Idee di viaggio

Gallipoli: non solo mare e spiagge. Guida a cosa fare e vedere

In Salento c'è una posto speciale, costruito su un isolotto e circondato da spiagge bellissime

5/5

Gallipoli 

Gallipoli Vecchia è stretta su un'isolotto calcareo. Un ponte del '400 la collega alla terra ferma ed al borgo più moderno. 

Il nome significa letteralmente città bella ed è proprio così: Gallipoli è la perla dello Ionio.

La città si trova sulla costa del Salento occidentale, a soli 40 km da Lecce. Ha spiagge molto belle ed un centro storico affascinante. Le discoteche ed i locali notturni sono un altro motivo per visitarla.

Di seguito le spiagge più belle di Gallipoli e dintorni da visitare assolutamente in un viaggio in Salento.

Gallipoli: spiagge

La spiaggia della Purità è la spiaggia del centro storico di Gallipoli: è una piccola spiaggetta di sabbia incastonata tra i bastioni della città vecchia.

A nord di Gallipoli, a Torre Sabea, la costa è bassa e rocciosa. E' qui che si trovano i villaggi turistici e Acquasplash, il parco acquatico di Gallipoli.

La costa a sud di Gallipoli alterna sabbia e scogli. Qui ci sono le discoteche ma anche le spiagge bagnate dall'acqua più bella e trasparente.

Andando verso Nardò, superata Santa Caterina, si raggiunge la spiaggia naturista e gay friendly di Gallipoli, quella di Porto Selvaggio. 

In località Li Foggi inizia il Parco naturale regionale Isola di Sant'Andrea e litorale di Punta Pizzo, dove ai piedi di profumate pinete ci sono le spiagge più belle di Gallipoli: Punta della Suina e la spiaggia del Pizzo, che da il massimo della limpidezza con il vento di Scirocco (ed è l'unica spiaggia del litorale ionico salentino ad essere piatta con questo vento).

 

#puntapizzo #lidopizzo #gallipoli #salento #igersalento

Un post condiviso da Elisa De Matteis (@elisadematteis91) in data: 15 Apr 2017 alle ore 06:42 PDT

 

Punta della Suina

Punta della Suina, immersa nel parco regionale di Punta Pizzo, è una bellissima insenatura con un lido (il Lido della Suina) e spiaggette più piccole ad accesso libero. A Punta della Suina l'acqua è particolarmente trasparente.

Gallipoli: spiagge libere e attrezzate

La zona a nord di Gallipoli, Lido delle Conchiglie, ha un paio km di costa in cui si alternano scogli e sabbia, spiagge ben attrezzate e spiagge libere.

A Rivabella, a 5 km da Gallipoli, la costa è sabbiosa e anche qui ci sono sia spiagge libere che spiagge attrezzate. 

A Punta Pizzo, all'estremo sud del territorio di Gallipoli, c'è uno dei lidi più rinomati della zona insieme a quello di Punta della Suina.

Gallipoli: spiagge più belle

 

Nome spiaggia Località Attrezzata?
Spiaggia della Purità Gallipoli centro
Punta Pizzo Località Punta Pizzo
Lido Punta della Suina Località Punta della Suina
Spiagge di Rivabella Rivabella
Lido San Giovanni Gallipoli centro
Baia Verde Zona Baia Verde


Gallipoli: cosa vedere

A Gallipoli si arriva dalla campagna percorrendo le terre rossastre coltivate ad ulivi e segnate dai muri a secco.

Il castello Angioino Aragonese annuncia la città vecchia. A due passi dal castello c'è la Fontana Greca che è considerata la fontana più antica ancora in uso in Italia. 

#Gallipoli #salentostyle #pugliastyle #fontanagrecagallipolina #magnagrecia #leperledellojonio #Gallipolinelcuore #italianstyle #italy #igerspuglia

Un post condiviso da Riccardo (@leperledellojonio.gallipoli) in data: 22 Ott 2015 alle ore 23:52 PDT

 

La basilica Concattedrale di Sant’Agata, a Gallipoli Vecchia, è un bell'esempio di barocco salentino, mentre a due passi dal mare c'è Santa Maria della Purità che dà il nome alla spiaggetta vicina. 

 

Il Museo Civico Emanuele Barba raccoglie i reperti archeologici, gli abiti d'epoca, le ceramiche e i dipinti dell'Ottocento di pittori salentini ed è una tappa imperdibile per chi vuole addentrarsi nella storia ricca di Gallipoli, al centro di commerci e porto importante nei secoli. 

Dopo avere dedicato alla cultura gallipolina tutto il tempo che merita è ora di testarla: assaggiate lo scapece. I pesciolini di paranza vengono fritti nell'olio bollente, impanati e poi lasciati a macerare in aceto e zafferano. E' il piatto principe di tante sagre salentine e dei ristoranti sfiziosi che troverete a Gallipoli Vecchia.

Meteo Gallipoli

A gallipoli il clima è il classico Mediterraneo, con estati molto calde ed inverni miti. L'autunno e la primavera sono in molto casi così caldi da permettere di andare al mare e godersi le spiagge in bassa stagione.

Qui trovate le info e il meteo in tempo reale a Gallipoli.

Cartina del Salento e mappa

Qui trovate la mappa delle spiagge di Gallipoli:

Qui trovate invece tutte le informazioni sulle spiagge più belle del Salento.

 

 

Scopri