Idee di viaggio

10 (+1) cose da fare il Primo Maggio a casa

Idee e suggerimenti su come trascorrere la giornata

Ninfa online PRIMO MAGGIO Shutterstock
4/5

Il ponte del primo maggio lo trascorreremo a casa. È ormai ufficiale a causa dell'emergenza coronavirus dovremo pazientare ancora po' per poter uscire. 

Sarà un primo maggio insolito, senza poter andare al mare e senza essere accompagnati dall'ormai tradizionale concerto di Roma. Restiamo a casa e rimaniamo positivi. Per questo motivo abbiamo realizzato una guida a tutte le attività da fare a casa

LEGGI ANCHE: ESTATE 2020, SI PUÒ ANDARE AL MARE?

Primo maggio a casa

Il concertone del primo maggio si terrà in diretta TV. Sarà una maratona musicale con numerosi ospiti che potrete vedere vedere su Rai3.

20 ricette per 20 regioni da provare a casa. C'è tutta la tradizione culinaria del paese: dalla Liguria alla Toscana e dalla Sardegna al Trentino ecco le ricette della tradizione da provare a casa. 

Una carrellata di serie tv da vedere tutto d'un fiato. Abbiamo raccolto le più belle serie del momento da vedere. In lista ci sono Sex Education, l'Alienista, la fantastica signora Maisel e la Casa di Carta (se ancora non l'avete vista, è tempo di rimediare). 

Grazie all'iniziava del Mibact, Gran Tour Virtuale, potrete visitare da casa le bellezze del patrimonio culturale italiano attraverso visite online di teatri, archivi e biblioteche, musei e parchi archeologici statali. 

Il Museo Egizio di Torino ha organizzato una visita virtuale della mostra “Archeologia invisibile”che illustra principi, strumenti, esempi e risultati della meticolosa opera di ricomposizione di informazioni, dati e nozioni in seguito allo studio dei reperti.

Da Frida a Raffaello, da Monet a Klimt: abbiamo selezionato 10 mostre virtuali da vedere assolutamente. 

  • Tour virtuali delle città

#iorestoacasa ma non smetto di viaggiare. Lo facciamo in forme e modi diversi, ma è sicuramente una delle cose da fare in questi giorni. La piattaforma Withlocals ha creato la possibilità di fare tour viruali delle città e visitare musei, città e siti archeologici in tour live con le guide turistiche locali. Per prenotarli bisogna scrivere un messaggio agli host e mettersi d'accordo per personalizzare la visita virtuale. 

  • Migliori documentari da vedere a casa

Passare la Pasqua a casa è l'occasione per immergersi in altri mondi e viaggiare con la mente. Come? Online sono disponibili numerosi documentari di viaggio tra cui scegliere, una bella selezione la trovate qui.  

Viaggio virtuale nel giardino più bello del mondo: il Giardino di Ninfa, chiuso al pubblico ma aperto per visite online. Sul canale instagram del Giardino e su quello youtube della Fondazione Roffredo Caettani, troverete un viaggio nel giardino insieme alla direttrice, Antonella Ponsillo.  

Grazie a Google Arts potrete fare un viaggio, dal divano alla scoperta delle più belle attrazioni da vedere comodamente dal divano. Il Taj Mahal, la Grande Muraglia Cinese e Petra sono disponibili per un tour virtuale.

In questo momento di disagio collettivo, non c'è niente di più confortante (o più potente) delle parole su una pagina per evadere e ridimensionare il livello di ansia

I musei sono chiusi, ma non rinunciamo all'arte. Possiamo fare un tour virtuale alla scoperta dei più bei musei del mondo, direttamente da casa. Ecco la lista dei musei che propongono visite virtuali. Qui invece trovate le più belle opere d'arte da vedere a casa. 

Scopri