Puglia

Acquaviva, la baia più bella del Salento

Testo alternativo

Lungo uno dei tratti più affascinanti della costa del Salento, si nasconde una caletta di rara bellezza che dovete al più presto visitare: è la Cala di Acquaviva di Marittima. Un piccolo fiordo di roccia ed acqua circondato da fitta vegetazione con il colore smeraldo dell’acqua, dove la macchia mediterranea e la roccia viva creano un’esplosione di colori che vi lascerà senza fiato. 

Se amate i posti segreti e poco conosciuti per l’estate, in questa guida vi spieghiamo come arrivare a Cala dell’Acquaviva, una delle più belle spiagge della Puglia in provincia di Lecce

GUARDA ANCHE: ESTATE 2022

cala-dell-acquaviva

Cala dell’Acquaviva

Lungo la costa orientale del Salento che va da Otranto a Santa Maria di Leuca, Cala dell’Acquaviva è una piacevole scoperta. Si tratta di un fiordo incastrato tra Castro e Marina Marittima, è lungo qualche decina di metri ed caratterizzato da ricca vegetazione e rocce che degradano fino al mare. Le sorgenti d’acqua fredda conferiscono il nome a questa piccola caletta dove troverete acqua più fresca che altrove. 

Visto da lontano sembra un piccolo porticciolo, un bellissimo approdo in un tratto di costa caratterizzato da rocce vertiginose, grotte e mare color smeraldo. Acquaviva è sicuramente il posto perfetto per fare un bagno rigenerante questa estate. A rendere l’acqua sempre fresca è la presenza di polle di acqua sorgiva. La spiaggia è interamente di roccia ma ci sono dei punti in cui è possibile stendersi (qui trovate tutte le info su cosa vedere in Puglia e qui le spiagge più belle della Puglia). 

Foto più belle

acquaviva_1

acquaviva-salento

acquaviva-spiaggia

fiordo-acquaviva

fot-mare-salento

foto-cala-acquaviva

Come arrivare

Raggiungere la spiaggia è semplicissimo, i piedi della serra di Marittima, nella marina del comune di Diso, si trova a circa un chilometro dal comune di Castro. Lungo la strada litoranea troverete un parcheggio, da lì parte un sentiero che atrraversa un boschetto che vi porterà direttamente sulla spiaggia.

Per una passeggiata più lunga potrete anche scegliere di raggiungere la caletta dal versante orientale.

Mappa

Riproduzione riservata