Idee di viaggio

Mostre 2018 in Italia: calendario mostre d'arte e date eventi

Il calendario delle più attese mostre da non perdere in giro per l'Italia nel 2018

Andy Warhol mostra MOSTRE Getty Images
4.6/5

Il 2018 è un anno di grandi mostre d'arte. In giro per l'Italia si attendono numerosi appuntamenti artistici, con nomi di grande spicco. Abbiamo realizzato un calendario completo delle mostre 2018 in Italia.

Mostre 2018 in Italia

Dopo i grandi nomi di Albrecht Dürer, Frida Kalho e Van Gogh, con l'arrivo dell'autunno il calendario delle mostre si infittisce di incredibili appuntamenti da non perdere in tutta Italia. Tra le mostre da segnare assolutamente in agenda c'è sicuramente l'appuntamento con la Pop Art di Andy Warhol in mostra al Vittoriano di Roma da ottobre 2018. 

Attesa a Venezia la grande mostra che celebra Tintoretto, di cui si celebrano i 500 anni dalla nascita. La mostra Il giovane Tintoretto ripercorre, attraverso circa 60 opere, il primo decennio di attività del pittore veneziano. 

LEGGI ANCHE: VACANZE SCOLASTICHE 2018

Il Pan di Napoli, a partire dal 1 novembre, ospiterà una importante retrospettiva dedicata ad Escher. La mostra presenterà oltre alle opere del visionario genio, anche un’ampia sezione dedicata all’influenza che il suo lavoro e le sue creazioni esercitarono sulle generazioni successive, dai dischi ai fumetti, dalla pubblicità al cinema: un percorso di 200 opere che parte da Escher per arrivare ai giorni nostri.

L'autunno milanese accoglierà una attesissima mostra presso il Palazzo Reale di Milano. Dal 18 ottobre al 17 febbraio 2019 potrete assistere alla mostra “Picasso e il mito”. La mostra si comporrà di cinque sezioni, con circa 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo Picasso, comparati a importanti pezzi d’antiquariato e ad opere che si rifanno ai canoni della bellezza classica.

mostre-2018-calendario

Il grande Surrealismo approda a Pisa, per una grande retrospettiva che aprirà i battenti l'11 ottobre. La mostra dal titolo la mostra “da Magritte a Duchamp. 1929: il Grande Surrealismo dal Centre Pompidou" si terrà al Palazzo blu di Pisa. Per la prima volta in Italia, l’istituzione francese presterà una serie di capolavori provenienti dalle collezione permanente di quella che è la più importante istituzione europea dedicata all’arte del Novecento. 

Dal 21 settembre al 20 gennaio 2019 il Palazzo Strozzi di Firenze ospiterà una grande retrospettiva su “Marina Abramović”, frutto del diretto coinvolgimento dell’artista, che riunirà oltre 100 opere dagli anni Settanta a oggi, offrendo al pubblico riesecuzione dal vivo di sue celebri performance e la possibilità di scoprire la meno nota produzione degli esordi. 

GUARDA ANCHE: MUSEI GRATIS

Mostre d'arte gratis in Italia

È stato confermato anche per il 2018 l'appuntamento con l'iniziativa ministeriale "Domenica al Museo". Per tutto l'anno ogni prima domenica del mese tutti i musei, le aree archeologiche e i parchi statali saranno ad ingresso gratuito. Qui le informazioni. Dal martedì al venerdì e ogni prima domenica del mese la collezione permanente del MAXXI è a ingresso gratuito. Questo primo nuovo allestimento, con oltre 30 lavori d’arte (dipinti, sculture, installazioni, video, fotografie) e 21 progetti di architettura (disegni, modelli, fotografie, documenti vari che raccontano la storia di ciascun progetto), presenta la collezione del MAXXI in un percorso espositivo che comprende lavori di grandi maestri del ‘900 e giovani artisti e progettisti, alcuni dei quali esposti per la prima volta. Per maggiori informazioni fondazionemaxxi.it. LEGGI ANCHE: MOSTRE D'ARTE 2018 EUROPA ED ESTERO Fino al 19 settembre potrete assistere alla mostra gratuita The Feeling of Things, la più grande mostra personale mai realizzata da Matt Mullican e la sua prima retrospettiva in Italia. L'appuntamento è all'Hangar Bicocca di Milano. Attivo dagli anni Settanta, attraverso il suo lavoro, Matt Mullican (Santa Monica, California, 1951) ha incessantemente cercato di spiegare e dare struttura a ciò che lo circonda, sviluppando un vocabolario e un sistema complesso di modelli che definisce “i cinque mondi”. Ogni mondo corrisponde a un diverso livello di percezione ed è rappresentato da altrettanti colori: verde per gli elementi fisici e materici.


