Idee di viaggio

Quando è Pasqua 2020: cosa fare, data e calendario

Date, calendario e consigli per passare la Pasqua 2020 a casa durante l’emergenza coronavirus

Pasqua e Carnevale PASQUA Shutterstock
4.5/5

Quando cade Pasqua 2020? Cosa fare? Purtroppo l'emergenza covid-19, ci costringe a trascorrere Pasqua e Pasquetta a casa e non sarà possibile sfruttare il primo ponte di primavera ed organizzare una piccola fuga. Cosa cucinare a Pasqua? Che tempo farà a Pasqua e come si calcola Pasqua 2020?

A differenza di Pasqua 2017 e del 2019 non riusciremo a sfruttare i ponti del 25 aprile 2020 e quelli del primo maggio 2020. Questo perché il mercoledì delle ceneri 2020, che da inizio alla quaresima e sancisce la fine di Carnevale 2020, cade il 26 febbraio. 

Ma cosa fare a Pasqua? Se volete sapere quando è Pasqua 2020 e cosa fare a casa a Pasqua e Pasquetta 2020, in questo articolo abbiamo realizzato un utile vademecum con il calendario delle festività pasquali 2020, i giorni di ferie e le curiosità su come si calcola il giorno di Pasqua. 

Sommario

In questo articolo parliamo di:

 

Pasqua 2020

Pasqua 2020 quest'anno è il 12 aprile. Quest'anno, a differenza del 2019, la Pasqua cade media. Con questa espressione si intende che la festività pasquale cade in un periodo compreso tra il 3 e il 13 aprile. Se invece sul calendario la Pasqua cade prima del 14 aprile, essa si considera bassa.

Coronavirus, Pasqua 2020

Il lockdown ci constringerà a trascorrere Pasqua e Pasquetta 2020 a casa. Cosa insolita per noi abituati a viaggiare e a organizzare lunghi weekend fuori porta. Seguendo l'iniziativa #iorestoacasa, restiamo in casa e cuciniamo i piatti della tradizione, esploriamo musei online e guardiamo le opere d'arte direttamente online

Tutte le celebrazioni pasquali saranno blindate, i riti della Settimana Santa in Vaticano, il rituale della Via Crucis, si svolgerà a porte chiuse e in diretta sul sagrato della basilica di San Pietro. 

Come si calcola la Pasqua 2020?

Il calendario cristiano calcola il giorno della Pasqua in base a due eventi: l'equinozio di primavera e le fasi lunari.  Il calcolo parte dal giorno dell'equinozio di primavera (che è intorno al 21 di marzo, anche se per comodità si utilizza sempre il 21 marzo). La Pasqua cade la domenica successiva al primo giorno di luna piena di primavera. 

La prima luna piena dopo il 21 marzo nel 2020 è l'8 aprile e la prima domenica successiva ad essa è il 12 aprile. 

La Pasqua cristiana si celebra la domenica successiva alla prima luna piena di primavera. Dunque può cadere in un arco di 35 giorni: dal 22 marzo (nel caso sia plenilunio il 21 marzo, primo giorno di primavera, e il giorno successivo sia domenica) al 25 aprile (se il primo plenilunio è il 18 aprile e il giorno successivo è lunedì).

Perché la data di Pasqua cambia ogni anno?

La data di Pasqua 2020 segue il calendario lunare perché trae origine dalla Pesach, la Pasqua degli ebrei (che ricorda la liberazione del popolo israelita dall'Egitto e l'Esodo verso la Terra Promessa). La Pasqua ebraica viene calcolata in base al calendario lunare (così come tutto il calndario ebraico in cui i mesi corrispondono al ciclo lunare). Secondo l'evangelista Giovanni la passione di Cristo sarebbe avvenuta proprio in quei giorni. 

LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2020

Pasqua 2020 a casa

In questa Pasqua 2020 anomala e strana, dove non ci sarà consentito uscire, vi proponiamo un tour tra i piatti della tradizione pasquale italiana da provare a cucinare a casa. Tra le pietanze preferite ci sono sempre agnello, carciofi, fave, asparagi, spinaci e uova, oltre ai classici dolci come la pastiera, la colomba e le uova di cioccolato, tanto amate e attese dai bambini. A questo link trovate tutte le ricette da fare a casa per Pasqua 2020.

Uova di Pasqua 2020

Se non avete modo di acquistare le uova di Pasqua online potrete, potrete cimentarvi a realizzarle a casa: può essere un divertente espermimento per grandi e piccini. Come fare? Ve lo spieghiamo in questo articolo

Tour virtuali delle città

#iorestoacasa ma non smetto di viaggiare. Lo facciamo in forme e modi diversi, ma è sicuramente una delle cose da fare in questi giorni. La piattaforma Withlocals ha creato la possibilità di fare tour viruali delle città e visitare musei, città e siti archeologici in tour live con le guide turistiche locali. Per prenotarli bisogna scrivere un messaggio agli host e mettersi d'accordo per personalizzare la visita virtuale. 

