Idee di viaggio

La Basilica di Metallo di Siponto

L'incredibile ricostruzione dell'antica basilica paleocristiana

Basilica di Siponto WEEKEND Shutterstock
5/5

All'interno del Parco Archeologico di Siponto, nel comune di Manfredonia (Puglia), c'è una chiesa interamente realizzata in metallo. L'imponente installazione sorge dove un tempo fu realizzata una chiesa romanica conosciuta come Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE IN ITALIA

La Basilica di Metallo è l'opera realizzata da Edoardo Tresoldi che ha ridato vita all’ex Basilica di Santa Maria di Siponto, una vecchia chiesa di epoca paleocristiana. L'artista ha ricreato l'antica servendosi unicamente di una rete metallica. Ecco perché merita una visita. 

Basilica di Siponto

Dove un tempo sorgeva una chiesa, ora c'è una immensa basilica di Metallo; un'opera che è stata presentata al pubblico durante l'inaugurazione del parco archeologico di Santa Maria di Siponto. L'opera sembra un vero e proprio ologramma, ricostruito dove una vecchia chiesa non esiste più e di cui resta in piedi solo la pianta.

L'opera è composta da 4.500 metri di rete elettrosaldata zincata, la basilica di rete metallica è alta 14 metri e pesa in tutto circa sette tonnellate. 

Vale la pena fare una visita al Parco Archeologico di Siponto che testimonia l'importanza raggiunta dall’antica Siponto, colonia romana dal 194 a.C.  Dopo l’impaludamento del porto e due violenti terremoti, nel 1223 e nel 1255, Siponto venne abbandonata e gli abitanti si trasferirono nella nascente città fondata dal figlio dell’Imperatore Federico II di Svevia, re Manfredi (seconda metà del XIII secolo), chiamata Manfredonia.

Orari e Visite

  • Orario Invernale

Dal martedì alla domenica: dalle 09.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso il lunedì. (Orario in vigore dal 1° ottobre).

  • Orario Estivo 

Dal martedì alla domenica: dalle 12.30 alle 21.30 (ultimo ingresso ore 21.00), orario estivo. Chiuso il lunedì.

Foto

Visualizza questo post su Instagram

📷⛪😍 Basilica Paleocristiana Santa Maria di Siponto #robneverstops

Un post condiviso da Roberta💋 (@thatsrobertamione) in data: 14 Mar 2016 alle ore 1:47 PDT

Mappa e Cartina

Scopri