Idee di viaggio

Sciare in Piemonte

Piste varie e numerose, mete rinomate e low cost. Ecco una utile guida alle località sciistiche del Piemonte per organizzare una settimana bianca low cost oppure itinerante.

Sciare Shutterstock
5/5

Dal Polo del Sistema olimpico di Torino 2006 alla Valle di Susa passando per le Valli del Cuneese, la Val d'Ossola e il Pian di Sole, il Piemonte è così ricco di stazioni sciistiche da meritarsi l'appellativo di Galassia Bianca.

Sciare in Piemonte

Certe stazioni sciistiche del Piemonte sono vicinissime alle principali città e si trovano a pochi minuti d'auto da TorinoBiella Cuneo. Facile raggiungerle, anche per chi non ha la macchina e spesso anche piuttosto low cost (qui trovate tutte le info per una vacanza sulla neve economica e qui le info per sciare low cost in Italia).

Tra le destinazioni per sciare in Piemonte le più rinomate sono Alagna Valsesia (Monterosa Ski), amata soprattutto dai freerider che possono scendere in fuori pista in paesaggi alpini quasi selvaggi, e Sestriere (Via Lattea) reso negli anni 30 la stazione sciistica più importante d'Italia dalla famiglia Agnelli e rinnovato per le Olimpiadi del 2006. 

  • Sci vicino a Torino

Le località sciistiche più vicine a Torino sono Col del Lys e Pian Neiretto. Quest'ultima dista meno di mezz'ora di auto dalla città, si trova all'interno del Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè in alta Val Sangone ed è il posto giusto per chi ama sciare in tranquillità, senza code o troppa gente sulle piste. Nonostante le dimensioni ridotte della stazione (cinque piste con sciovie) ci sono ottime discese adatte anche agli sciatori più esigenti (skipass 16 feriale e 19 Euro festivo).

La Val di Susa non ha bisogno di presentazioni insieme alle località rinomate di Sestriere e Bardonecchia, Susa, Sauze d'Olulx e altri luoghi del Sistema Olimpico di Torino 2006 (tutte le info e le promozioni sul sito del turismo di Torino).

Pian del Frais è la più adatta a una settimana bianca low cost, ideale per le famiglie e per gli snowboarder, grazie all'andamento delle piste e alla tipica conca in cui convergono tutte le piste.

  • Sciare vicino Cuneo

Tra le Valli del Cuneese la meta più gettonata è Limone Piemontese (a 40 km da Cuneo). Ottima la posizione delle piste, esposte al sole ma a riparo dal vento, mentre serpeggiano tra le belle vette delle Alpi Marittime.

Più grande il comprensorio sciistico di Sangiacomo di Roburent. Pittoresca e termale invece Lurisia, a soli 20 km da Cuneo.

Con più km di piste per la disccesa e 100 km per lo sci di fondo, 3 piste di pattinaggio e altri servizi Valle Valarita è tra le località più complete.

  • Sciare vicino Vercelli e Verbania

Dal Cuneese facciamo un salto in Valsesia (provincia di Vercelli) dove si scia tra Alagna, Rimasco e Scopello. Nel distretto dei Laghi e della Val d'Ossola si scia a Val Formazza, Domobianca, la Piana, Macugnaga (provincia di Verbania) e molte altre destinazioni. Le info per acquistare lo skipass plurigiornaliero per sciare in tutte le località del comprensorio Neve Azzurra le trovate qui.

  • Sciare vicino Biella

Valli del Biellese e del Canavese completano l'offerta turistica per sciare in Piemonte. Sul sito della Regione Piemonte ci sono tutte le info sulle piste, gli impianti e i servizi località per località, per pianificare un itinerario di sci nelle valli piemontesi abbinato a skipass giornalieri. In alcuni casi, studiando al meglio il percorso, potrebbe essere più economico di una settimana bianca in una sola località tra le più rinomate.

Migliori stazioni sciistiche in Piemonte

Qui di seguito abbiamo selezionato le migliori stazioni sciistiche ed i comprensori con il maggior numero di impianti di risalita e con la migliore varietà di piste e qualità dell'innevamento. 

  • Via Lattea (Sestriere/​Sauze d'Oulx/​San Sicario/​Claviere/​Monginevro) - 63 impianti di risalita, 400 km di piste di cui 84 di piste nere e 220 rosse.
  • Mondolé Ski (Artesina/​Frabosa Soprana/​Prato Nevoso) - 24 impianti, 105 km di piste (42 blu, 51 rosse, 11 nere). 
  • Bardonecchia in Val di Susa - 100 km di piste e 21 impianti di risalita.
  • Monterosa Ski (Alagna Valsesia/​Gressoney-La-Trinité/​Champoluc/​Frachey).
  • Riserva Bianca (Limone Piemonte).

 

Scopri