Idee di viaggio

Pratola Peligna, il borgo segreto d'Abruzzo con le case a 1 euro

Ecco cosa sapere sul primo borgo abruzzese che "regala" case

Pratola Peligna, il borgo abruzzese con le case a 1 euro BORGHI Shutterstock
5/5

Una casa a un prezzo di un caffè? Pratola Peligna è il primo borgo d'Abruzzo a mettere in vendita case a 1 euro. Situata ai margini degli Appennini, Pratola Peligna è uno dei segreti megli conservati della regione e si trova in provincia de L'Aquila

Il borgo di Pratola Peligna, situato a circa due ore da Roma, con il nuovo programma per attirare nuovi residenti, spera di rivitalizzare il centro, preservare la sua storia e stimolare la sua crescita socioeconomica, secondo quanto si legge su CNN

Pratola Peligna, il borgo segreto d'Abruzzo con le case a 1 euro 

Pratola Peligna è luogo dove la vita scorre lenta, dove le montagne e piste da sci sono vicine e dove potrete muovervi nei graziosi paesini dei dintorni. È il primo paese d'Abruzzo a mettere in vendita case a un euro. 

Come molti altri paesi e città, anche Pratola Peligna ha subito nel corso dei decenni un calo demografico. Negli anni '30 contava circa 13.000 residenti, mentre ora è abitato da circa 7.000 persone. 

Sul sito del Comune di Pratola Peligna potrete trovare i dettagli e le foto delle case pronte per la vendita. A differenza di altre città che gestiscono progetti simili, Pratola Peligna non richiederà agli acquirenti di pagare un deposito fino a € 5.000 come garanzia. Di contro però l'acquirente rischia una multa di 10.000 euro se non registrerà entro 6 mesi un piano dettagliato dei lavori. 

Ai cittadini che già possiedono edifici non a norma viene chiesto invece di di ristrutturare le proprie abitazioni o di consegnarle al comune. Tutte le informazioni le trovate sul sito ufficiale del comune di Pratola Peligna.

Scopri