Idee di viaggio

Quando è Pasqua 2020: data, calendario e vacanze

Il calendario e le date della Pasqua 2020. Guida alle vacanze pasquali

Pasqua e Carnevale PASQUA Shutterstock
4.2/5

Quando è Pasqua 2020? Dove andare? Cosa fare? Le vacanze di Pasqua è un'ottima occasione per partire ed organizzare una piccola fuga fuori stagione. Avrete un lungo weekend per poter visitare una città italiana, prenotare un volo in una capitale europea o passare tre giorni immersi nella natura in agriturismo.

Se volete sapere quando è Pasqua e quanti giorni di vacanza avete, in questo articolo abbiamo realizzato un utile vademecum con il calendario delle festività pasquali, i giorni di vacanza e le curiosità su come si calcola il giorno di Pasqua. 

GUARDA ANCHE: 10 METE PER PASQUA 2020

Pasqua 2020

Quest'anno, a differenza del 2019, la Pasqua cade bassa (o media). Con questa espressione si intende che la festività pasquale cade in un periodo compreso tra il 14 e il 25 aprile. Se invece sul calendario la Pasqua cade prima del 14 aprile, essa si considera media o bassa.

Pasqua quest'anno è il 12 aprile 2020. Il calendario scolastico, in quasi tutte le regioni d'Italia, prevede un periodo di vacanza di tre o quattro giorni. L'occasione è utile per organizzare un viaggio in Europa oppure qualche gita fuori porta.

LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2020

Festività 2020

Pasqua è l'occasione perfetta per partire e concedersi un weekend in attesa dei grandi ponti del 2020. Il 2020, a differenza dello scorso anno, non è così ricco di grandi occasioni per preparare lo zaino e partire. Il primo ponte utile è quello del primo maggio, che vi permetterà di godere di un weekend lungo di vacanza. Purtroppo quest'anno, vista la Pasqua bassa e il 25 aprile che cadrà di sabato, non sarà possibile allungare le vacanze per più una settimana usando pochissime ferie. Per questo motivo le vacanze di Pasqua sono una bella opportunità per un piccolo viaggio fuori porta o per scoprire le bellezze sconosciute vicino casa.

Vacanze di Pasqua 2020

Le vacanze di Pasqua sono il promo grande Ponte di primavera da utilizzare, avrete a disposizione un lungo weekend per passeggiare bella natura, per andare alle terme o per concedersi un weekend in una città d'arte. 

Dove andare? Ci sono numerose città che vi attendono se viaggiate da soli, in coppia o con tutta la famiglia. Tra le migliori destinazioni per un viaggio a Pasqua ci sono le mete spagnole di SivigliaMalaga o Valencia. Ci sono poi Budapest o PragaLisbona e Porto, Marsiglia o Parigi.  Se invece preferite godervi un assaggio di estate, qui trovate le migliori destinazioni per trascorrere la Pasqua al caldo o al mare

Come si calcola la Pasqua?

Il calendario cristiano calcola il giorno della Pasqua in base a due eventi: l'equinozio di primavera e le fasi lunari.  Il calcolo parte dal giorno dell'equinozio di primavera (che è intorno al 21 di marzo, anche se per comodità si utilizza sempre il 21 marzo). La Pasqua cade la domenica successiva al primo giorno di luna piena di primavera. 

La prima luna piena dopo il 21 marzo nel 2020 è l'8 aprile e la prima domenica successiva ad essa è il 12 aprile. 

La Pasqua cristiana si celebra la domenica successiva alla prima luna piena di primavera. Dunque può cadere in un arco di 35 giorni: dal 22 marzo (nel caso sia plenilunio il 21 marzo, primo giorno di primavera, e il giorno successivo sia domenica) al 25 aprile (se il primo plenilunio è il 18 aprile e il giorno successivo è lunedì).

Perché la data di Pasqua cambia ogni anno?

La data di Pasqua segue il calendario lunare perché trae origine dalla Pesach, la Pasqua degli ebrei (che ricorda la liberazione del popolo israelita dall'Egitto e l'Esodo verso la Terra Promessa). La Pasqua ebraica viene calcolata in base al calendario lunare (così come tutto il calndario ebraico in cui i mesi corrispondono al ciclo lunare). Secondo l'evangelista Giovanni la passione di Cristo sarebbe avvenuta proprio in quei giorni. 

