa agli Stati Uniti. 

  • Andy Warhol 

Al Castello di Rivoli, la Collezione Cerruti presenterà al pubblico due capolavori di Andy Warhol che saranno in mostra dal 22 gennaio-22 aprile 2019. 

  • Andrea Mantegna. La nascita del codice del Rinascimento

Da dicembre 2019 a marzo 2020 a Palazzo Madama, Andrea Mantegna sarà protagonista di una grande mostra che indagherà sul rapporto dell'artista con l'antichità classica. 

Mostre a Firenze

  • Lessico femminile. Le donne tra impegno e talento 1861-1926

Dal 7 marzo al 29 maggio 2019 Palazzo Pitti ospita una mostra che espone opere che documentano quanto le donne siano state donne interpreti della storia e del sapere, in settori diversi. Lessico femminile, indaga nell’arco temporale che dall’Unità nazionale fino al 1926 quando venne assegnato il Premio Nobel a Grazia Deledda. 

LEGGI ANCHE: VIAGGI LOW COST

Mostre a Bologna

  • Warhol&Friends. New York negli anni ’80 

Fino al 30 giugno Palazzo Albergati ospiterà una mostra di 150 opere, basata sulle storie di eccessi, trasgressione dei vivaci personaggi artistici di una New York sempre nuova: tra gli artisti spiccano Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Francesco Clemente, Keith Haring, Julian Schnabel e Jeff Koons. 

Mostre 2019 a Venezia

  • Biennale Arte 

Dall'11 maggio al 24 novembre Venezia ospiterà la 58esima Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo May You Live In Interesting Times. Saranno previsti numerosi eventi, istallazioni e mostre. Sul sito ufficiale trovate tutte le informazioni. 

  • Arshile Gorky. 1904 – 1948

La retrospettiva su Arshile Gorky è la prima italiana dedicata all'artista. Da maggio 2019 al Ca' Pesaro, la mostra ripercorre la storia dell’artista, considerato una delle figure chiave dell’arte del XX secolo, attraverso un iter che parte dai primi lavori degli anni ’20 fino ad arrivare al rinnovato incontro con la natura negli anni ’40.

Mostre 2019 a Napoli

  • Escher

Fino al 22 aprile al Pan di Napoli potrete assistere ad un'importante retrospettiva dedicata ad Escher. La mostra presenterà oltre alle opere del visionario genio lungo un percorso di 200 opere che parte da Escher per arrivare ai giorni nostri.

Dal 15 febbraio al 30 giugno 2019 presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta potrete assistere alla mostra dedicata a Marc Chagall che presenterà al grande pubblico oltre 150 opere in un percorso espositivo diviso in 4 sezioni. 

  • Caravaggio a Napoli

Quella di Caravaggio è sicuramente una delle mostre più attese dell'anno che si terrà tra aprile e luglio 2019. L’esposizione evidenzierà l’influenza della rivoluzione di Caravaggio sulla pittura napoletana e analizzerà il periodo in cui l'artista soggiorno a Napoli.

Mostre Fotografiche

Di seguito le migliori mostre fotografiche da non perdere 

  • Sebastião Salgado, Reggio Emilia, Binario 49 e Spazio Gerra
  • Robert Mapplethorpe, Napoli, Museo Madre, fino all'8 aprile 2019
  • Steve McCurry, Campobasso, Palazzo Gil, fino al 28 aprile 2019
  • Dennis Hopper, Bologna, Galleria Arte Ono, fino al 28 aprile 2019
  • Vivian Maier, Pavia, Scuderie, fino al 5 maggio 2019
  • L'Italia dei fotografi, Mestre, Museo del '900, fino al 16 giugno 2019
  • Robert Mapplethorpe, Roma, Galleria Corsini, fino al 30 giugno 2019
  • Ferdinando Scianna, Palermo, Galleria d'Arte Moderna, fino al 28 luglio 2019
  • Letizia Battaglia, Venezia, Casa dei Tre Oci, fino al 18 agosto 2019
Scopri