Idee di viaggio

La Pista Ciclabile Milano - Torino

Presto sarà possibile viaggiare in bicicletta da Milano a Torino

Canale Cavour IN BICI Shutterstock
4/5

Dovrebbe essere pronta nel 2020 la nuova pista ciclabile che collegherà Milano e Torino. L'itinerario che collegherà le due città sarà lungo 82 km e costeggerà Canale Cavour. I lavori di realizzazione dovrebbero terminare nel corso del prossimo anno. 

Se amate pedalare in mezzo alla natura, sarete assolutamente impazienti di provare questa nuova ciclabile il cui progetto è stato promosso da Regione Piemonte, le province di Vercelli e Novara, i parchi del Ticino, del Po, della Collina Torinese e del lago Maggiore e il Canale Cavour.

Ciclabile Milano - Torino 

La pista ciclabile Milano - Torino sarà pronta entro il 2020 e verrà realizzata lungo il Canale Cavour, un canale artificiale che attraversa 23 comuni piemontesi. La pista ciclabile sarà larga 3,4 metri e lunga 82 chilometri.

Si partirà nella zona tra Chivasso e Crescentino per poi raggiungere Canale Cavour. Dopo circa 30 km il percorso arriverà nei pressi del comune di Galliate, sul fiume Ticino. Il percorso si immetterà poi lungo la ciclabile preesistente che da Sesto Calende giunge fino ai Navigli.

La ciclabile costerà 25 milioni di euro e il progetto - in carico alla città metropolitana di Torino - sarà curato dall'ingegnere Luigi Spina, che ha già realizzato le ciclabili della provincia torinese. Il percorso sarà pianeggiante e adatto a tutti.

Percorso e Tappe

  • Partenza tra Chivasso e Crescentino
  • Galliate
  • Turbigo 
  • Ciclabile di Sesto Calende 
  • Abbiategrasso 
  • Navigli

 

 

Scopri