Idee di viaggio

Pasqua 2020: viaggi e vacanze low cost. 10 idee dove andare

La guida utile per programmare una vacanza a Pasqua

Pasqua PASQUA Shutterstock
3.8/5

Quando è Pasqua nel 2020? Come organizzare le vacanze? Se vi state facendo queste domande siete nel posto giusto! In questo articolo abbiamo realizzato una utile guida alle Vacanze di Pasqua, la prima occasione utile per godersi un primo weekend primaverile in Italia o in Europa.

Potrete programmare un weekend rilassante immersi nella natura o alle terme, oppure per pianificare un trekking lungo uno dei cammini più belli in Italia. A differenza dello scorso anno, non possiamo legare le vacanze di Pasqua al ponte del 25 aprile, avremo perciò pochi giorni a disposizione per partire. 

Dove andare? Ci sono numerose città che vi attendono se viaggiate da soli, in coppia o con tutta la famiglia. Ecco una guida utile su dove trascorrere Pasqua e Pasquetta

LEGGI ANCHE: PONTI 2020

Pasqua 2020

È tempo di programmare la prima vacanza di primavera. La prima occasione utile è il ponte di Pasqua, dove avrete tre giorni per organizzare una piccola vacanza in Italia o in Europa. Prenotando in anticipo potrete ridurre i costi di voli ed hotel che in questo periodo dell'anno non sono mai economici. Potrete scegliere una vacanza in una capitale Europea, in una città italiana oppure concedervi un viaggio su un'isola. 

Per chi preferisce le vacanze attive, ci sono sentieri e percorsi affascinanti: qui potrete scegliere uno dei trekking più belli della Sicilia, mentre qui abbiamo selezionato 7 trekking da fare vicino Roma.

Qui trovate la selezione delle mete economiche del 2020: Tallin, Lanzarote o Cracovia potrebbero essere destinazioni interessanti per Pasqua. 

Quando è Pasqua 2020: data e giorno

La data di Pasqua 2020 è il 12 aprile. Il calendario scolastico, in quasi tutte le regioni d'Italia, prevede un periodo di vacanza di tre o quattro giorni. Se state pensando di partire con tutta la famiglia, avrete a disposizione poco più di un weekend per organizzare una piccola vacanza o una gita fuori porta.

Quest'anno, a differenza del 2020, la Pasqua cade media. Ma cosa significa? Sappiamo che la data è variabile ed è la domenica successiva al plenilunio di primavera. In base a questa regola, si dice che la Pasqua è bassa se cade dal 22 marzo al 2 aprile, media dal 3 al 13 aprile, alta dal 14 al 25 aprile.

LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2020

Vacanze Pasqua 2020

Dove trascorrere le vacanze di Pasqua? L'occasione è buona per trascorrerlo a contatto con la natura, qui trovate qualche idea per una Pasqua green e qui le informazioni e le offerte per passare la Pasqua in agriturismo.

L'arrivo della primavera vi farà venir voglia di passare le giornate all'aperto, magari in giro per qualche città europea o alla scoperta di una città in Italia. Tra le migliori destinazioni per un viaggio a Pasqua ci sono le mete spagnole di Siviglia, Malaga o Valencia. Ci sono poi Budapest o Praga, Lisbona e Porto, Marsiglia o Parigi

Copenaghen è raggiungibile con ottime offerte: da Milano si vola a partire da 100 euro a/r. Se invece preferite godervi un assaggio di estate, qui trovate le migliori destinazioni per trascorrere la Pasqua al caldo

Pasqua 2020 Dove Andare

Dove andare a Pasqua dipende dai vostri gusti: qualche borgo speciale o qualuno dei luoghi sconosciuti in Italia, o che ne dite di una vacanza su un'isola? Procida vi attende con il suo porticciolo colorato, i vicoletti e le taverne dove degustare ottima cucina locale: potrete anche visitarla partendo da Napoli in giornata (ci sono collegamenti frequenti che in meno di un'ora vi condurranno sull'isola). Se avete qualche giorno a disposizione potrete viaggiare alla scoperta della Sicilia, qui abbiamo selezionato qualche itinerario di scoperta. 

