Idee di viaggio

Viaggio tra i colori d'autunno sul treno del Foliage

Un percorso lento alla scoperta dei colori d'autunno tra i boschi del Piemonte e della Svizzera

Treno del Foliage WEEKEND Shutterstock
4.7/5

Un viaggio lento alla scoperta dei meravigliosi colori d'autunno: è l'esperienza che potrete vivere a bordo del Treno del foliage che vi condurrà tra i boschi di Piemonte e Svizzera

Il Treno del Foliage è un itinerario lungo 52 chilometri, dove potrete ammirare la meraviglia del foliage, lungo storica la ferrovia Vigezzina - Centovalli, una delle più belle d'Italia. 

Potrete salire a bordo del caratteristico treno bianco e blu della Ferrovia Vigezzina-Centovalli che collega Domodossola a Locarno, per vivere questa esperienza unica. 

Il percorso della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, storica linea che congiunge Piemonte e Svizzera dal 1923, vi farà immergere in un paesaggio che sembrano quasi dipinto. Sono disponibili le date 2020 del Treno del Foliage, ecco tutte le informazioni. 

Ferrovia Vigezzina-Centovalli 

Dal 10 ottobre al 15 novembre 2020 potrete compiere un indimenticabile nei colori e sapori autunnali tra Piemonte e Canton Ticino. Il treno bianco e blu della ferrovia alpina attraverserà, in circa due ore, 83 ponti e 31 gallerie passando per vallate, boschi e borghi sospesi nel tempo. 

I treni che collegano Domodossola, nell'alto Piemonte, a Locarno, sulla sponda elvetica del Lago Maggiore, vengono scelti ogni anno, tra ottobre e novembre, da migliaia di passeggeri: ammirare i paesaggi infiammati dalle sfumature autunnali è un'esperienza da non perdere.

Il percorso, da Domodossola a Locarno, attraversa la Valle Vigezzo e le Centovalli, passa per il lago di Locarno e il Lago Maggiore e vi consentirà di visitare deliziosi borghi tra cui quello di Santa Maria Maggior, di Malesco, di Villette quello di Re che in questi mesi propongono numerosi appuntamenti culinari, feste e sagre. 

Il viaggio potrà iniziare da uno dei due capolinea: Domodossola il capolinea italiano che ha un delizioso centro storico assolutamente da visitare o Locarno, capolinea svizzero adagiato sulla sponda ticinese del Lago Maggiore con un centro storico che si snoda tra viuzze e piazze nella parte vecchia della città. 

Con l'acquisto del biglietto speciale, il viaggio può essere allungato a vostro piacimento e comprenderà una sosta per ogni tratta. Presentando il biglietto presso gli operatori convenzionati, potrete ottenere in omaggio prodotti tipici di quest'area e potrete ottenere. 

Potrete acquistare a prezzi speciali cioccolato, salumi e tomini artigianali, birre e vini locali, prodotti di pasticceria a km 0, mieli, confetture ed ottenere sconti su hotel, B&B e ristoranti.

Aggiornamento: Sono terminate le disponibilità per viaggiare a bordo del Treno del foliage in tutti i fine settimana di validità dell'offerta. Restano aperte le prenotazioni per viaggiare durante i giorni feriali.

Tappe

  • Locarno 
  • Intragna
  • Verdasio
  • Domodossola
  • Santa Maria Maggiore
  • Santuario della Madonna del Sangue
  • Sacro Monte della Madonna del sangue
  • Sacro Monte Calvario 

 

Date e Biglietti 2020

Il Treno del Foliage 2020 sarà in funzione dal 10 ottobre al 15 novembre 2020. I biglietti speciali sono in vendita sul sito www.vigezzinacentovalli.com e presso la biglietteria di Locarno.

Il biglietto è valido uno o due giorni e prevede un viaggio a/r sull'intera linea, con la possibilità di effettuare una sosta nel viaggio di andata ed una nel viaggio di ritorno, per poter visitare le più affascinanti località che costellano il percorso ferroviario.

I prezzi vanno dai 33 al 43 euro a seconda della classe di viaggio scelta, della prenotazione del posto e della destinazione.

Date le previsioni di forte afflusso e le importanti limitazioni dovute al Covid-19 è obbligatoria la prenotazione dei posti a sedere. Novità del 2020, il biglietto include (per ogni passeggero adulto) un buono di 5 franchi svizzeri per ritirare un omaggio presso il piccolo mercatino di prodotti locali che si svolgerà tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 presso la stazione ferroviaria di Locarno (in collaborazione con la Pro Centovalli). 

Le bancarelle in legno, dal tettuccio giallo, esporranno prodotti tipici del Locarnese e valli. Il buono potrà essere usato anche come buono sconto per ritirare un altro prodotto a scelta in sostituzione dell’omaggio. Il viaggio potrà iniziare, a libera scelta, da uno dei due capolinea, la piemontese Domodossola o la ticinese Locarno. Domodossola, capolinea italiano, racchiude nel suo nucleo storico gioielli e perle nascoste, tra cui spiccano la splendida Piazza Mercato e i meravigliosi palazzi storici.

Foto

Scopri