Idee di viaggio

Quando è Pasqua 2019: data e calendario

Il calendario con le date della Pasqua 2019

Pasqua e Carnevale PASQUA Shutterstock
5/5

Quando è Pasqua 2019? Scopriamo insieme le date ed il calendario della Pasqua per capire quando si andrà in vacanza, per organizzare un bel viaggio low cost. 

Date Pasqua 2019

Quest'anno, a differenza del 2018, la Pasqua cade alta. Con questa espressione un po' bizarra si intende che la Pasqua cade in un periodo compreso tra il 14 e il 25 aprile. Se invece sul calendario la Pasqua cade prima del 14 aprile si considera media o bassa.

Pasqua quest'anno è il 21 aprile 2019. Il calendario scolastico, in quasi tutte le regioni d'Italia, prevede un periodo di vacanza abbastanza lungo, che abbraccia anche i ponti del 25 aprile e primo maggio. L'occasione è utile per organizzare un viaggio in Europa oppure qualche gita fuori porta.

GUARDA ANCHE: DOVE ANDARE A PASQUETTA

Festività 2019

Pasqua è l'occasione perfetta per partire e concedersi un weekend in attesa dei grandi ponti del 2019. Il 2019 è ricco di grandi occasioni per preparare lo zaino e partire. Il primo ponte utile è quello del 25 aprile, che attaccato ai giorni di festa di Pasqua vi permetterà di godere di una settimana di vacanza, prendendo solo 3 giorni di ferie. Le vacanze di Pasqua sono una bella chance per un piccolo viaggio fuori porta o per scoprire le bellezze sconosciute vicino casa.

Come si calcola la Pasqua?

Il calendario cristiano calcola il giorno della Pasqua in base a due eventi: l'equinozio di primavera e le fasi lunari.  Il calcolo parte dal giorno dell'equinozio di primavera (che è intorno al 21 di marzo, anche se per comodità si utilizza sempre il 21 marzo). La Pasqua cade la domenica successiva al primo giorno di luna piena di primavera. 

La prima luna piena dopo il 21 marzo nel 2019 è il 19 aprile e la prima domenica successiva ad essa è il 21 aprile. 

La Pasqua cristiana si celebra la domenica successiva alla prima luna piena di primavera. Dunque può cadere in un arco di 35 giorni: dal 22 marzo (nel caso sia plenilunio il 21 marzo, primo giorno di primavera, e il giorno successivo sia domenica) al 25 aprile (se il primo plenilunio è il 18 aprile e il giorno successivo è lunedì).

Perché la data di Pasqua cambia ogni anno?

La data di Pasqua segue il calendario lunare perché trae origine dalla Pesach, la Pasqua degli ebrei (che ricorda la liberazione del popolo israelita dall'Egitto e l'Esodo verso la Terra Promessa). La Pasqua ebraica viene calcolata in base al calendario lunare (così come tutto il calndario ebraico in cui i mesi corrispondono al ciclo lunare). Secondo l'evangelista Giovanni la passione di Cristo sarebbe avvenuta proprio in quei giorni. 

Pasqua Ortodossa 2019

La Pasqua Ortodossa cade il 28 aprile 2019. La Pasqua ortodossa non cade lo stesso giorno di quella cristiana perché utilizza un altro calendario: il calendario giuliano. In alcuni casi le due pasque coincidono, ma di solito cadono ad una settimana di distanza.

pasqua-in-agriturismo_1

Pasqua 2019 dove andare

Dove andare a Pasqua 2019? Le alternative sono tante quante i posti meravigliosi del nostro paese e d'Europa. Potrete scegliere uno dei posti più belli d'Italia ancora poco conosciuti al turismo che trovate qui: posti curiosi in Italia. Oppure potete scegliere una delle destinazioni economiche o una delle idee che trovate qui: Vacanze di Pasqua in Italia.

Pasqua 2019 cosa fare

Cosa fare a Pasqua? Se il meteo sarà favorevole Pasqua è un'occasione perfetta per fare un piccolo viaggio in bicicletta (qui trovate 15 piste ciclabili da scoprire in Italia) oppure a piedi (qui trovate i cammini più belli d'Italia).

LEGGI ANCHE: METEO PASQUA E PASQUETTA 2019

Scopri