Idee di viaggio

Estate in Piemonte: mete e consigli per vacanze al lago e in montagna

Le migliori destinazioni per l'estate

Estate in Piemonte ESTATE Shutterstock
5/5

Se c’è una cosa che la pandemia ci ha insegnato è che si possono scoprire posti nuovi senza bisogno di biglietti aerei, lunghi viaggi, mete esotiche e troppi km da percorrere.

L’Italia con le sue diverse caratteristiche geografiche mescola – a poca distanza gli uni dagli altri – luoghi bellissimi di mare, montagna e campagna. Affianca borghi pieni di monumenti a verdi distese in cui spiccano laghi dove relax e natura sono le parole chiave. E spesso non conosciamo e sottovalutiamo luoghi davvero affascinanti. E se vi dicessimo Piemonte per le vacanze estive? È la destinazione perfetta per chi ama montagna e laghi. 

Ecco 4 luoghi per trascorrere le vacanze estive in Piemonte, due legate al fascino dei monti e due alla quiete dei laghi.

LEGGI ANCHE: I POSTI POCO CONOSCIUTI IN PIEMONTE

Estate in Piemonte

  • Lago Verde

In Val di Susa e precisamente in Valle Stretta si trova il Lago Verde, un luogo fiabesco, dai tratti onirici che bagna le rive del piccolo borgo di Bardonecchia. Il lago deve il suo nome al particolare color smeraldo delle acque che altro non è che una conseguenza della forte presenza di alghe sul fondo lacustre. Circondato da i monti e immerso in una pineta, il lago si trova a 1830 metri d’altezza, al confine con la Francia (a pochi km da Nèvache). Negli ampi spazi verdi che lo circondano è possibile dedicrsi a passeggiate, a letture rilassanti all’ombra dei boschi o a pic-nic in mezzo alla natura.

  • Sangiacomo di Roburent

Un borgo di 247 abitanti, frazione del comune di Roburent e nota località sciistica. Oltre al centro storico arroccato sui monti, questo borgo è circondato da verde e da boschi. D’estate è l’ideale per le passeggiate a piedi, in bici o a cavallo (vista la presenza di un maneggio) ed è anche un piacevole luogo di relax grazie a numerosi negozi, bar, locali, ristoranti e alberghi che si trovano sul territorio. A Sangiacomo di Roburent si trovano inoltre le famose fonti del Liset dalle quali sgorga l’acqua più leggera d’Europa.

  • Lago di Mergozzo

Si tratta del quarto lago del Piemonte in ordine di estensione che bagna le rive dell’omonimo borgo, nel cuore delle Alpi Lepontine. Sulle sue acque, particolarmente limpide, è vietata la navigazione a motore e – anche per questo – si tratta di un lago balneabile che poco o nulla ha da invidiare al mare. Spiaggia la Quiete, spiaggia Continental e Spiaggia Quartina sono tra le più frequentate dai turisti in estate. 

  • Usseaux

È considerato uno dei borghi più belli d’Italia ed è il caratteristico paesino di montagna in cui coniugare esigenze green alla scoperta delle tipicità dei piccoli centri che sono una delle caratteristiche più affascinanti del Belpaese. Usseaux si trova a 1416 metri d’altezza, fa parte del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand. 

Il territorio comunale è costituito da 4 frazioni e un centro storico, quest’ultimo si trova sul fianco di una valle ed è quindi sovrastato da boschi e monti. Le case in pietra e in legno lasciano che i visitatori scoprano la vera atmosfera dei borghi montuosi, accoglienti e caratteristici. Per le vie del centro storico, inoltre, si possono incontrare 40 murales che colorano le facciate con temi che ricordano la natura o le fiabe.

Autore: Paola Toia

Scopri