Idee di viaggio

Natale sul Lago di Viverone

Tutti gli eventi del Natale sul Lago di Viverone, le date e le informazioni utili per partecipare.

Viverone NATALE Shutterstock
5/5

Il Natale sul lago di Viverone è uno dei mercatini di Natale più recenti in Piemonte, eppure è uno di quelli con un successo di pubblico maggiore. Si svolge sul lago di Viverone, in provincia di Biella. Qui di seguito trovate la guida completa per partecipare al Natale sul Lago di Viverone, con le informazioni utili, date e orari.

Natale sul Lago

Il segreto della manifestazione Natale sul Lago di Viverone è nella location. 90 casette di legno vengono disposte lungo la bellissima passeggiata sul lungo lago. Le luci rendono l'atmosfera incantata e si riflettono sull'acqua placida del lago. 

Gli espositori sono scelti con attenzione e offrono gastronomia locale e prodotti di artigianato.

La Casa di Babbo Natale (biglietto di ingresso 2,50 euro) è l'attrattiva top per i più piccoli. E poi ci sono artisti di strada, acrobati, laboratori per bambini, musical e spettacoli legati a Viverone e alle sue leggende. Non perdete lo street food village.

Date e Orari

Natale sul Lago di Viverone è aperto tutti i weekend del Natale dalle 10:00 alle 19:00, dal 23 novembre al 23 dicembre 2019. L'evento si conclude prima del giorno di Natale con una grande parata con la banda di Viverone, Babbo Natale e tutti gli artisti che hanno partecipato all'evento natalizio. Qui trovate il sito ufficiale di Natale sul Lago

L'ingresso all'evento è gratuito escluso quello alla Casa di Babbo Natale. 

Cosa vedere a Viverone

Viverone fa coppia con il lago sul quale sorge e dal quale è difficile distinguerne l'immagine. La passeggiata sul lungolago dove a Natale si tengono i mercatini è bella tutto l'anno e merita più di una visita. I più attivi potranno scoprire anche altri percorsi e sentieri intorno al lago, immersi nel verde e nella natura.

Alla visita ai mercatini di Natale sul Lago di Viverone si può unire quella ai castelli dei dintorni. Il Castello di Roppolo sorge proprio sulle colline intorno al lago e si può vedere con visita guidata di circa un'ora, alla scoperta dei suoi segreti. Vedrete l'armatura e lo scheletro di Bernardo Valperga signore di Mazzè, scomparso misteriosamente nella seconda metà del Quattrocento e ritrovato murato vivo nel castello.

Il Castello di Masino si trova a 20 minuti dal lago di Viverone ed è gestito dal FAI. Gli interni e gli arredi sono molto eleganti. Visitate gli Appartamenti di Madama Reale, fatti costruire nel 1670 per ospitare Giovanna Battista di Savoia Nemours, consorte di Vittorio I di Savoia. All'esterno non perdete il fantastico giardino con il Labirinto di Siepi.

Il Forte di Bard, in Valle d’Aosta, si trova a circa mezz'ora di auto da Viverone. Poco lontane da Viverone ci sono anche le città di Biella e Ivrea, famosa per il fantastico carnevale di Ivrea.

Mappa e cartina

Scopri