Idee di viaggio

Cosa vedere in Puglia

La Puglia non è solo mare: ci sono milioni di cose da vedere. Noi ve ne diciamo alcune, a voi trovare le altre

4/5

Cosa vedere in Puglia

Il mare della Puglia è uno dei più belli dell'Italia continentale, e su questo siamo tutti d'accordo. Negli ultimi decenni la punta più estrema dello stivale, il Salento, ha avuto un picco turistico enorme. E' diventata location del turismo giovane in Italia e non solo. Ma non è l'unica cosa bella da vedere in Puglia. Il Gargano e la costa della Provincia di Brindisi sono meraviglie da scoprire passo dopo passo (o bagno dopo bagno). Gli interni sono solcati dalle mulattiere da percorrere a piedi o in bicicletta, andando tra girasoli ed uliveti.

L'arte barocca di Lecce è unica nel suo genere, così come quella della meno nota Martina Franca. Entrambe, anche se presenti tra le rotte turistiche, non saranno mai affollate. E questo è il bello dell'interno della Puglia e di alcuni tratti delle sue coste, insieme alla gastronomia eccezionale e ad un'atmosfera lentamente leggera e colorata. 

GUARDA ANCHE: COSA MANGIARE IN PUGLIA

I posti più belli della Puglia

Provincia Dove Cosa
Lecce Centro storico di Lecce Lecce barocca
Taranto Martina Franca  Centro storico
Bari Alberobello Trulli
Lecce Salento Grotta della Poesia
Lecce Salento Cava di bauxite
Taranto Locorotondo Centro storico
Foggia Gargano Vieste
Lecce Gallipoli Centro storico
Bari Monopoli Grotta Palazzese
Brindisi Ostuni Centro storico


Puglia destinazioni da non perdere

Quali sono le destinazioni imperdibili in Puglia? Sono tante e meritano tutte una visita. Qui sotto ne abbiamo selezionate solo alcune, a voi aggiungere le altre. 

  • - Castel del Monte 

Castel del Monte è il castello del '200 costruito da Federico II per dominare dall'alto di una collina solitaria la valle della Murgia da un lato e il Mar Adriatico.

  • - Monopoli e le Grotte di Castellana

Monopoli è una cittadina affascinante con viottoli e stradine da esplorare. Poco lontano dalla città c'è uno dei sistemi di grotte più interessanti d'Italia: le Grotte di Castellana.

La Riserva Naturale di Torre Guaceto, a pochi km da Brindisi, è un'oasi di dune e piccole lagune, spiagge e costa rocciosa dove si formano delle piccole piscine naturali. L'area protetta vanta anche oliveti secolari, opere coloniche di bonifica e un'avifauna incredibile. Ci sono aironi e tarabusi, che per mimetizzarsi nell'ambiente lagunare rimangono in piedi sulle canne ondeggiando con il vento.

La penisola salentina è la parte più meridionale della Puglia ed ospita alcune delle spiagge più belle d'Italia. Gallipoli, Otranto, Lecce e Santa Maria di Leuca sono alcuni dei paesi e città più belli da visitare in Puglia.

  • - Vieste

Vieste, arroccata su uno sperone di roccia del Gargano orientale, è il fiore all'occhiello del Parco del Gargano. Ha spiagge dorate con speroni di roccia bianca. Anche il resto del Gargano ha coste magnifiche ed una natura incredibilmente rigogliosa. Nell'interno invece c'è la Foresta Umbra, solcata da sentieri da scoprire a piedi e in bicicletta.

San Domino e San Nicola, Capraia (disabitata), Cretaccio (un piccolo scoglio disabitato) e Pianosa (disabitata) sono le cinque piccole isole che compongono le Tremiti: un paradiso di calette orlate da macchia mediterranea e grotte marine.

  • - Valle d'Itria

La Valle d'Itria si trova al centro della Puglia, compresa tra le province di Bari, di Brindisi e di Taranto. E' una valel fertile disseminata di trulli e masserie. Qui si produce la maggior parte dell'olio pugliese e nei paesi e nelle città si respira ancora la bellezza di un passato culturalmente ricco.

  • - Ostuni 

E' soprannominata la città bianca per le sue casette candide di roccia calcarea. I dintorni di Ostuni sono popolati con alcune delle masserie più belle della Puglia.  

Cosa vedere in Puglia in 5 giorni

5 giorni non sono abbastanza per scoprire le cose più belle da vedere in Puglia, ma possiamo fare del nostro meglio per esplorare alcuni dei posti più belli della Puglia.

