Idee di viaggio

Natale 2018 a Torino

Torino a Natale è una meraviglia di luci e luminarie (di artista e non). La guida agli eventi e ai mercatini di Natale di Torino

Natale a Torino NATALE Shutterstock
/5

Natale a Torino

Il Natale 2018 a Torino è un appuntamento imperdibile. Le luci che illuminano la città si inseriscono nell'atmosfera romantica della città sovrastata dalle Alpi innevate e numerosi eventi tra cui ghiotti mercatini di Natale rendono questo periodo dell'anno particolarmente attraente a Torino. Un evento in particolare ha avuto un incredibile successo, anche se ha fatto il suo ingresso nell'agenda natalizia torinese solo di recente. Si chiama il Sogno del Natale ed è un villaggio di Babbo Natale in piena regola che quest'anno si trova nella piazza della Regia di Venaria Reale.

L'albero di Natale in Piazza Castello resta sempre però uno dei protagonisti più attesi del natale a Torino. L'albero alto più di 20 metri si illimina di giochi luminosi e suoni.

Di seguito trovate la guida completa agli appuntamenti del Natale con le informazioni utili sui mercatini di Natale di Torino, le date, i programmi e le location per godersi il fascino fiabesco della città sabauda durante l'Avvento.

natale-a-torino

Sogno di Natale a Venaria

Dal 18 novembre 2018 in Piazza della Repubblica a Venaria Reale viene allestito un villaggio di Babbo Natale fatto di prefabbricati di legno che occupano una superficie di 1.800 metri quadrati. Il percorso inizia con il “Fantastico Ingresso”, una camera sospesa nel tempo dove si viene accolti dagli elfi che distruibuiscono ai bambini il cappello che li farà diventare aiutanti di Babbo Natale per un giorno.

Si prosegue nel “Corridoio degli Antenati”, una galleria in cui sono esposti i quadri che raccontano la storia di Santa Claus nella storia. Il percorso continua con l'ufficio postale dove si possono vedere le letterine dei bambini indirizzate a Babbo Natale e scriverne una di proprio pugno scrivendo ciò che si desidera.

La “Fabbrica dei Giocattoli” è il paradiso dei bambini dove con magici macchinari vengono costruiti i giocattoli davanti ai vostri occhi.

Nella “Casa degli Elfi” gli aiutanti di Babbo Natale si riposano sui lettini con proiezioni di stelle cadenti e costellazioni sul soffitto. E poi ci sono i laboratori per realizzare addobbi natalizi, decorazioni per biscotti e giochi. I partecipanti riceveranno alla fine l’attestato ufficiale di "Piccolo Aiutante di Babbo Natale".

Alla fine del percorso c'è la meta più ambita del Villaggio: la “Stanza di Babbo Natale” dove Santa Claus in persona pianifica il viaggio nel mondo per distribuire i regali nella notte più lunga dell'anno.

Il biglietto di ingresso al Sogno di Babbo Natale costa 6 € che diventano 16 € se si partecipa a laboratori e spettacoli.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE A TORINO

Luci d'artista a Torino 2019

Tutti gli anni da ottobre a gennaio a Torino c'è un appuntamento speciale. Luci d'artista vede la città illuminata di giochi di luce e luminarie artistiche. L'evento apre il 27 ottobre e va avanti fino al 18 gennaio (tutti i giorni dalle 20:00 a mezzanotte).

Quest'anno le luci non saranno solo nel centro storico, ma anche in altre zone della città. Di seguito trovate la mappa con le location di Ludi d'artista:

Torino centro

– Mole Antonelliana: Il volo dei numeri (Mario MERZ)

– Piazza Carignano: Cosmometrie (Mario AIRÒ)

– Piazza Palazzo di Città: Tappeto Volante (Daniel BUREN)

– Via Garibaldi: Volo su… (Francesco CASORATI)

– Piazza San Carlo: Regno dei fiori: Nido cosmico di tutte le anime (Nicola DE MARIA)

– Palazzo Valperga Galleani in via Alfieri 6: Il giardino Barocco Verticale (Richi FERRERO)

– Galleria Umberto I: L’energia che unisce si espande nel blu (Marco GASTINI)

– Via Roma: Planetario (Carmelo GIAMMELLO)

– Galleria San Federico: Migrazione, climate change (Piero GILARDI)

– Piazza Carlo Alberto: Cultura=Capitale (Alfredo JAAR)

– Via Lagrange: Luì e l’arte di andare nel bosco (Luigi MAINOLFI)

– Piazzetta Mollino: Vento Solare (Luigi NERVO)

– Via Po: Palomar (Giulio PAOLINI)

– Da definire: Concerto di parole (Mario MOLINARI)

Torino circoscrizioni dalla 2 alla 8

– Piazza Santa Rita (Circoscrizione 2): L’amore non fa rumore (Domenico Luca PANNOLI)

– Via di Nanni, mercato zona pedonale (Circoscrizione 3): Ancora una volta (Valerio BERRUTI)

– Piazzale Chiribiri (Circoscrizione 3): My noon – Tobias REHBERGER

– Via Cibrario, tra i corsi Svizzera e Tassoni (Circoscrizione 4): Noi (Luigi STOISA)

– Piazza Eugenio Montale (Circoscrizione 5): Ice Cream Light (Vanessa SAFAVI)

– Area verde compresa tra le vie Vibò, Stradella e Conte di Roccavione (Circoscrizione 5): Illuminate Benches (Jeppe HEIN)

– Piazza Derna (Circoscrizione 6): Vele di Natale (Vasco ARE)

– Via Vanchiglia (Circoscrizione 7): Palle di neve (Enrica BORGHI)

– Piazza della Repubblica (Circoscrizione 7): Amare le differenze (Michelangelo PISTOLETTO)

– Monte dei Cappuccini (Circoscrizione 8): Piccoli Spiriti Blu (Rebecca HORN)

– Laghetto Italia ’61 (Circoscrizione 8): Luce Fontana Ruota (Gilberto ZORIO)

Mercatini di Natale a Torino

In Piazza Santa Rita e in Piazza Castello si svolgono i mercatini di Natale di Torino, in perfetto stile tirolese. Potrete mangiare le cose più buone della gastronomia natalizia e comprare idee regalo artigianali e non solo (dal 1 dicembre).

In Piazza Solferino c'è il classico mercatino di Natale Christmas shop della Fondazione Paideia (dal 13 novembre al 23 dicembre dalle 10:00 alle 19:00).

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE IN ITALIA

Eventi di Natale a Torino

L'agenda degli eventi del Natale a Torino è ricca. Noi abbiamo selezionato alcuni degli eventi imperdibili.

Alla Palazzina di Caccia Stupinigi si svolge l'evento Natale è reale con un ricco calendariod i appuntamenti a tema natalizio. 

Dal 10 novembre al 9 gennaio 2019 torna Natale in giostra, un grande Luna Park che viene allestito tutti gli anni da circa 4 decenni. Si tiene al Torino Esposizioni - V° Padiglione (Corso Massimo d'Azeglio 15). 

City Sightseeing organizza tour in autobus lungo le location di Luci d'artista 2019. 

Il Paese dei Balocchi è il mercatino di Natale di Ornavasso, poi ci sono i mercatini di Govone, di Santa Maria Maggiore e quelli sul lago di Viverone. A Rivoli invece, sempre in Provincia di Torino, c'è un vero e proprio Villaggio di Babbo Natale.
Scopri