Idee di viaggio

La Facciata di Libri della Biblioteca di Biccari è un capolavoro

Giganteschi e coloratissimi classici decorano la biblioteca di Biccari

Biblioteca di Biccari WEEKEND Photo Courtesy
5/5

La facciata della nuova Biblioteca di Biccari è una vera opera d'arte. È decorata da coloratissimi libri, tra cui il Piccolo Principe, il Nome della Rosa, Alice nel Paese delle Meraviglie e il Signore degi anelli. 

La ristrutturazione della Biblioteca, promossa dall'amministrazione comunale del paese in provincia di Foggia, capitanata dal giovanissimo sindaco Gianfilippo Mignogna, è stata realizzata grazie al progetto Community Library della Regione Puglia. I lavori termineranno entro tre mesi. 

Grazie alla ristrutturazione, la facciata della biblioteca è stata trasfomata nel sogno di ogni bibliofilo. 

Durante i lavori è nata l'idea di rifare la facciata con i libri più significativi per la comunità biccarese. Per questo motivo è stato lanciato un sondaggio on line sul sito www.visitbiccari.com, nel quale ogni cittadino ha espresso la propria preferenza sui titoli preferiti in tre ambiti: poesia, libri per bambini, narrativa.

I libri più popolari sono stati disegnati sulla facciata grazie a tre artisti locali: Silvio Borrelli, Giuseppe Catalano e Anna De Girolamo. Ognuno di loro ha curato, in maniera originale e autonoma, una delle tre categorie. Ecco il risultato. 

Grazie a @visitbiccari per le bellissime immagini

  • Un Mese di Vacanza a Biccari

Tra le interessanti iniziative del paese sui monti Dauni c'è "Un Mese a Biccari",  che offre la possibilità ad ospiti selezionati di diventare cittadini del borgo per un mese e di immergersi nella cultura locale. Quattro giovani tra i 18 e i 35 anni avranno la possibilità di essere ospitati gratuitamente a Biccari per tutto il mese di Agosto 2020 in cambio di tre ore giornaliere di volontariato nel Parco Avventura o di cooperazione nella Cooperativa di Comunità.

Foto più belle

Scopri