Tra le cose da vedere assolutamente in un viaggio di 5 giorni in Puglia ci sono il Parco Nazionale dell'Alta Murgia e Monopoli con i suoi dintorni. Polignano a mare, appollaiata su un promontorio roccioso, è uno dei borghi di mare più belli d'Italia. Visitate la costa Salentina da Lecce a Santa Maria di Leuca e se vi rimane un po' di tempo non perdete la regione dei trulli con Alberobello e i borghi più belli della Valle d'Itria. 

Spiagge della Puglia

Ma passiamo al pezzo forte della Puglia: le spiagge. La costa del Gargano è frastagliata e le spiagge dorate si alternano alle scogliere bianche orlate dai faraglioni (qui trovate tutte le spiagge del Gargano).

Le spiagge del Salento sono conosciute in tutto il mondo per l'acqua cristallina e la sabbia bianca. Oltre alle spiagge di sabbia ci sono le scogliere di tufo e le scogliere calcaree che creano piscine naturali ed incredibili scenari turchesi. Qui sotto trovate alcune delle spiagge più belle della Puglia:

  • #1 Spiaggia di Pizzomunno: è la spiaggia di Vieste, famosa per il suo monolite bianco e per una leggenda curiosa. Max Gazzè le ha dedicato una canzone a Sanremo.
  • #2 Grotta della Poesia: la Grotta della Poesia si trova a Roca Vecchia, in Salento. E' un'apertura circolare nella roccia che forma una piscina naturale. Comunica con una grotta più piccola. Nella prima c'è una spiaggetta, nella seconda ci sono i resti del passaggio di un'antica civiltà salentina, i Messapi.
  • #3 Maldive del Salento: si chiamano così perché l'acqua cristallina e la sabbia bianca di questa zona fanno veramente pensare alle Maldive. C'è uno stabilimento balneare che si chiama proprio Maldive del Salento. 
  • #4 Baia dei Turchi: è una scogliera di tufo protetta da una grande pineta. Il tufo eroso dal mare forma piscine e baiette ed è un ottimo posto dove stendersi al sole.
  • #5 Torre dell'Orso: a Torre dell'Orso, in Salento, c'è una spiaggia bianca facilmente raggiungibile. Due faraglioni simili che sembrano due sorelle la guardano da lontano.

 

Cosa vedere in Puglia in inverno

La Puglia non è solo mare: ci sono città barocche, borghi dove sembra di essere nel Rinascimento, resti archeologici della Magna Grecia e percorsi di trekking e per le biciclette (qui trovate il tracciato della ciclovia dell'acquedotto pugliese che collega la Campania a Santa Maria di Leuca). Il clima in Puglia è mite e la primavera, gli autunni e gli inverni, tendono ad essere temperati. Fuori stagione troverete prezzi più bassi e pochissimi turisti.

Tra le destinazioni della Puglia perfette per l'inverno ci sono:

  • - Novoli: si trova a una decina di km da Lecce e come il capoluogo ha architetture barocche e chiese magnifiche. A Gennaio a Novoli si tiene la Focara, un enorme falò per onorare Sant'Antonio.
  • - Acaya di Vernole: è una frazione di Vernole, dove le strade sono costruite a scacchiera e con un'architettura del tutto particolare.
  • - Lecce: è perfetta da visitare in inverno. Potrete dedicarvi alle attrazioni più importanti del Barocco leccese ed alla sua meravigliosa gastronomia e pasticceria con influenze arabe. Visitate l'incredibile Eremo di Vicent, una fantasmagoria di mosaici, maioliche e simboli.
  • - Taranto: Taranto vecchia è una meraviglia assoluta. Perdetevi nei vicoli della parte più antica della città, circondata su tre lati dal mare. In inverno il paesaggio è ancora più malinconico ed indimenticabile. 
  • - Bari: anche Bari merita una visita invernale. Bari Vecchia, tra il quartiere Murat ed il mare, è un dedalo meraviglioso di stradine con ben 40 chiese e 40 edicole votive.
  • - Cave di bauxite: in Salento c'è una cava di bauxite abbandonata che sembra un'oasi nel deserto da scoprire in una passeggiata quando c'è il sole.

 

 

Borghi più belli della Puglia

In Puglia ci sono borghi meravigliosi. Alberobello è famosa per i trulli, un'architettura primitiva che è rimasta in uso fino ai giorni nostri perché è un mix perfetto di efficienza ed ecosostenibilità. Oggi i trulli sono anche dei posti unici in cui fermarsi a dormire.

