Idee di viaggio

Isola di San Nicola: le spiagge e come visitarla

Il post per innamorarsi dell'isola di San Nicola, nell'arcipelago delle Tremiti.

Isola di San Nicola MARE iStock
/5

L'Isola di San Nicola è la più piccola delle Tremiti, ma la più ricca di storia e di cultura. Dista solo 350 metri da Capraia, 450 da San Domino e 350 metri dal Cretaccio.

Isola di San Nicola

L'isola di San Nicola è stretta e lunga e ha falesie verticali che si gettano a picco sul mare toccando vette di 60 metri. 

L'isola si sviluppa su una superficie di circa 42 ha per una lunghezza di 1.600 metri ed una larghezza di 450 metri e conta quasi 4 km di coste.

San Nicola pur essendo la più piccola delle Tremiti (escludendo l'isolotto del Cretaccio e la più distante Pianosa), è storicamente ed artisticamente la più importante delle isole. Ospitò, oltre ad insediamenti neolitici, anche un insediamento ellenistico e un'importante abbazia medioevale. 

Cosa vedere a San Nicola

Partendo dal Porto di San Nicola di Tremiti e proseguendo in senso anti-orario incontrerete l'Acquedotto di San Nicola, la Punta del Cimitero con la scogliera a strapiombo, Cala della Punta del Cimitero, la Grotta del Ferraio e la Muratta.

Al di sopra del porto c'è l'abbazia fortificata di Santa Maria a Mare.

Come arrivare sull'isola di San Nicola

Varie compagnie marittime collegano le Isole Tremiti tutto l'anno con navi, motonavi, traghetti e aliscafi in partenza dai porti dell'Abruzzo (Pescara, Ortona, Vasto), del Molise (Termoli) e della Puglia, località Gargano (Manfredonia, Vieste, Peschici e Rodi Garganico). 

Il porto da cui si effettuano più corse giornaliere e con maggior varietà di mezzi è quello di Termoli. Il tempo della traversata va da 50 minuti a 2 ore, a seconda del mezzo prescelto.

Sull'isola di San Nicola non sono ammessi mezzi a motore. San Domino, previa autorizzazione del comune, è l'unica isola che permette lo sbarco di auto e moto. In ogni caso considerando le ridotte dimensioni dell'arcipelago, non c'è bisogno di mezzi a motore.

Mappa e cartina

Scopri