Le mostre d'arte 2018 in Italia: data e luogo

Mostra Città/Location Mese
Andy Warhol Vittoriano di Roma Da Ottobre
Escher Pan di Napoli Da Novembre
Picasso e il Mito Palazzo Reale di Milano Ottobre - Febbraio
Il giovane Tintoretto Palazzo Ducale di Venezia Settembre - Gennaio
Pollock e la scuola di New York Vittoriano di Roma Da Ottobre
Paul Klee Mudec di Milano Settembre - Gennaio
Van Dyck Galleria Sabauda, Torino Novembre - Marzo
Chagall Palazzo Mazzetti, Asti Settembre - Febbraio
Carlo Carrà  Palazzo Reale, Venezia Ottobre - Febbraio
Marina Abramović Palazzo Strozzi, Firenze Ottobre - Gennaio 
Keith Haring

Villa Zito, Palermo

Fino a Settembre
Gauguin e gli Impressionisti Palazzo Zabarella, Bologna Settembre - Gennaio
Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci Galleria degli Uffizi, Firenze Ottobre - Gennaio


Mostre d'arte in autunno - inverno

Grandi novità per l'autunno, il cartellone delle grandi mostre è già pronto con importanti novità. Si parte da Roma e dall'Ala Brasini del Vittoriano che ospiterà a partire da ottobre 2018 due grandi retrospettive: una dedicata ad Andy Warhol e l'altra a Pollock e la scuola di New York. Attesissima a Milano la mostra Picasso e il mito. Al Palazzo Mazzetti di Asti l’appuntamento è con Chagall. Magia e Colore, in mostra dal 27 settembre al 3 febbraio. 

Dal 15 maggio al 25 novembre appuntamento a Venezia presso la Collezione Peggy Guggenheim per il 70° anniversario dell'esposizione della Collezione do Peggy Guggenheim. In occasione verrà allestito l'ambiente del Padiglione dell'epoca con una celebrazione dal titolo 1948: la biennale di Peggy Guggenheim. Dal 12 ottobre al 3 marzo 2019 il Museo Archeologico Civico di Bologna ospiterà la grande mostra Hokusai Hiroshige – Oltre l’Onda: un viaggio immersivo nell’incanto della pittura giapponese Ukyoe. 

A Palermo, fino al 16 settembre potrete assistere alla mostra dedicata a Keith Haring ed intitolata Party of Life, organizzata a 60 anni dalla sua nascita. Al Palazzo dei Diamanti l'appuntamento autunnale è con Gustave Courbet e un’importante retrospettiva che ne racconta la carriera. L’esposizione presenterà circa cinquanta tele provenienti dai più importanti musei internazionali.

Mostre 2018 a Milano

Dal 18 ottobre al 17 febbraio 2019 Milano ospiterà la grande mostra dedicata a Picasso ed intitolata Picasso e il Mito. Picasso fa della bestialità e del repertorio mitologico il tema che incontra la sua estetica. La mostra si compone di cinque sezioni, con circa 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo Picasso, comparati a importanti pezzi d’antiquariato e ad opere che si rifanno ai canoni della bellezza classica. Per info: www.palazzorealemilano.it.

Orari mostra:  lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30. Prezzo biglietto: Intero 14 euro, ridotto 12 euro. 

mostra-picaso

Sempre al Palazzo Reale potrete assistere alla mostra dedicata a Carlo Carrà dal 4 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019. La retrospettiva ripercorre l’intero percorso artistico attraverso le sue opere più significative: dalle prove divisioniste ai grandi capolavori che ne fanno uno dei maggiori esponenti del Futurismo e della Metafisica, ai dipinti ascrivibili ai ‘valori plastici’, ai paesaggi e alle nature morte che attestano il suo ritorno alla realtà dagli anni Venti, non senza trascurare le grandi composizioni di figura risalenti agli anni Trenta.

Al Mudec di Milano, non perdete l'occasione, di assistere alla mostra Paul Klee e il primitivismo che si terrà dal 26 settembre al 27 gennaio 2019. La mostra "Paul Klee e il primitivismo" indaga uno specifico aspetto della produzione dell'artista svizzero ponendo a confronto una significativa selezione dei suoi dipinti, acquerelli e disegni con oggetti dell'antichità classica e manufatti della collezione etnografica del Mudec, in un percorso arricchito dalla presenza di riviste e documenti d’epoca legati alla formazione di Klee. Il Mudec omaggia, con una retrospettiva, il più celebre degli street artist: Banksy. La mostra, che si terrà dal 20 novembre al 24 marzo 2019, illustra il percorso dell'artista dai suoi esordi da writer a fenomeno mondiale, esponendo alcuni dei suoi lavori più caratteristici. 