Migliori documentari da vedere a casa

Passare la Pasqua a casa è l'occasione per immergersi in altri mondi e viaggiare con la mente. Come? Online sono disponibili numerosi documentari di viaggio tra cui scegliere, una bella selezione la trovate qui.  

Giardino di Ninfa online

Viaggio virtuale nel giardino più bello del mondo: il Giardino di Ninfa, chiuso al pubblico ma aperto per visite online. Sul canale instagram del Giardino e su quello youtube della Fondazione Roffredo Caettani, troverete un viaggio nel giardino insieme alla direttrice, Antonella Ponsillo.  

Monumenti da vedere da casa

Grazie a Google Arts potrete fare un viaggio, dal divano alla scoperta delle più belle attrazioni da vedere comodamente dal divano. Il Taj Mahal, la Grande Muraglia Cinese e Petra sono disponibili per un tour virtuale.

Musei da vedere a casa

I musei sono chiuso, ma non rinunciamo all'arte. Possiamo fare un tour virtuale alla scoperta dei più bei musei del mondo, direttamente da casa. Ecco la lista dei musei che propongono visite virtuali. Qui invece trovate le più belle opere d'arte da vedere a casa

Festività 2020

Pasqua 2020 è il primo primo grande ponte del 2020. Purtroppo non ci sarà consentito uscire e celebrare la festività come tutti gi anni, in famiglia, con gli amici o concedendoci un bel viaggio. Il lockdown durerà ancora un po' e forse potremmo sacrificare anche qualche altro ponte. Per fortuna che ci sono numerose cose creative da poter fare a casa. 

Pasqua Ortodossa 2020

La Pasqua Ortodossa cade il 19 aprile 2020. La Pasqua ortodossa non cade lo stesso giorno di quella cristiana perché utilizza un altro calendario: il calendario giuliano. In alcuni casi le due pasque coincidono, ma di solito cadono ad una settimana di distanza.

pasqua-in-agriturismo_1

Processioni della Settimana Santa 2020

Le celebrazioni di Pasqua 2020 sono molto sentite in Italia. Durante la Settimana Santa sono tantissimi i riti e le processioni che si tengono in tutta Italia. Per effetto delle restrizioni, nessuna celebrazione pasquale potrà essere fatta. I riti della Settimana Santa in Vaticano, il rituale della Via Crucis, si svolgerà a porte chiuse e in diretta sul sagrato della basilica di San Pietro. 

Mostre virtuali di Pasqua 2020

Quali mostre da vedere a casa?

 

Meteo Pasqua e Pasquetta 2020

Come sarà il meteo nel weekend di Pasqua 2020? Ancora presto per fare previsioni certe ma, siccome Pasqua capiterà in uno strano periodo, potremmo essere soggetti a delle inaspettate sorprese. Il clima potrebbe cambiare repentinamente per via delle correnti calde del nord Africa e i venti freddi del nord Europa. 

Carnevale 2020

Le date del Carnevale 2020 sono irrimediabilmente correlate alla Pasqua 2020. Secondo il Calendario Cristiano infatti il Carnevale si calcola in base alle date della Pasqua in modo da terminare con l'inizio della Quaresima. Per il 2020 il martedì grasso, che concluderà i festeggiamenti del carnevale e anticiperà il mercoledì delle ceneri, cadrà il 25 febbraio 2020. 

Ponte 25 aprile 2020

A differenza dello scorso anno, il 25 aprile 2020 cadrà di sabato e non sarà possibile avere qualche giorno di vacanza in più come lo scorso anno. Il prossimo giorno utile è il ponte del primo maggio. 

    Domande & Risposte
  • Quando è Pasqua 2020?
    Nel 2020 Pasqua cade il 12 aprile. Scopri le date delle Vacanze di Pasqua 
  • Che giorno è il 25 aprile?
    Il 25 aprile 2020 cade di sabato. Scopri cosa fare in Italia 
  • Quali sono le ex festività soppresse?
    Le ex festività sono San Giuseppe il 19 marzo, l'ascensione, il Corpus Domini, il 29 giugno San Pietro e Paolo (esclusa Roma) e il 4 novembre Unità Nazionale. Scopri tutto sui Ponti 2020 
  • Cosa si festeggia a Pasqua e Pasquetta?
    Si celebra la Resurrezione di Cristo. Scopri tutto su Pasquetta 2020 
  • Quando cade il primo maggio 2020?
    Il primo maggio cadrà di venerdì. Scopri tutto sul Ponte del Primo Maggio 
Scopri