Idee di viaggio

Dove andare per il Ponte del 25 aprile

Guida a cosa fare e cosa vedere in Italia per il ponte del 25 aprile

ponte del 25 aprile dove andare 25 APRILE Shutterstock
5/5

Non avete ancora deciso dove andare per il Ponte del 25 aprile? In giro per l'Italia ci sono posti spettacolari, angoli curiosi e sconosciuti da scoprire e riscoprire con lentezza, magari a piedi o in bicicletta. 

Potrete viaggiare in Val d'Orcia dove castelli, mura medievali e strade del vino si incrociano su itinerari da scoprire in moto, in bici o in auto, lungo la bellissima valle. Gli amanti dei viaggi a piedi potranno scoprire la Val d'Orcia percorrendo la via Francigena, l'antica via di comunicazione che dalla Francia arrivava a San Pietro.

Se siete amanti dei viaggi slow potrete prendere spunto da Basilicata Coast to Coast e fare un viaggio da Maratea per arrivare a Scanzano Ionico. Il percorso in auto dura circa un'ora, molto di più se ci si ferma tra le varie bellezze del posto, tra borghi, montagne e uliveti: ecco la guida a cosa vedere in Basilicata.

GUARDA ANCHE: PONTI 2019

Dove andare 

Il 25 aprile quest'anno cadrà di giovedì, avremo quindi un lungo weekend per concederciuna meritata vacanza Non serve per forza viaggiare lontano, potrete anche andare alla scoperta dei posti curiosi e ancora poco conosciuti. A Roma, ad esempio, ci sono innumerevoli posti da visitare e tra questi ne abbiamo selezionati 10 tra i più curiosi: c'è un castello surreale al centro della città, la Casina delle Civette, una farmacia rimasta immutata da secoli in pieno quartiere Trastevere e un orologio che funziona ad acqua. 

Tra gli altri posti da visitare assolutamente ci sono:

Il borgo delle Marche dove si consumò la storia di Paolo e Francesca è una destinazione perfetta per il 25 aprile, considerando anche i bei dintorni collinari, perfetti per prendere un po' di sole.

È conosciuta come la città che muore per via delle pareti tufacee sulle quali è arriccata che si consumano di giorno in giorno.

  • Tremosine sul Garda

Tremosine sul Garda è un borgo della Lombardia arroccato tra poggi e colline sulle sponde del lago.

È il paese delle streghe, il paese degli artisti. Visitare Calcata significa scoprire uno dei borghi più belli del Lazio, fare un salto nel medioevo e vivere atmosfere che ormai sembrano perdute.

Weekend del 25 aprile dove andare

Il Ponte del 25 aprile in Italia è una buona occasione per viaggiare a caccia di festival interessanti, unendo la visita di un posto nuovo ad un evento. Dal 22 aprile al 1 maggio ad Ascoli Piceno c'è il festival Fritto Misto, dedicato al fritto di qualità dove potrete assaggiare crema fritta, olive ascolane e tante altre prelibatezze della cucina marchigiana.

In Emilia-Romagna nelle stesse date si tiene il Festival Internazionale dell'Aquilone, il più grande evento dedicato agli aquiloni ed al vento con voli e dimostrazioni spettacolari e lo spazio per far volare il proprio aquilone, con eventi collaterali e gastronomia.  

Ponte 25 aprile in Italia

Il 25 aprile è un'ottima occasione per dedicarsi alla scoperta del Lago di Como e delle innumerevoli ville, scorci e belvedere in questo angolo di Lombardia benedetto da una natura spettacolare. Qui trovate la guida con foto per visitare Villa del Balbianello sul Lago di Como.

Il 25 aprile è l'occasione perfetta per andare al mare, l'ideale sarebbe fare un coast to coast alla scoperta lungo la costa marchigiana, fino al Gargano. In questo periodo dell'anno le baie, grotte, calette e faraglioni del Parco Nazionale del Gargano sono più belle e certamente meno affollate. Del Parco fanno parte anche la Foresta Umbra e le Isole Tremiti. Se al mare preferite le terme le alternative in Italia sono tante. Ischia è un'isola termale dove ci sono terme libere e naturali che affiorano dall'acqua del mare, terme romane ancora funzionali e moderni stabilimenti con giardini paradisiaci.

Lungo la strada che da Scansano conduce a Manciano, le Terme di Saturnia hanno una temperatura perfetta per questo periodo dell'anno. 

Se al mare e alle terme preferite il buon vino potrete visitare il Barolo partendo dall'Enoteca Regionale del Barolo (in piazza Falletti) per poi proseguire verso Alba. Concedetevi una visita al castello nel centro, sede dell'enoteca regionale, del museo etnografico e della nota asta mondiale del tartufo bianco d'Alba.

Idee originali 

Di seguito trovate 10 idee originali per il Ponte del 25 aprile in Italia

  • Basilicata on the road

Da Maratea a Scanzano Ionico sulle orme del film di Rocco Papaleo. Il percorso dura anche meno di un'ora. Molto di più se ci si ferma tra le innumerervoli bellezze, selvagge e poco turistiche della Lucania.

