Idee di viaggio

Biccari, il borgo pugliese che vende case a 1 euro

Grande successo per l'iniziativa

Biccari CASE Shutterstock
5/5

In provincia di Foggia c'è un piccolo borgo conosciuto come il "tetto della Puglia". Si chiama Biccari e noi ne avevamo già parlato per la bellissima facciata di libri della biblioteca comunale. 

In questi giorni la cittadina è belzata alle cronache internazionali per un'iniziativa che sta riscuotendo un grande successo: il comune di Biccari ha messo in vendita le case a un euro per invertire la tendenze allo spopolamento del piccolo borgo.

Biccari, il borgo pugliese che vende case a 1 euro

Se state pensando di cambiare vita e trasferirvi in un piccolo borgo, Biccari, nella zona sud-orientale della Puglia, sta vendendo le abitazioni a partire da 1 euro. La notizia ha fatto presto il giro del mondo ed è arrivata ad interessate a testate internazionali come CNN e Forbes. 

Il sindaco Gianfilippo Mignogna, dopo aver permesso la realizzazione delle bubble room per dormire in mezzo alla natura, ha messo in vendita 15 abitazioni a partire da un euro. I prezzi variano a seconda del tipo di abitazione da acquistare: da 1 euro se le case hanno bisogno di ristrutturazione, fino a 15000 euro se sono già abitabili e non hanno bisogno di interventi. 

La vendita rientra nella missione di salvare il borgo dallo spopolamento, oggi in città si contano circa 2000 residenti chi è interessato piò mettersi in contatto con il sindaco della città. 

Chi sceglie un'abitazione da ristrutturare al prezzo di un euro 1 € dovrà versare una somma di garanzia di € 3.000 da restituire una volta ultimati i lavori, possibilmente entro tre anni. Per maggiori informazioni visitate il sito del Comune di Biccari. 

Scopri