Idee di viaggio

Dove andare a Pasqua in Italia

Qualche idea per una Pasqua alla scoperta dell'Italia che ancora non conosci

Pasqua: dove andare in Italia PASQUA Shutterstock
/5

Le vacanze di Pasqua 2019 sono l'occasione perfetta per staccare la spina e godersi qualche giorno di relax.

Non serve per forza andare lontano, avrete tre giorni per esplorare un posto nuovo, per scoprire posti meno conosciuti d'Italia, per riscoprire una grande città o per organizzare una gita fuori porta il giorno di Pasquetta. 

GUARDA ANCHE: COSA FARE A PASQUA

Città da visitare a Pasqua

Il periodo è perfetto per stare all'aria aperta e godersi un anticipo di primavera. Il weekend di Pasqua potrete trascorrerlo a Roma dove ci saranno aperture straordinarie, pasquette nei parchi e tante cose da vedere. Tenete d'occhio le aperture speciali dei Beni del Fai, avrete modo di conoscere posti eccezionalmente aperti. 

A Milano potrete fare un itinerario alla scoperta della migliore espressione del liberty, visitare le mostre più belle della stagione: abbiamo realizzato una guida a cosa vedere a Milano.

Visitate Napoli, le sue straordinarie bellezze, può essere il punto di partenza per raggiungere l'isola di Procida. Non perdete la visita all'isola della Gaiola.

Palermo è sempre una buona idea; se le temperature lo concedono potrete anche fare una passeggiata al mare, qui ci sono le spiagge più vicine alla città. Se invece non siete mai stati a Matera, questo è il momento di rimediare. E' la città italiana da visitare nel 2018 secondo Lonely Planet, un luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato. 

LEGGI ANCHE: PONTI 2019

Il periodo di Pasqua è anche il momento migliore per conoscere le tradizioni e i riti della Settimana Santa. Sono celebri le processioni di Pasqua che si tengono un po' in tutta Italia: quella di Sora, in provincia di Frosinone è una delle più belle d'Italia con canti, candele e varie confraternite. A San Severo, in Puglia, potrete assistere a tre le processioni pasquali, organizzate dalle tre confraternite della città, mentre a Nocera Terinese in Calabria, la processione di Pasqua è caratterizzata dall'antico rito dei vattienti. Ad Iglesias invece ci saranno i tradizionali riti pasquali con le processioni degli incappucciati nei tre giorni precedenti alla domenica di Pasqua. 

10 Mete ideali per Pasqua

Località Provincia
Spello Perugia
Bussana Vecchia Imperia
Manarola La Spezia
Matera Matera
San Gimignano Siena
Noto Siracusa
Procida Napoli
Bagno Vignoni Siena
Iglesias Carbonia-Iglesias
San Luca Bologna


Cosa vedere a Pasqua in Italia

Se siete stanchi delle solite destinazioni, potrete visitare l'Italia meno battuta e meno conosciuta, quella dei piccoli borghi e delle fortezze, quella da scoprire a piedi percorrendo uno dei cammini più belli in Italia

Il momento è giusto per percorrere il Sentiero degli Dei, il percorso a piedi sulla Costiera Amalfitana che da Agerola vi porterà fino a Positano. Oppure potrete organizzare un trekking sul lago di Braies, uno dei laghi alpini più belli del mondo. 

deisentiero

Ci sono posti poco conosciuti che vi sorprenderanno e che sono perfetti per le vacanze. 

LEGGI ANCHE: DOVE ANDARE A PASQUA

In provincia di Terni potrete raggiungere La Scarzuola, famosa per essere stata dimora di San Francesco d'Assisi. Lì è stata realizzata la città ideale di Tomaso Buzzi, un'opera affascinate che sembra uscita da un disegno di Escher. 

Locationando #location #cinema #castle #italy #scarzuola #dreams #diplomandosi #medievil #cittàideale #postodicristo

Una foto pubblicata da Francesco Fanuele (@fanfucio) in data: 5 Feb 2015 alle ore 00:31 PST

In Salento c'è un posto speciale che è una fantasmagoria di maioliche, statue e disegni che rappresentano l'universo dell'artista Vincent Brunetti. Si chiama Eremo di Vincent e si trova a Guagnano, in provincia di Lecce. 

L'Eremo di Vincent #vincentcity #geniouniversale #gaudimespicciacasa

Una foto pubblicata da @soniaqq in data: 5 Ott 2015 alle ore 15:03 PDT

Pasqua è il momento perfetto per godersi l'atmosfera tranquilla che si respira nei borghi e nei piccoli centri, per soggiornare in un agriturismo o scegliere il relax delle terme.  A Sermoneta, vicino Roma, oltre al borgo e al castello potrete visitare lo splendido giardino di Ninfa, nato sotto le rovine di una piccola città risalente all'Impero Romano.

In provincia di Narni raggiungete Stifone, un borgo dove scorrono acque chiarissime e misteriose. In questo posto i romani costruivano le navi che, attraverso, il fiume raggiungevano i porti. Ci sono ancora i resti del vecchio cantieri da visitare.

#Stifone #fiumeNera

Una foto pubblicata da Martina D'orazi (@martinadzi) in data: 29 Nov 2015 alle ore 12:56 PST

Se siete amanti della natura, in Piemonte ci sono gole spettacolari dove la luce gioca a nascondino e l'acqua leviga da millenni la roccia. Sono gli Orridi di Uriezzo, un posto per sognare e per scoprire la natura. In provincia di Benevento, potrete dedicarvi all'esplorazione delle Forre del Titerno e delle sue incredibili gole.

Beautiful nature. #mothernature #orrididiuriezzo #valformazza #italy #naturalarchitecture #rocks #light

Una foto pubblicata da @an.nalyvayko in data: 26 Ott 2014 alle ore 15:55 PDT

E se vi dicessimo trekking in Sicilia? Con le sue isole vulcaniche e i tratti di costa frastagliata da cui si intravede l'acqua verde limpida, la Sicilia offre alcuni dei paesaggi costieri più belli del mondo lungo cui si snodano incredibili sentieri. Qui la selezione dei più belli. 

GUARDA ANCHE: VIAGGI LOW COST

Se cercate un posto fuori dalle rotte, il consiglio è di raggiungere le Cascate Capelli di Venere nel cuore del Cilento, un posto dove lo scorrere dell'acqua ha creato uno spettacolo naturale che sembra uscito da un libro di fiabe.

Rocca Calascio, in Abruzzo, è un castello diroccato con una vista a 360° sugli Appennini. E' il posto dove è stato girato "Lady Hawke" ed è un trekking perfetto per i giorni di Pasqua. Poco lontano c'è l'albergo diffuso di Santo Stefano di Sessanio.

rocca-calascio_1

(© Shutterstock)

Un'altra valida alternativa è visitare i paesi abbandonati in Italia, ce ne sono tantissimi, quello più famoso è forse Craco ma non è l'unico che merita una sosta: qui trovate la lista dei paesi fantasma in Italia che meritano di essere scoperti. 

Nel Lazio ci sono paesi abbandonati in epoca romana e Medioevale. Monterano Antica, in provincia di Viterbo, è stata abbandonata più tardi e a ricordarlo c'è una fontana del Bernini.

pasqua-italia

(© Shutterstock)

Monasteri arroccati ed eremi scavati nella roccia sono il luoghi perfetti per chi a Pasqua vuole starsene in beata solitudine. La Sacra di San Michele è un colosso di pietra che si staglia nel cielo terso coronato dalle Alpi imbiancate. In certe giornate esce dalle nuvole come un sogno.

sacra-san-michele_2

(© Shutterstock)

Scopri