Pasqua Ortodossa 2020

La Pasqua Ortodossa cade il 19 aprile 2020. La Pasqua ortodossa non cade lo stesso giorno di quella cristiana perché utilizza un altro calendario: il calendario giuliano. In alcuni casi le due pasque coincidono, ma di solito cadono ad una settimana di distanza.

pasqua-in-agriturismo_1

Offerte voli di Pasqua

Ecco le offerte da prendere al volo per viaggiare a Pasqua 2020. 

  • Malta da 34 euro 
  • Venezia da 48 euro 
  • Catania da 78 euro 
  • Bruxelles da 43 euro 
  • Ginevra da 47 euro 
  • Basiliea da 74 euro 
  • Vienna da 67 euro
  • Barcellona da 68 euro 
  • Madrid da 92 euro

 

Pasqua 2020 dove andare

Dove andare a Pasqua 2020? Le alternative sono tante quante i posti meravigliosi del nostro paese e d'Europa. Potrete scegliere uno dei posti posti più belli in Italia ancora poco conosciuti.

Oppure potete scegliere una delle destinazioni economiche dell'anno oppure scegliere tra le migliori soluzioni per trascorrere le vacanze di Pasqua in Italia. Di seguito vi proponiamo qualche itinerario per le prossime vacanze 

 

Pacchetti Vacanze Pasqua

Ci cono numerose offerte vantaggiose e pacchetti di viaggio per le vacanze di Pasqua che portano un effettivo vantaggio sul prezzo finale. Potrete sia prenotare con largo anticipo oppure scegliendo un last minute. Su Lastminute ci sono ottime offerte per volare a Barcellona da 305 + hotel, Londra la trovate a partire da 293 euro e Gran Canaria da 523 euro. Vantaggiose offerte per voli ed hotel per le vacanze di Pasqua le trovate anche su Volagratis

Pasqua con i Bambini

Le vacanze di Pasqua sono la rima occasione per programmare un viaggio in famiglia. Le vacanze scolastiche permettono alle famiglie di staccare un’intera settimana, durante la quale fuggire dai tipici ritmi quotidiani e godere delle prime giornate di sole. Dove andare? Ci sono tante soluzioni, potrete trovare qualche spunto sfogliando le città perfette per viaggiare con i bambini, programmando un'escursione o una vacanza in montagna. E se vi proponessimo di trascorrere la Pasqua in una fattoria? Le fattorie didattiche in giro per l'Italia accolgono i più piccini con attività ludiche e passeggiate nella natura. La Fattoria Pasqué, a Casale Litta, ad esempio, offre laboratori didattici e creativi per tutta la famiglia, per una vacanza a contatto con la natura e con gli animali. Un'altra ottima alternativa, se amate la montagna, è quella di raggiungere uno dei rifugi d'alta quota ci sono ottime offerte per pranzi di Pasqua o Pasquetta e per soggiorni. Qui trovate la lista dei rifugi in Italia. 

I bambini amano le fiabe e le vacanze di Pasqua possono essere l'occasione per coronare questo sogno nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza che apriranno le porte proprio in quei giorni.  Visitare il parco di Gardaland a Pasqua è una buona alternativa, specie per i più piccoli: gli hotel del parco proporranno pacchetti speciali per soggiornare a Pasqua e Pasquetta. 

Pasqua al caldo

Le vacanze di Pasqua sono l'occasione perfetta per godersi un anticipo d'estate e viaggiare in luoghi più caldi. Non serve per forza andare lontano o scegliere mete esotiche per godersi un anticipo d'estate. Tra le migliori mete vi consigliamo la Sicilia, la Sardegna, le isole Canarie, Malta, Andalusia e Marocco. A questo link trovate tutte le migliori destinazioni per andare al mare a Pasqua e Pasquetta 2020. 