Locorotondo si trova nella Valle d'Itria ed è famoso per le case con i tetti spioventi che chiudono il borgo in un cerchio. Cisternino è nota per le case bianche e per la vocazione carnivora: nelle macellerie del paese si possono scegliere le carni che vengono cotte al momento e servite nel panino. 

Cosa vedere in Puglia in camper

Il camper è un mezzo perfetto per un itinerario on the road alla scoperta della Puglia. Il percorso può iniziare dal Parco Nazionale del Gargano con le spiagge di Vieste e le bellezze di Vico del Gargano e degli altri paesi del parco. Da qui si prosegue verso Polignano a mare passando per l'altopiano delle Murge. Dopo Polignano si entra per un po' nell'interno della Puglia alla scoperta della Valle d'Itria e dei suoi incredibili tesori. Da Taranto si prosegue poi verso il Salento. Qui trovate le aree di sosta per camper in Puglia. 

 

Masserie da visitare in Puglia

Le masserie sono edifici storici circondati dalla campagna. La loro costruzione risale al '500 ed alla colonizzazione baronale della Puglia, quando i nobili crearono i loro latifondi per coltivare i cereali nelle zone più incolte della regione. La maggior parte delle masserie sono state abbandonate e trasformate a partire dagli anni 90 in meravigliosi agriturismi dove si possono mangiare i prodotti coltivati e fermarsi a dormire. 

La Masseria Russoli è di proprietà della Regione Puglia e conta 192 ettari di bosco. E' stata definita il regno dell'asinello di Martina Franca e si può visitare gratuitamente passeggiando tra arbusti di corbezzolo ed ulivi secolari.

La Masseria Potenti si trova a Manduria ed oltre alla bellezza della pietra bianca e dei bassorilievi antichi, della piscina e del relax, potrete partecipare a corsi di cucina ed alla scoperta della macchia mediterranea, tra leccio, mirto, rosmarino e corbezzoli.

 

Le infinite strade del cuore che alla fine ci riportano sempre nel posto che possiamo chiamare casa, dove ci sentiamo parte, figli e custodi di qualcosa che amiamo ogni giorno di più. Ph credits @chloemelissa21 --------------------- At the end, the endless paths of the heart bring us back to the place we can call "home" where we feel part, children and guardians of something we love every day more. #❤️ #wanderlust#welltravelled#thatsdarling#exploreeverything#aquietstyle#slowliving#pursuepretty#exploretocreate#huffpostgram#beautifuldestination#seekthesimplicity#flashesofdelight#theoutbond#letsgosomewhere#home#fellowmag#masseria#pouilles#masseriapotenti#nothingisordinary#dslooking#takemethere#wedding#entrance#light#white#door#lovers

Un post condiviso da MASSERIAPOTENTI (@masseriapotenti) in data: Feb 24, 2018 at 6:54 PST

Vicino Ostuni c'è l'Antica Masseria Brancati. Era una piccola fortezza e conserva ancora la vecchia torre di avvistamento ed il frantoio del 1880, oggi piccolo museo della civiltà contadina.

 

Poco distanti ci sono le Masseria Morrone e Fontenuova. L'ultima è una delle masserie più autentiche della zona e l'unica nella provincia di Brindisi con un allevamento di pecore della razza Moscia Leccese, con testa nera e zampe nere.

Puglia con i bambini

La Puglia ha tanti posti perfetti per una visita con i bambini. Entrare alle Grotte di Castellana è come entrare in un mondo incantato a 70 metri sotto il livello del mare. Ci sono due tipi di percorsi, uno più lungo (di 2 ore), non adatto ai bambini troppo piccoli, e uno più corto di un'ora (per i bimbi fino a 15kg viene fornito gratuitamente uno zaino per trasportarli). Lo zoo safari di Fasano offre un'occasione perfetta per girare con i bambini in un mondo popolato da animali in libertà (o quasi). Il Trenino delle Scimmie è protetto da una rete metallica e si addentra tra i macachi.

Puglia mappa e cartina

Su openstreetmap trovate la mappa dettagliata della Puglia con i sentieri da fare a piedi ed in bicicletta, le mulattiere e le strade sterrate. Ci sono anche i punti di interesse e le attrazioni più importanti da vedere in Puglia. Qui sotto invece trovate la mappa di Google:

Scopri