Sempre in Italia potrete partire on the road alla scoperta della Costiera Amalfitana, e magari percorrere il Sentiero degli Dei, oppure visitare le Cinque Terre (qui trovate un itinerario di due giorni).

Il periodo di Pasqua è molto sentito in Italia, durante la Settimana Santa ci sono numerose celebrazioni in tutta Italia. Le processioni del Venerdì Santo sono il momento più emozionante e tradizionale e potrebbero essere una buona occasione per visitare un luogo nuovo in Italia. 

Offerte di Pasqua

  • Colonia da 32 euro
  • Bucarest da 76 euro 
  • Sofia da 100 euro 
  • Malta da 90 euro 
  • Parigi da 100 euro 
  • Ibiza da 120 euro 
 

LEGGI ANCHE: METEO PASQUA 2020

Pasqua al mare

Aprile è il mese perfetto per concedersi una fuga al mare non credete? Non serve per forza andare lontano per godersi qualche giorno di relax. Tra i posti che consigliamo ci sono le spiagge della Sicilia, le isole Eolie e Lampedusa. E se vi dicessimo Sardegna? Cagliari potrebbe essere la destinazione perfetta per fare base ed esplorare le spiagge più belle della zona. 

Se volete godervi qualche giorno lentamente, apprezzando le piccole cose, l'isola che vi consigliamo è Procida

Pasqua alle terme

Pasqua alle terme è l'occasione perfetta per godersi qualche giorno di relax e benessere. In giro per l'Italia o anche in Europa ci sono numerosi stabilimenti dove dedicarvi al benessere del corpo e alle escursioni. Il clima è perfetto per abbinare ai trattamenti di benessere, passeggiate, trekking e scampagnate. Potrete scegliere sia strutture termali che per Pasqua offrono pacchetti ed offerte sia terme completamente gratuite

Raggiungete le meravigliose terme di Saturnia che hanno una temperatura che non supera i 37° e sono quindi ideali per il periodo primaverile, oppure dirigetevi ai bagni di San Filippo in Val d'Orcia. 

Gite fuori porta a Pasqua

Siete alla ricerca del posto perfetto per le gite fuori porta? Tra i nostri consigli vi segnaliamo 

 

Pasqua al Caldo 

Dove andare per godersi un po' di caldo? Visto che la Pasqua cadrà a metà aprile saranno tante le alternative per godersi un po' di sole. Un'ottima alternativa per Pasqua potrebbe essere quella di raggiungere l'arcipelago delle Canarie oppure viaggiare alla scoperta di Marrakech.

Ad aprile a Malta è quasi estate, i voli dall'Italia non sono affatto costosi e potrete approfittarne per fare un giro nelle due bellissime isole di Gozo e Comino. La Valletta è una città con un affascinante centro storico dove perdersi tra vicoli e bar all'aperto. Qui trovate una utile guida alle spiagge più belle di Malta. 

Vacanze Pasqua in Italia

Dove andare a Pasqua in Italia? Di seguito trovate qualche destinazione utile per le vacanze.

Città/Località Regione
Procida Campania
Civita di Bagnoregio Lazio
Bagno Vignoni Toscana
Rocca Calascio Abruzzo
Palermo Sicilia
Bologna Emilia Romagna
Porto Venere Liguria
Milano Lombardia
Napoli Campania
Cagliari Sardegna


Pasqua all'estero 

Qui trovate la selezione delle migliori destinazioni da raggiungere a Pasqua in Europa:

 

Crociere Pasqua 2020

Se state pensando di concedervi una crociera per Pasqua, ci sono numerose offerte da prendere al volo. Su dreamlines troverete crociere di quattro o sette giorni in Europa a partire da 429 euro a persona.

