Idee di viaggio

Mostre 2020 in Italia: calendario mostre d'arte e date eventi della Fase 2

Il calendario delle più attese mostre da non perdere in giro per l'Italia nella fase 2

Raffaello Roma MOSTRE Getty Images
4.5/5

Dopo lo stop forzato dovuto al lockdown, le Mostre del 2020 sono pronte a riaprire. Sarà un'apertura graduale, i musei si potranno visitare seguendo rigide regole. 

Ma ciò non fermerà la bellezza. Alcune mostre, come quella dedicata a Monet e gli impressionisti a Bologna, non apriranno a breve, si spera in autunno, altre, che vi elenchiamo di seguito sono pronte a ripartire. Il 2020 è l'anno di Raffaello, di cui si celebrano i 500 anni dalla morte. Torna la grande mostra a Roma a partire dal 2 giugno. 

Abbiamo realizzato una utile guida al calendario di Mostre 2020 in Italia, in questo articolo troverete:

 

Mostre 2020 in Italia

Dopo una lunga e dolorosa chiusura, si torna nei musei. Il calendario delle mostre si è modificato e tante mostre sono state postipate. Dal 18 pian piano musei e luoghi d'arte hanno aperto le porte ai visitatori. Ma quali sono le mostre da vedere? Ecco il nuovo calendario delle mostre più belle della primavera 2020. 

A Milano vi attende la retrospettiva dedicata a Georges de La Tour al Palazzo Reale mentre a Roma non perdete fino al 2 giugno 2020 la grande mostra dedicata al genio di Raffaello

Mostre d'Arte Gratis in Italia

Dove visitare mostre gratuite? Dal martedì al venerdì e ogni prima domenica del mese la collezione permanente del MAXXI è a ingresso gratuito. Questo primo nuovo allestimento, con oltre 30 lavori d’arte (dipinti, sculture, installazioni, video, fotografie) e 21 progetti di architettura (disegni, modelli, fotografie, documenti vari che raccontano la storia di ciascun progetto), presenta la collezione del MAXXI in un percorso espositivo che comprende lavori di grandi maestri del ‘900 e giovani artisti e progettisti, alcuni dei quali esposti per la prima volta. Per maggiori informazioni fondazionemaxxi.it. Qui trovate tutte le informazioni per visitare il museo in sicurezza.

 A questo link trovate la guida a tutti i musei gratis da visitare in Italia. A Bologna, non perdete le mostre gratuite della Galleria Ono Arte Contemporanea.

Mostre d'Arte in Italia: Data e Luogo

Mostra Città/Location Mese
Raffaello  Scuderie del Quirinale Dal 2 giugno 
Canova. Eterna Bellezza Palazzo Braschi  Fino al 21 giugno 2020
Un artista di nome Banksy Palazzo dei Diamanti Dal 30 maggio 2020
Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience Palazzo Reale Dal 28 maggio 2020
David e Caravaggio  Gallerie d'Italia a Napoli  Dal 2 giugno 2020
Andrea Mantegna  Palazzo Madama Fino al 20 luglio 2020
Helmut Newton Gam Fino al 20 settembre 2020
Taddeo Bartolo  Museo Nazionale dell'Umbria Dal 28 maggio 2020
Robert Doisneau Palazzo Pallavicini  Fino al 21 luglio 2020
Jim Dine Palazzo delle Esposizioni Fino al 2 giugno 2021
Giovanna Garzoni  Palazzo Pitti Dal 28 maggio 2020
Escher Salone degli Incanti  Dak 20 maggio 2020
Georges de la Tour Palazzo Reale Fino al 7 giugno 2020


Mostre d'Arte in Primavera

Roma celebra il genio di Raffaello con una grande retrospettiva alle Scuderie del Quirinale. In mostra ci saranno oltre duecento capolavori tra dipinti, disegni ed opere di confronto, dedicata a Raffaello nel cinquecentenario della sua morte, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520 all'età di appena 37 anni. La mostra si terrà a partire dal 2 giugno 2020

Il Palazzo Reale di Milano vi attende con una bellissima mostra dedicata a Georges de La Tour fino al 10 giugno 2020. Qui le informazioni sulla riapertura (sulle regole la visita) prevista per il 28 maggio 2020. Attesa anche la mostra Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience che aprirà i battenti proprio con la riapertura. 

Al Terni torna, fino al 9 agosto al Palazzo Primavera "Andy Wharol"…in the city", dedicato al genio della Pop Art. Al Palazzo dei Diamanti di Ferrara arriva la mostra dedicata al Banksy

La mostra dedicata al genio olandese Maurits Cornelius Escher riaprirà eccezionalmente i battenti al Salone degli incanti di Trieste dal 30 maggio al 19 luglio.

Mostre a Milano 

  • Georges de la Tour

La prima mostra dedicata a Georges de La Tour arriva a Palazzo Reale. La mostra è stata prororogata fino al 28 settembre 2020.  L'esposizione vuole portare una nuova riflessione sulla pittura di genere e sulle "sperimentazioni luministiche", per affrontare i profondi interrogativi che ancora avvolgono l'opera di questo misterioso artista.

  • Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience®

A Palazzo Reale riapre la mostra “Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience®” dedicata alla figura del faraone Tutankhamon. La mostra sarà visitabile fino al 30 agosto 2020. 