Pasqua alle Terme

Un lungo weekend di relax è quello che ci vuole per rigenerarsi e per staccare la spina. In giro per l'Italia ci sono numerosi luoghi dove andare, potrete scegliere una struttura oppure una delle migliori terme libere.Se state pensando ad un viaggetto in Europa, Budapest è la città più famosa per le terme che sono una vera istituzione sia per gli abitanti che per i turisti. In città ci sono oltre 120 sorgenti termali da non perdere. 

Gite fuori porta di Pasqua

Se volete trascorrere la Pasqua all'aperto o in agriturismo ci sono numerosi luoghi che meritano assolutamente di essere raggiunti anche in cammino. Tra questi vi segnaliamo 

 

Processioni della Settimana Santa

Le celebrazioni di Pasqua sono molto sentite in Italia. Durante la Settimana Santa sono tantissimi i riti e le processioni che si tengono in tutta Italia. Ogni regione, città o borgo rievoca fedelmente e gelosamente antichi riti e arcaiche tradizioni. Tra le più belle vi segnaliamo le processioni del venerdì santo di Orte, di Sulmona, di Radicofani, Taranto e Isernia. 

LEGGI ANCHE: METEO PASQUA E PASQUETTA 2020

Crociere di Pasqua 2020

Per le prossime vacanze di Pasqua potrete anche scegliere di staccare la spina e concedervi una Crociera. Sono numerose le offerte e le tratte tra cui scegliere. Costa Crociere propone una vacanza di una settimana nel Mediterraneo da 649 euro, con MSC potrete viaggiare ai Caraibi a partire da 419 euro. Un'altra offerta di Costa Crociere vi permetterà di viaggiare nel Mediterraneo con partenza da Catania. 

Pasqua in camper

Le vacanze di Pasqua sono un'ottima occasione per concedersi una breve vacanza e staccare la spina per qualche giorno. Il modo migliore per godersi le meraviglie italiane è in camper, ci sono numerosi itinerari dove andare tra i migliori vi consigliamo la Costiera Amalfitana, la val d'Orcia, il Salento e la Sicilia Orientale. 

Mostre di Pasqua 2020

Trascorrete la Pasqua in città? Ecco una selezione di mostre che proprio non potete perdervi in Italia

  • Gemito e Giordano a Napoli
  • Georges de la Tour a Milano
  • Raffaello in mostra a Roma
  • Michelangelo in mostra a Genova
  • Henri Cartier-Bresson in mostra a Venezia

 

Cosa fare a Pasqua se piove?

Niente paura, se dovesse piovere avrete modo di vedere le più belle mostre della stagione: qui trovate il calendario con le più belle da vedere in Italia. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta ci saranno numerose aperture speciali di palazzi e ville: tenete d'occhio la Pagina del Fai per programmare una visita in qualche Bene del Fai eccezionalmente aperto a Pasqua. 

Sotto il territorio italiano si nasconde una fitta rete di cunicoli e sale sotterranee a cui si accede mediante tombini, cantine e porte nascoste: sono le città sotterranee e il weekend piovoso di Pasqua potrebbe essere l'occasione giusta per visitarle: a questo link trovate le migliori città sotterranee d'Italia. 

Pasquetta 2020

Potrete trascorrere il lunedì dell'angelo nella natura o alla scoperta di una città storica: ad attendervi ci saranno mostre, passeggiate ed aperture speciali: ci sono i borghi e i piccoli paesini da scoprire con lentezza, le destinazioni di montagna e di mare. Ecco una guida a cosa fare

Ci avete chiesto

Quando viene Pasqua nel 2020?

Nel 2020 Pasqua cade il 12 aprile.

Quando viene Carnevale 2020?

Il Carnevale nel 2020 si celebra il 23 febbraio. 

Quando è venuta la Pasqua nel 2018?

La Pasqua nel 2018 è caduta il 1 aprile

Quanto dura il periodo di Pasqua?

Il Tempo pasquale cattolico va dalla domenica di Pasqua al giorno di Pentecoste

Quali sono le ex festività soppresse?

Le ex festività sono San Giuseppe il 19 marzo, l'ascensione, il Corpus Domini, il 29 giugno San Pietro e Paolo (esclusa Roma) e il 4 novembre Unità Nazionale.

Cosa si festeggia a Pasqua e Pasquetta?

La festività cristiana celebra la Resurrezione di Cristo

Scopri