Idee di viaggio

A Natale Ricetto di Candelo si trasforma nel borgo delle meraviglie

Tutte le informazioni per la nuova edizione del Borgo di Natale

Borgo di Natale NATALE Photo Courtesy
5/5

Ricetto di Candelo, borgo unico nella provincia di Biella, a Natale si trasforma nel paese delle meraviglie per una nuova edizione de Il Borgo di Natale

Dal 23 novembre vi attenderanno in città mercatini di Natale, mostre, musica in un’atmosfera da sogno che incanterà grandi e piccini.

Borgo di Natale 2019

Quasi mille anni or sono, Babbo Natale si trovò a passare per quello che sarebbe diventato il Ricetto di Candelo e, visto questo incantevole borgo medievale, pensò che il posto fosse perfetto per la sede del suo Ufficio postale.

Lì avrebbe accolto i bimbi e ricevuto le loro letterine. Anche quest’anno Babbo Natale, il 23 – 24 - 30 novembre e l'1 – 7 – 8 – 14 - 15 dicembre, arriverà davanti al Ricetto di Candelo con il suo corteo di elfi e raggiungerà il suo Ufficio Postale per attender i bimbi (il sabato l’arrivo di Babbo Natale è alle 11.00, la domenica alle ore 10.00).

I più piccoli, attraverso un divertente percorso in otto tappe, sul tema dello Schiaccianoci, tra le rue del borgo, raggiungeranno l’ufficio di Babbo Natale dove potranno consegnargli la loro letterina. Babbo Natale, con i suoi aiutanti elfi, provvederà a rispondere, inviando anche un suo simpatico ricordo.

Ogni bimbo riceverà all’ingresso la mappa del borgo di Babbo Natale e, ad ogni tappa, riceverà una figurina da incollare.

Durante l’orario di apertura della manifestazione saranno presenti, tra le rue del borgo, la musica itinerante degli zampognari, i cori di bambini e i vari intrattenimenti pomeridiani, un ricco mercato con nuove idee regalo ed assaggi di prodotti enogastronomici tipici. Inoltre un fantastico albero di Natale con mille luci a led sarà il punto di riferimento per tutti, nella piazzetta all’interno del Ricetto.

Ogni giorno, alle ore 15.30, sarà possibile scoprire la storia del Ricetto di Candelo prenotando la visita guidata dedicata.

Mercatini di Natale

Circa 800 le bancarelle negli 8 giorni dell’evento con prodotti enogastronomici di qualità, oggettiregalo e tante novità per i regali natalizi di grandi e piccini. Il mercatino nel Ricetto di Candelo è imperdibile.

Il borgo medievale, splendidamente decorato, sarà l’elemento unificante ed attrattivo principale, pronto ad accogliere il pubblico delle famiglie ed a far loro conoscere la sua affascinante storia.

Nel centro culturale “Le Rosminiane”, a due passi dal Ricetto, presso la sede della biblioteca, ci saranno laboratori di lettura creativa e uno spazio relax per le mamme che vogliono allattare con possibilità di cambiare il bebè. In Sala affreschi “Il libro sotto l’albero” con tanti libri per bimbi e la 

La chiesa di S. Maria Maggiore, risalente al XII secolo, vicino al borgo, ospiterà inoltre la mostra mostra di pittura internazionale: “Armonie candelesi”.

La chiesa di S. Maria Maggiore, risalente al XII secolo, vicino al borgo, ospiterà inoltre la mostra “Sacro nel sacro” a cura di Eccellenze artistiche. 

Informazioni 

Tutti i parcheggi sono gratuiti, alcuni riservati ai disabili; deposito passeggini gratuito custodito in piazza Castello; angolo relax e allattamento per mamme in biblioteca (con cambio pannolini); servizi igienici gratuiti all’interno del Ricetto e presso il Centro culturale Le Rosminiane.

Ristorazione nei ristoranti e bar di Candelo (si consiglia di prenotare); ristorazione collettiva a cura del Team Associazioni Candelesi presso il Centro Culturale Le Rosminiane. Per i gruppi oltre le 20 persone è necessaria la prenotazione (inviare un’email a prenotazioni@prolococandelo.it); per i visitatori individuali, i gruppi di amici (sotto le 20 persone) e le famiglie ci si può prenotare in mattinata presso l’ufficio accoglienza della Pro Loco.

Ingresso al borgo: 4€. Gratuito per bimbi fino a 12 anni, disabili con accompagnatore, soci Pro Loco di Candelo.

Visite guidate per individuali alla scoperta del Ricetto medievale: sabato e domenica alle ore 15.30, prenotazioni presso l’ufficio accoglienza della Pro Loco, costo: 4€/persona.

Mappa

Scopri