Idee di viaggio

La Cittadella di Alessandria in 10 fotografie

La Fortezza difensiva della città di Alessandria in 10 suggestive fotografie

La Cittadella WEEKEND Shutterstock
/5

CITTADELLA DI ALESSANDRIA, COSA VEDERE - La Guida fotografica alla Cittadella di Alessadria, uno degli esempi più importanti di architettura militare presenti in Italia.

GUARDA ANCHE: I BORGHI PIU' BELLI DEL PIEMONTE

Ad Alessandria esiste un posto dove poter passeggiare sui bastioni o dove godersi qualche ora di relax. E' la Cittadella di Alessandria, la fortezza costruita come per scopi difensivi sul vecchio quartiere di Borgoglio.

cittadella-alessandria_1

La fortezza, separata dalla città dal fiume Tanaro, è una delle strutture medievali più belle d'Europa. Vista dall'alto sembra una enorme stella che si compone di sei bastioni a cui si accedeva da un lungo ponte di pietra che entra in un'area circondata da edifici disposti secondo l'asse dell'antico quartiere di Borgoglio.

GUARDA ANCHE: 10 BORGHI PIU' BELLI IN ITALIA

La Cittadella venne costruita per diventare elemento centrale della rete difensiva savoiarda, affiancandosi al Forte di Bard il Forte della Brunetta a Susa e il Forte di Fenestrelle in val Chisone. Molti gli edifici presenti che potrete visitare come l'arsenale e le prigioni che ospitarono Giuseppe Garibaldi nel 1867. Da visitare è la cella di Andrea Vochieri.

LA CITTADELLA OGGI -Dal 1990 la Struttura è aperta al pubblico e visitabile gratuitamente anche su prenotazione. All'interno della Cittadella merita una visita, se ne siete appassionati, la mostra permamente sulle divise.

cittadella-alessandria-fto-o

La Struttura è tutelata dal FAI ed è diventato nel corso degli anni sede di diversi eventi e mostre annualmente organizzate in città.

Per maggiori informazioni: www.comune.alessandria.it

Visite e prenotazioni: delegazionefai.alessandria@fondoambiente.it

#cittadellaalessandria #alessandria #cittadella #tagsforlike #picture #photo #instamoments #instadaily #picoftheday #oasi

Una foto pubblicata da tiziano borille (@mrtizi) in data: 17 Mar 2016 alle ore 04:24 PDT

Scopri