LEGGI ANCHE: DOVE ANDARE NEL 2018

Mostre 2018 a Roma

Grande attesa per le mostre dell'autunno romano, l'artista più atteso della stagione è Andy Warhol che arriva, dal 3 ottobre presso l'Ala Brasini del Complesso del Vittoriano. La retrospettiva realizzata per i 90 anni dalla sua nascita contiene oltre 170 opere che raccontano la vita di uno dei personaggi più emblematici degli anni '70. 

andy-warhol-mostra

LEGGI ANCHE: NOTTE DEI MUSEI

Sempre all'Ala Brasini, dal 10 ottobre si terrà un'altra grande mostra che avrà come protagonisti Jackson Pollock e la scuola di New York. La mostra esporrà importanti pezzi della collezione del Whitney Museum di New York: troverete opere di Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline.

Dal 9 ottobre al 20 gennaio 2019 il Palazzo delle Esposizioni ospiterà la mostra Pixar. 30 anni di animazioni. Con oltre 400 opere tra disegni, sculture, bozzetti, collage e storyboard, e una ricchissima selezione di materiali video, la mostra sarà un vero e proprio viaggio negli Studios, e nell'universo creativo della Pixar.

Il Chiostro del Bramante, dal 29 settembre al 5 aprile 2019, ospita la mostra Dream. L'arte incontra i sogni. I protagonisti saranno Anselm Kiefer, Mario Merz, Giovanni Anselmo, Christian Boltanski, Doris Salcedo, Henrik Håkansson, Wolfgang Laib, Claudio Costa, Kate MccGwire, Anish Kapoor e tanti altri, per una retrospettiva che parla di desideri, aspettative, fantasie, paure esorcizzate. Una mostra che permette allo spettatore di dare forma ai propri sogni. 

LEGGI ANCHE: VACANZE 2018

Mostre 2018 a Torino 

Appuntamento alla Galleria Sabauda di Torino per la retrospettiva dedicata a Antoon Van Dyck, il grande allievo di Pieter Paul Rubens, che rivoluzionò l’arte del ritratto del Seicento. La mostra Van Dyck. Pittore di corte aprirà i battenti il prossimo 16 novembre e sarà visitabile fino a marzo 2019. 

A Torino l'appuntamento è con il mondo dei Lego per una grande retrospettiva che si terrà dal 10 novembre al 24 febbraio 2019 negli spazi della Promotrice delle belle Arti. La mostra si intitolerà The Art of the Brick e sarà realizzata interamente con i mattoncini, in esposizione troverete anche le opere di Nathan Sawaya, creatore di The art of the Brick. 

Non si conoscono con precisione le date e le location ma il 2018 artistico a Torino vedrà altre importanti mostre tra cui annoveriamo “Dipingere il silenzio, natura morta spagnola da Velasquez a Picasso” e “Frank Horvat, fotografie dal 1950 al 2016” a Palazzo Chiablese. “Frank Lloyd Wright e l’Italia” alla Pinacoteca Agnelli e “Guido Reni e Guercino, capolavori del Seicento emiliano” ai Musei Reali.

Mostre 2018 a Firenze

Fino al 16 settembre Villa Bardini ospiterà la mostra Steve McCurry - Icons, una nostra che riunisce i 100 migliori scatti del maestro della fotografia. In mostra troverete le immagini più significative dei 40 anni di attività dell'artista.

Dal 21 settembre al 20 gennaio 2019 Palazzo Strozzi di Firenze ospiterà una grande retrospettiva su “Marina Abramović” che riunirà oltre 100 opere dagli anni Settanta a oggi offrendo, oltre ad una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera e alla riesecuzione dal vivo di sue celebri performance. 

LEGGI ANCHE: VIAGGI LOW COST

Mostre 2018 a Bologna

A Palazzo Albergati fino al 9 settembre 2018 potrete assistere alla mostra "Giappone. Storie d'amore e di guerra", che metterà in mostra una selezione di oltre 200 opere sui mondi visionari e paesaggi bizzarri giapponesi. Il Mondo Fluttuante dell'Ukyo-e arriva a Bologna con una grande retrospettiva, in mostra troverete opere di Hiroshige, Utamaro, Hokusai, Kuniyoshi. 

Il Museo Civico Archeologico di Bologna, dal 28 settembre 2018 fino al 3 marzo 2019, ospiterà le opere del Maestro Utagawa Hiroshige. La mostra intitolata Hiroshige. Oltre l'onda. Al sito ufficiale dell'evento trovate tutte le informazioni e i prezzi delle mostre

Mostre 2018 a Venezia

Oltre alle celebrazioni per i 70 anni della Collezione Peggy Guggenheim, a Venezia c'è grande attesa per la mostra dedicata a Tintoretto che si terrà al palazzo Ducale e alle Gallerie dell’Accademia a partire da settembre 2018. La mostra sarà dedicata al 500esimo anniversario della nascita, ripercorrerà la carriera dell'artista dagli esordi fino all’ultima fase creativa. 

Scopri