Idee di viaggio

La fontana dei dodici mesi a Torino

La storia e la leggenda che avvolge la Fontana dei dodici mesi nel parco del Valentino

Fontana 12 mesi WEEKEND Shutterstock
5/5

All'interno del Parco del Valentino a Torino potrete trovare testimonianza di quel che resta del mondo fittizio realizzato in occasione dell'Esposizione Generale Italiana che si tenne a Torino nel 1898.

Si tratta della Fontana dei Mesi, costruita per celebrare i 50 anni dello Statuto Albertino. 

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE A TORINO

La fontana, realizzata da Carlo Ceppi è formata da una grande vasca in rococò circondata da dodici statue rappresentanti i dodici mesi dell'anno ed è ornata da quattro gruppi statuari raffiguranti i fiumi torinesi (Po, Dora, Sangone, Stura). 

Secondo quanto racconta la leggenda il giovane Fetonte, figlio del dio del sole, rubò il carro infuocato del padre e fece imbizzarrire i cavalli. Gea, la terra madre, gridò fino a farsi sentire da Zeus, che fu costretto a lanciare un fulmine contro il carro per fermarlo. Fetonte cadde nel fiume Po, dove molti secoli più tardi sarebbe nata la Torino che conosciamo. 

#torino #turin #fontana #fontanadei12mesi #nature #water #fountain #fontanadeimesi #dream #flowers

Una foto pubblicata da Giusy (@giusy_15) in data: 29 Set 2014 alle ore 09:18 PDT

Ed è proprio nel luogo dove cadde il carro che venne realizzata la sontuosa fontana allegorica. 

Ma un fitto mistero va a confutare questa storia, infatti, secondo un gruppo di occultisti, la Fontana dei Dodici Mesi altri non è che un simbolo che testimonia la misteriosa parentela fra Torino e l’antico Egitto, legata alla figura del principe Pa Rahotep che è stato confuso con il mitologico Fetonte.

LEGGI ANCHE: LE STORICHE CIOCCOLATERIE DI TORINO

Secondo quanto riportato da Thesauro, uno storico del 600, Pa Rahotep-Phaéton giunse a Torino intorno 1523 a.C. con lo scopo di colonizzare nuove terre e fondò Eridania, il primo nucleo di Torino.

Il principe Phaéton cadde e morì affogato nel fiume, dopo una gara di corsa a cavallo nella zona dove ora troneggia la bellissima Fontana. 

#turin #evening #valentino #july

Una foto pubblicata da Luca Bottazzi (@hybrisoul) in data: 3 Lug 2015 alle ore 12:29 PDT

A special place 🌼🍁💛 #parcodelvalentino #torino #igerstorino #park

Una foto pubblicata da Marina 🌻 (@suonina) in data: 28 Ott 2015 alle ore 06:07 PDT

Torino, sei bellissima. #torino #italia #italy #fontana #parcodelvalentino #weekend #spettacolo #whatitalyis @gianni_andre

Una foto pubblicata da Ylenia Favatà (@favylle) in data: 2 Feb 2016 alle ore 10:42 PST

Scopri