Idee di viaggio

I 5 nuovi Borghi Arancione del Touring Club

Ecco i nuovi luoghi premiati dal Touring Club Italiano

Valeggio sul Mincio BORGHI Shutterstock
5/5

Sono 5 i nuovi borghi Bandiera arancione premiati dal Touring Club Italiano, 5 bellissimi comuni italiani che hanno ottenuto il prestigioso premio riservato ai paesi che, oltre ad essere belli, rispettano l'ambiente e i beni comuni. In tutta Italia sono 252 le località certificate dallla Bandiera Arancione. 

Ecco quali sono i nuovi paesi premiati.

GUARDA ANCHE: I BORGHI CHE SEMBRANO CARTOLINE DI NATALE

I 5 nuovi borghi Arancione del Touring Club

  • Introd, Valle d'Aosta
  • Valeggio sul Mincio, Veneto 
  • Levico Terme, Trentino 
  • Roccamandolfi, Molise
  • Castelmezzano, Basilicata

Borghi Bandiera Arancione

  • Introd, Valle d'Aosta

Posizionato tra due fiumi, la Dora di Rhêmes e il Savara, e Introd è il posto perfetto per chi ama la natura: la sua posizione spettacolare ai piedi del Gran Paradiso lo rende il posto perfetto per trekking e sport sulla neve. Il paese si trova a 88o metri d'altitudine.

  • Valeggio sul Mincio, Veneto 

In provincia di Verona, Valeggio sul Mincio è un bellissimo borgo affacciato sul fiume Mincio, il principale emissario del lago di Garda. Da non perdere una visita alla fiabesca frazione di Borghetto

  • Levico Terme, Trentino 

Nel fondovalle della Valsugana a 520 metri sul livello del mare, Levico Terme è un bellissimo borgo perfetto per chi ama rilassarsi ed è il posto perfetto per chi ama le terme e la natura incontaminata. Oltre alle terme il paese è famoso per il lago le cui sponde ospitano un Lido e un parco.

  • Roccamandolfi, Molise

Al confine tra Molise e Campania, sui Monti del Matese, Roccamandolfi è una bellissima sopresa, un piccolo paese immerso nei boschi dove vale la pena provare l'esperienza di percorrere il Ponte Tibetano. Sulla sommità del colle su cui è costruito il paese sono presenti i ruderi di un castello normanno costruito su una preesistente fortezza longobarda.

Nel cuore delle Dolomiti Lucane, Castelmezzano è un borgo a picco sulle guglie e fu fondato nel X secolo da un popolo in fuga. Oltre al Volo dell'Angelo, una volta qui vi consigliamo il Percorso delle Sette Pietre che conduce a Pietrapertosa. 

Scopri