Idee di viaggio

I ponti tibetani più belli in Italia

Ecco dove trovare i ponti tibetani da attraversare una volta nella vita

Ponte Tibetano Valtellina WEEKEND Shutterstock
5/5

Natura incontaminata, montagne e ponti sospesi. Se volete fare un viaggio avventuroso per la prossima primavera 2021 vi consigliamo un itinerario lungo tutto lo stivale alla scoperta dei Ponti Tibetani più belli d'Italia

Sapevate che il ponte da record si trova proprio nel nostro paese? Avete letto bene! Il Ponte Tibetano più lungo del mondo si trova proprio in Piemonte: è il Ponte tibetano Cesana Claviere che si trova fra i comuni di Cesana Torinese e Claviere. Vediamo insieme quali sono i più belli in Italia, un modo alternativo per esplorare le meraviglie naturali in Italia. Avete il coraggio? 

I 9 ponti tibetani più belli in Italia

  • Ponte tibetano Cesana Claviere, Piemonte
  • Ponte alla Luna, Basilicata
  • Ponte nel Cielo, Lombardia
  • Ponte Tibetano nel Parco della Murgia Materana, Basilicata
  • Ponte Tibetano sulla Ferrata Dibona, Veneto
  • Ponte delle Ferriere, Toscana
  • Ponte Tibetano di Roccamandolfi, Molise
  • Ponte Tibetano della Val Sorda, Veneto 
  • Ponte Tibetano di Laviano, Salerno 

Ponti tibetani in Italia

  • Ponte Tibetano Cesana Claviere, Piemonte

Non troppo lontano da Torino, il Ponte tibetano di Cesana Claviere è il ponte sospeso più lungo del mondo. È sospeso ad oltre 30 metri ed è lungo 544 metri. Il percorso che attraversa le gole di San Gervasio è costituito dalla successione di tre ponti in cavi. Per maggiori informazioni visitate Visit Claviere.

  • Ponte alla Luna, Basilicata

Il Ponte alla Luna si sviluppa lungo le sponde del Fosso Arenazzo, che si apre ai piedi del borgo di Sasso di Castalda, in provincia di Potenza, nel cuore dell’Appennino della Basilicata. dal centro storico potrete raggiungere la partenza del primo ponte lungo 95 metri e sospeso a 70 metri d'altezza che conduce ad un sentiero che vi porterà al Ponte alla Luna: con una campata di 300 metri e sospeso nel vuoto a 120 metri d’altezza dal torrente sottostante, il ponte sospeso conduce al rudere del castello che domina il paese dall'alto. 

  • Ponte nel Cielo, Lombardia

In Lombardia c'è un altro ponte da record: il Ponte nel Cielo è il più alto d'Europa. Si tratta d un percorso lungo 234 metri e sospeso a oltre 140 metri di altezza che collega i due versanti della Val Tartano, Campo Tartano a quota 1034 metri e il maggengo Frasnino, a 1038 metri. Da qui il panorama è mozzafiato, la vista spazia dalle montagne alla vallata del Tartano, dalla diga di Colombera al maggengo Frasnino fino al fondovalle della Valtellina che culmina nel lago di Como

  • Ponte Tibetano nel Parco della Murgia Materana, Basilicata

Nel cuore della Murgia Materana, il Ponte Tibetano è l'esperienza da provare assolutamente dopo aver esplorato Matera. Riaperto nel 2020 il Ponte tibetano collega i Sassi e il belvedere del Parco della Murgia passando sul Canyon della Gravina. Il ponte lungo circa 6 km e con un dislivello di 200 metri, si raggiunge attraverso il sentiero 406 del parco. 

  • Ponte Tibetano di Dibona, Veneto

Incastonato nelle Dolomiti del Veneto, il Ponte Tibetano sulla Ferrata Dibona è uno dei più impervi da raggiungere. Sospeso a circa 30 metri il Ponte Tibetano è il simbolo del  sentiero Dibona. Il ponte estende dal rifugio Lorenzi sul Monte Cristallo, fino alla località Ospitale.

  • Ponte delle Ferriere, Toscana

lI ponte sospeso delle Ferriere è una passerella pedonale che collega i due versanti del torrente Lima tra Mammiano Basso e Popiglio nel comune di San Marcello Piteglio in provincia di Pistoia. Il ponte sospeso toscano misura 227 metri di lunghezza e si trova 36 metri di altezza. 

  • Ponte Tibetano di Roccamandolfi, Molise

In provincia di Campobasso, a Roccamandolfi, il Ponte Tibetano del Molise si trova nei pressi dei ruderi del Castello. Si tratta di una passerella sospesa, lunga 234 metri e che raggiunge i 140 metri di altezza sul livello del suolo.

  • Ponte Tibetano della Val Sorda, Veneto 

Il Ponte Tibetano della Val Sorda trova a Marano di Valpolicella, in provincia di Verona. È lungo 52 metri ed è sospeso a 40 metri d’altezza: si raggiunge esclusivamente a piedi in mezz’ora di cammino in discesa da Malga Biancari o in salita da Molin del Cao. Per maggiori informazioni visitate il sito della Proloco di Marano

  • Ponte Tibetano di Laviano, Salerno 

Anche in provincia di Salerno c'è un ponte Tibetano che vi invitiamo a percorrere: il Ponte di Laviano è lungo quasi 100 metri e si trova sospeso oltre 80 metri dal fondo di un torrente. Percorrendolo avrete modo di percorrere i bellissimi paesaggi del Vallone delle Conche.

Scopri