Idee di viaggio

Cosa vedere a Biella

Tutto quello che devi sapere per visitare Biella e dintorni

Biella WEEKEND Shutterstock
5/5

Biella è conosciuta come importante polo della lana e della lavorazione dei tessuti sin dall'antichità. Pochi sanno però che Biella è anche una città incantevole e molto interessante da visitare.

Sorge ai piedi delle Alpi biellesi nella zona nord occidentale del Piemonte, a due passi dal Val d'Aosta e stretta tra le province di Vercelli, di Novara e di Torino.

Cosa vedere a Biella

Biella è una città piccolina, che si gira facilmente a piedi. La città è divisa in due parti: la città alta e la città bassa, collegate attraverso una funicolare. Ma cosa vedere a Biella? Qui di seguito abbiamo selezionato le cose da vedere assolutamente in città.

  • Piazzo

Il quartiere Piazzo è il cuore del centro storico di Biella. È un antico borgo medievale che corrisponde alla parte alta della città. Al centro del Piazzo c'è la piazza Cisterna, una volta sede del Comune e del mercato e su cui si affaccia il Palazzo dei Dal Pozzo, i portici medievali e casa dei Teccio. Il Palazzo Gromo di Ternengo, un altro edificio da visitare assolutamente, si trova poco distante. Visitate anche Palazzo Ferrero, Palazzo Cisterna e la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo.

  • Duomo di Biella

Dedicato a Santa Maria Maggiore ed a Santo Stefano, il Duomo di Biella è una chiesa a tre navate in stile gotico. Il Battistero è un perfetto esempio di arte romanico-lombarda e, insieme al Campanile a otto piani ed al Duomo è il simbolo di Biella.

  • Archeologia industriale

L’ex lanificio Trombetta e l’ex lanificio Sella, entrambi dell’800, si trovano sulle sponde del torrente Cervo eitettura industriale a Biella. L'ex lanificio Trobetta oggi ospita la Cittadellarte Fondazione Pistoletto che organizza eventi e mostre di arte contemporanea.

  • Parco della collina di S. Gerolamo

Al Parco della collina di S. Gerolamo si trovano Villa Sella e la chiesa di S. Gerolamo (XVI sec.), che custodisce uno dei cori più belli del Piemonte.

  • Funicolare

La funicolare di Biella collega Biella Piazzo, la città alta, a Biella Piano, la città bassa. Fu costruita nel 1885 e funzionava con un meccanismo idraulico.

  • Macelleria Mosca

La storica Macelleria Mosca 1916 è un pezzo di storia e di cultura di Biella. Ha 12 vetrine e vende, prepara ed espone le prelibatezza imperdibili del Piemonte di Biella. Assaggiate la Toma, il Maccagno e la Paletta.

Dintorni di Biella

Il Ricetto di Candelo è un gruppo di edifici medievali tra i meglio conservati del Piemonte. Poco distante c'è il Palazzo del principe, una bella casatorre a tre piani della fine del '400. 

La Riserva naturale speciale della Bessa, a Cerrione, è un posto unico nel suo genere. Si tratta in pratica di un terreno ricoperto di pietre che occupa un'area enorme e che è il risultato dell'estrazione dell'oro sin dall'epoca romana. La pietraia è il risultato dell’accumulo delle pietre di scarto, che hanno dato luogo ad accumuli di ciottoli, alti fino a 20 metri alternate a stretti e lunghi valloni ricoperti di vegetazione.

Percorrendo la Panoramica Zegna, con vista sul monte Rosa, si arriva all’Oasi Zegna, con 27 sentieri segnalati e attrezzati.

La Riserva Naturale del Parco Burcina è un giardino storico incastonato sul Brik Burcina, una collina a ridosso delle Alpi Biellesi, è un'oasi di silenzio, natura incontaminata e relax. In tutta l'area del parco l'accesso è consentito solo ai pedoni.

Masserano è uno dei borghi medievali più belli della provincia di Biella. Fu la capitale di un piccolo regno e in ogni suo angolo mostra l'assoluta unicità della sua storia e del suo aspetto. 

Il Santuario di Oropa è un santuario dedicato alla Madonna Nera che si trova elle Prealpi biellesi. Ci sono un Sacro Monte ed una chiesa. Da qui si raggiunge anche il rifugio Savoia, il Lago del Mucrone e, attraverso uno cabinovia, la cima del Monte Camino (circa 2400 metri di altitudine). 

Il Castello di Roppolo, nel comune di Roppolo, è un maniero bellissimo. Purtroppo al momento è visitabile solo all'esterno. Qui trovate tutti gli aggiornamenti sulla visita. 

Mappa

Scopri