  • Federico Fellini 1920-2020

Dal 18 settembre al 15 novembre 2020, Palazzo Reale ospiterà una grande mostra dedicata a Federico Fellini di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita. L’esposizione ripercorre l'evoluzione del regista attraverso i film e con particolare riguardo alle figure centrali dei suoi racconti, le donne.

  • Chagall, love and life

Dal 7 ottobre 2020 al 7 marzo 2021 al Mudec di Milano arriverà una grande mostra dedicata a Chagall. Troverete circa 140 opere tra dipinti, acquerelli e grafiche, provenienti dall’Israel Museum.

Mostre a Roma

Dal 2 giugno al 30 agosto, le Scuderie del Quirinale di Roma celebrano il genio di Raffaello con una mostra monografica mai realizzata prima in occasione dei 500 anni dalla sua morte. 

  • Jim Dine

Fino al 2 giugno 2020 l'appuntamento è al Palazzo delle Esposizioni con uno dei maggiori protagonisti dell’arte americana, Jim Dine. La mostra realizzata in stretta collaborazione con l’artista presenta oltre 60 opere, datate dal 1959 al 2016, provenienti da collezioni pubbliche e private, europee e americane. 

  • Canova. Eterna Bellezza

Fino al 21 giugno 2020, Palazzo Braschi ospiterà una grande mostra dedicata ad Antonio Canova, uno dei più grandi esponenti della scultura neoclassica. La mostra evento dal titolo Canova. Eterna bellezza è dedicata al legame di Canova con la città di Roma che, fra il  Settecento e l'Ottocento, fu la fucina del suo genio e un’inesauribile fonte di ispirazione. Un rapporto, quello tra lo scultore e la città, che emerge in una miriade di aspetti unici e irripetibili. In mostra ci saranno oltre 170 opere di Canova e artisti a lui vicini. 

  • Impressionisti a Roma

Dal 30 maggio al 3 giugno a Palazzo Bonaparte di Roma sarà possible assistere alla mostra Impressionisti Segreti, organizzata dal Gruppo Arthemisia. Per celebrare l’apertura del Palazzo, nelle sale del piano nobile, dove visse Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte, saranno esposte oltre 50 opere di artisti tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin, Signac, Van Rysselberghe e Cross.

LEGGI ANCHE: SPIAGGE ESTATE 2020

Mostre a Torino

  • Andrea Mantegna 

Fino al 20 luglio 2020 il Palazzo Madama di Torino ospiterà una grande retrospettiva dal titolo Andrea Mantegna. Rivivere l’Antico, Costruire il Moderno dedicata al grande artista. In mostra troverete oltre 100 opere suddivise in sei sezioni, per un viaggio nella storia della sua vita artistica.

  • Helmut Newton 

Fino al 20 settembre 2020 presso la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, potrete ammirare la retrospettiva Helmut Newton. Works. In mostra ci saranno 68 fotografie che presenteranno una panoramica della lunga carriera del grande fotografo. 

Mostre a Firenze

  • Giovanna Garzoni 

Viaggio nell'arte di Giovanna Garzoni in mostra dal 28 maggio al 28 giugno a Palazzo Pitti. La grande mostra celebra la grande figura femminile con 100 opere tra dipinti, disegni e miniature su pergamena. La mostra sarà ospitata presso l'Andito degli Angiolini.

  • Tomàs Saraceno 

Dal 1 giugno al 1 novembre 2020, Palazzo Strozzi ospiterà le opere di Tomás Saraceno. L’artista trasformerà Palazzo Strozzi in un nuovo spazio unitario mettendo insieme sue celebri opere e una nuova grande produzione pensata proprio per la mostra. Affiancata da un ricco programma di attività interdisciplinari, la mostra creerà una sorta di organismo vivente tra l’umano e il non umano, il visibile e l’invisibile, in cui tutti gli esseri entrano in connessione contribuendo alla creazione di una nuova realtà condivisa.

LEGGI ANCHE: VIAGGI LOW COST

Mostre a Bologna

La Riscoperta di un Capolavoro

Un viaggio di ritorno travagliato, ma finalmente il capolavoro ritrovato è pronto a rivelarsi. Da lunedì 18 maggio Palazzo Fava presenta al pubblico la mostra dedicata a uno dei massimi capolavori del Rinascimento italiano: il Polittico Griffoni di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti. Dopo 300 anni, le 16 tavole originali del Polittico Griffoni tornano per una incredibile mostra che si terrà dal 18 maggio 2020.

Mostre a Napoli

  • David e Caravaggio

Le Gallerie d’Italia di Napoli riaprono martedì 2 giugno con la proroga della mostra David e Caravaggio. La crudeltà della natura, il profumo dell’ideale, visitabile fino al 28 giugno.

  • Estasi, Marina Abramovic 

Dal prossimo 5 settembre una grande mostra arriverà a Castel dell'Ovo di Napoli: è Estasi di Marina Abramovic. L’esperienza, allestita nella Sala delle Carceri adibita nel tempo a galera del castello, è composta dal ciclo di video denominato “The Kitchen. Homage to Saint Therese”, un’opera molto significativa nella quale Marina Abramović si relaziona con una delle più importanti figure del cattolicesimo, Santa Teresa d’Avila. L’opera si compone di tre maxi video, che documentano altrettante performance tenute nel 2009 dall’artista nell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna. L’esposizione, unita al luogo e agli spettacolari allestimenti che saranno realizzati, contribuiranno a rendere incredibile l’esperienza che sta per arrivare nella città partenopea.

Scopri