Idee di viaggio

Natale 2019 a Torino

Torino a Natale è una meraviglia di luci e luminarie (di artista e non). La guida agli eventi e ai mercatini di Natale di Torino

Natale a Torino NATALE Shutterstock
4/5

Il Natale 2019 a Torino è un appuntamento imperdibile. Le luci che la illuminano si inseriscono perfettamente nell'atmosfera romantica della città sovrastata dalle Alpi innevate. Sono numerosi gli eventi, tra cui i ghiotti mercatini di Natale, che rendono questo periodo dell'anno particolarmente attraente a Torino. L'insieme delle manifestazioni che animano il Natale torinese si chiama Natale coi Fiocchi e nel 2019/2020 ha un programma speciale. 

Natale a Torino

L'albero di Natale in Piazza Castello è uno dei protagonisti più attesi del Natale in Piemonte. È alto più di 20 metri e si illimina di giochi luminosi e suoni. Il presepe di Emanuele Luzzati viene allestito invece nel Borgo Medioevale del Valentino.

Di seguito trovate la guida completa agli appuntamenti del Natale con le informazioni utili sui mercatini di Natale di Torino, le date, i programmi e le location per godersi il fascino fiabesco della città sabauda durante l'Avvento (qui trovate tutte le info sui mercatini di Natale in Italia).

natale-a-torino

Natale è reale

Il Sogno del Natale alla reggia di Venaria Reale, che negli scorsi anni aveva riscosso un grande successo tra grandi e piccoli, quest'anno non è stato confermato. Confermato invece il villaggio degli Elfi di Stupinigi, ogni anno ospitato all'interno della casina di caccia sabauda e inserito all'interno di una manifestazione più ampia che si chiama Natale è reale.

In programma il Christmas Street Food, i mercatini di Natale di Stupinigi e la mitica Casa di Babbo Natale e il villaggio degli Elfi.

Luci d'artista a Torino 2020

Tutti gli anni da ottobre a gennaio a Torino c'è un appuntamento speciale. Luci d'Artista vede la città illuminata di giochi di luce e luminarie artistiche. Si tratta di vere e proprie opere d'arte che illumianno e arricchiscono la città, la Mole Antonelliana, le principali piazze e alcuni quartieri più periferici.

L'evento apre il 30 ottobre 2019 e va avanti fino al 12 gennaio 2020 (tutti i giorni dalle 20:00 a mezzanotte).

Quest'anno le luci non saranno solo nel centro storico, ma anche in altre zone della città che verranno comunicate durante il mese di ottobre 2019. 

Mercatini di Natale a Torino

In Piazza Santa Rita e in Piazza Castello si svolgono i mercatini di Natale di Torino, in perfetto stile tirolese. Potrete mangiare le cose più buone della gastronomia natalizia e comprare idee regalo artigianali e non solo (dal 1 dicembre).

In Piazza Solferino c'è il classico mercatino di Natale Christmas shop della Fondazione Paideia (dal 13 novembre al 23 dicembre dalle 10:00 alle 19:00) con la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Tra i mercatini di Natale imperdibili c'è anche quello del Cortile del Maglio.

Eventi di Natale a Torino

L'agenda degli eventi del Natale a Torino è ricca. Noi abbiamo selezionato alcuni degli eventi imperdibili.

Dal novembre al gennaio 2020 torna Natale in giostra, un grande Luna Park che viene allestito tutti gli anni da circa 4 decenni. Si tiene al Torino Esposizioni - V° Padiglione (Corso Massimo d'Azeglio 15). 

City Sightseeing organizza tour in autobus lungo le location di Luci d'artista 2020. 

Il Paese dei Balocchi è il mercatino di Natale di Ornavasso, poi ci sono i mercatini di Govone con il Magico Paese del Natale di Govone, quelli di Santa Maria Maggiore e quelli sul lago di Viverone. A Rivoli invece, sempre in Provincia di Torino, c'è un vero e proprio Villaggio di Babbo Natale.


Scopri