Idee di viaggio

Nasce la mappa dei Cammini d'Italia

La prima guida ufficiale dei Cammini d'Italia realizzata dal Mibact

Rocca Calascio CAMMINI Shutterstock
5/5

È online il primo portale ufficiale dei cammini in Italia, la prima mappatura di percorsi ed itinerari per scoprire l'Italia con lentezza. 

Cammini d'Italia è un vero e proprio atlante della rete della mobilità slow in Italia, è stato realizzato dal Mibact e al momento contiene 41 cammini.

GUARDA ANCHE: I CAMMINI DELLA TRANSUMANZA

Il progetto è nato per valorizzare l'Italia meno conosciuta, per scoprire le meraviglie del nostro paese in modi alternativi e sostenibili ed apprezzare un nuovo modo di viaggiare a piedi, in bicicletta, a cavallo.

Sono 41 i cammini attualmente presenti sul sito che sono stati selezionati da una Comitato, composto da Ministero, Regioni, Province autonome ed ANCI, che ha elaborato alcuni requisiti per poter essere ammessi al portale del Cammini.

Nell'Atlante ci sono i sentieri religiosi, quelli dedicati ai briganti, c'è il cammino di Dante, la Via Francigena, la Via degli Dei, la Via degli Abati, il sentiero Liguria, la Via Romea Germanica.

GUARDA ANCHE: PISTE CICLABILI IN ITALIA

L'intricata rete di sentieri e percorsi in Italia danno vita ai POI: dei veri e propri punti di ingresso al patrimonio culturale italiano che offrono ai viaggiatori i punti di ingresso al turismo lento permettendo di muoversi città d'arte e borghi lungo i cammini d'Italia. 

cammini-liguria

camminiditalia.it fornisce, per la prima volta, una visione di insieme dei percorsi che attraversano il nostro Paese, e permette di conoscere le connessioni tra i vari itinerari con nuove modalità di percorribilità.

In attesa del 2019, proclamato l'anno del turismo lento, il portale darà ispirazioni su come viaggiare con lentezza e scoprire luoghi meno turistici del nostro paese.

cammini-italia

I criteri da soddisfare per entrare a far parte di Cammini d'Italia sono 11 tra questi ci sono la fruibilità dei percorsi, la segnaletica orizzontale e verticale, la descrizione online della tappa, i servizi di alloggio e ristorazione entro i cinque chilometri dal percorso, la manutenzione la georeferenziazione e le informazioni per i viaggiatori.

cammino-san-benedetto_1

Per il momento solo 41 dei 113 presentati sono risultati idonei, gli altri 72 cammini sono al vaglio del Comitato e in questa prima fase, non sono presenti nell’Atlante.

Qui trovate la lista dei cammini con descrizioni, mappe, foto, lunghezza, stagionalità, regioni attraversate e punti di contatto con altri cammini. 

Scopri