Si parte con Msc Crociere per una settimana da Civitavecchia verso Palermo, Malta, Barcellona, Marsiglia e Genova. 

Da Brindisi invece si parte per una settimana alla scoperta della Grecia e del Montenegro a partire da 989 euro. A questo link trovate numerose opzioni ed offerte per crociere a Pasqua, prenotando ora avrete il 10% di sconto sulla tariffa. 

Pasqua a Milano

Monumenti, mostre e buon cibo sono gli ingredienti perfetti per la Pasqua. Le cose da vedere e le iniziative durante le vacanze pasquali sono numerose. Potrete scegliere di fare un giro insolito della città e scoprire il lato liberty di Milano. 

Ci sono le mostre di stagione e le aperture speciali del FAI e i posti da raggiungere poco distanti dalla città. Poi i mercatini dell'artigianato, gli agriturismi e i ristoranti che propongono menù ad hoc per Pasqua. 

Pasqua a Roma

State pensando di passare la Pasqua a Roma? Le cose da vedere in città sono tantissime e le iniziative durante le vacanze pasquali sono numerose. Potrete scegliere di fare un giro insolito della città e scoprire i posti più curiosi e meno conosciuti di Roma. Qui trovate una utile guida alle cose da fare a Roma senza spendere un centesimo.

Pasqua con i bambini 

Le vacanze di Pasqua sono l'occasione perfetta per il primo weekend lungo con i bambini. In giro per l'italia ci sono molti appuntamenti per trascorrere Pasqua e Pasquetta nella natura. E se vi proponessimo di trascorrere la Pasqua in una fattoria? Le fattorie didattiche in giro per l'Italia accolgono i più piccini con attività ludiche e passeggiate nella natura. La Fattoria Pasqué, a Casale Litta, ad esempio, offre laboratori didattici e creativi per tutta la famiglia, per una vacanza a contatto con la natura e con gli animali. Un'altra ottima alternativa, se amate la montagna, è quella di raggiungere uno dei rifugi d'alta quota ci sono ottime offerte per pranzi di Pasqua o Pasquetta e per soggiorni. Qui trovate la lista dei rifugi in Italia. 

I bambini amano le fiabe e le vacanze di Pasqua possono essere l'occasione per coronare questo sogno nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza che apriranno le porte proprio in quei giorni.  Visitare il parco di Gardaland a Pasqua è una buona alternativa, specie per i più piccoli: gli hotel del parco proporranno pacchetti speciali per soggiornare a Pasqua e Pasquetta. 

Cosa fare a Pasqua se piove?

Niente paura, se dovesse piovere avrete modo di vedere le più belle mostre della stagione: qui trovate il calendario con le più belle da vedere in Italia. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta ci saranno numerose aperture speciali di palazzi e ville: tenete d'occhio la Pagina del Fai per programmare una visita in qualche Bene del Fai eccezionalmente aperto a Pasqua. 

Sotto il territorio italiano si nasconde una fitta rete di cunicoli e sale sotterranee a cui si accede mediante tombini, cantine e porte nascoste: sono le città sotterranee e il weekend piovoso di Pasqua potrebbe essere l'occasione giusta per visitarle: a questo link trovate le migliori città sotterranee d'Italia. 

Dove andare a Pasquetta?

Mare, montagna, picnic o agriturismo? A Pasquetta potrete andare alla scoperta dei posti meno conosciuti e curiosi della nostra penisola oppure passeggiare per parchi o giardini eccezionalmente aperti per l'occasione.

Non perdete l'occasione di esplorare le ville venete, qui trovate un itinerario di scoperta. Se invece volete godervi il primo sole, qui ci sono le più belle spiagge segrete d'Italia da raggiungere con percorsi di trekking. Le temperature sono perfette per poter riscoprire a piedi l'Italia, percorrendo uno dei cammini più belli in Italia come ad esempio il Sentiero degli Dei, tra Agerola e Positano. 

Scopri