  • Spiagge del Gargano

Alla scoperta del Gargano tra baie, grotte, calette e faraglioni. Dal lago di Varano e Lesina passando per Rodi Garganico e Peschici fino a Vieste e alla spiaggia di Mattinata. Il tutto all'interno di un Parco Nazionale che comprende anche la Foresta Umbra e le Isole Tremiti.

Visitate Barolo e non perdete una degustazione nella Enoteca Regionale del Barolo che trovare in piazza Falletti. Proseguite verso Alba. Giunti in centro è d'obbligo una sosta alla cantina comunale, per conoscere e degustare i principali vini locali. Proseguite quindi per Barolo alla volta di Grinzane Cavour. Concedetevi una visita al castello nel centro, sede dell'enoteca regionale, del museo etnografico e della nota asta mondiale del tartufo bianco d'Alba.

 

 

Sabbia bianca e mare turchese vi attenderanno a San Vito lo Capo, per chi vuole godersi questo angolo di paradiso, fuori stagione, senza la calca dell'estate. 

 

  • Ostuni

 

Perdersi per le stradine bianche del centro storico di Ostuni con macchina fotografica alla mano fermandosi in qualche trattoria a degustare cose tipiche. E' una delle cose che potreste fare il prossimo ponte del 25 aprile. 

Lungo la strada che da Scansano conduce a Manciano, raggiungete il paradiso in terra, le Terme di Saturnia, ai piedi dell'omonimo borgo toscano. Oltre a centro termale, potrete godere dei benefici dell'acqua sulfurea gratis.

La bellissima isola della Laguna veneta è conosciuta al mondo per le particolari abitazioni colorate che si riflettono nelle acque del canale. Si raggiunge facilmente dalle Fondamenta Nove di Venezia.

Dove andare in Camper

Il camper è uno dei modi migliori e più economici per viaggiare. Per il Ponte del 25 aprile si può organizzare un viaggio in Italia, data la limitata disponibilità di tempo. La Sicilia si esplora benissimo on the road. In Umbria si possono visitare in camper l'Alta e la Bassa Valle del Tevere per toccare poi i Borghi più belli dell'Umbria

In Basilicata facciamo il Coast to Coast sulle tracce del film omonimo del 2010 per poi proseguire verso la Puglia e visitare Martina Franca, i Trulli e le Murge pugliesi. In Sardegna ci affidiamo ai camper vintage di C'mon Campers per esplorare i luoghi più belli e remoti della Barbagia. Qui trovate i migliori viaggi da fare in camper

Dove andare in bicicletta

5 giorni sono un po' pochini per organizzare un viaggio in bici fuori dall'Italia. Trasportare la bici in treno richiede di viaggiare su treni regionali che impongono tanti cambi e tempi lunghi di percorrenza. Anche il trasporto in aereo non è così agevole da ispirare un viaggio di pochi giorni. E' possibile affittare la bici all'estero e percorrere qualche tappa di alcune delle ciclabili più belle d'Europa. La cosa migliore però è dedicarsi ai percorsi d'Italia che sebbene non attrezzatissima per la due ruote ha le sue brave piste ciclabili. Qui abbiamo selezionato 15 piste ciclabili per viaggiare in bicicletta in Italia

Dove andare a piedi 

Il Ponte di Primavera offre un'occasione imperdibile per camminare e fare un breve viaggi zaino in spalla. In Italia ci sono molti cammini divisi in tappe perfetti da percorrere anche solo per pochi km. Uno dei più belli è il sentiero dello Spirito che tocca gli eremi solitari della Majella. Per percorrerlo interamente sono necessari esattamente 5 giorni. Qui trovate una selezione dei meravigliosi cammini da fare in Italia

Dove andare in aereo

Le alternative low cost per volare in Europa per il Ponte del 25 aprile sono tante. Si vola sotto i 100 euro a Londra, Parigi e Berlino. A Cracovia si vola low cost e c'è la possibilità di spendere anche molto poco in città. La città è raccolta e perfetta per essere visitata in un ponte di 4 - 5 giorni. In aalternativa si possono sfruttare i voli low cost per la Sicilia e la Sardegna, volando con meno di 100 euro a/r a Trapani, Palermo, Cagliari o Alghero. Qui trovate tutte le info su cosa fare per il Ponte del 25 aprile in Europa.

ponte-25-aprile-dove-andare

(Foto: © Shutterstock)

Meteo 25 aprile

Manca ancora qualche giorno al ponte del 25 aprile ma la situazione è quasi in via di definizione: il 25 aprile sarà caratterizzato da maltempo in alcune zone d'Italia. Il cielo sarà nuvoloso sulle aree alpine e variabile sul resto del Nord, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità a fine giornata. Al Centro e sulla Sardegna è previsto bel tempo salvo che sulla dorsale appenninica dove non si escludono i rovesci.

Scopri