Idee di viaggio

Cosa vedere a Gallipoli tra mare e spiagge

La guida completa a cosa fare e cosa vedere a Gallipoli

Gallipoli WEEKEND Shutterstock
5/5

Nel vostro tour alla scoperta del Salento non potete non fare sosta a Gallipoli, una delle più belle città costiere della Puglia. Non è certo un segreto che la città, affacciata sullo ionio, sia uno dei borghi che vale la pena di vedere in Puglia. La bellezza ce l'ha proprio nel nome, sì perchè Gallipoli, che deriva dal greco, significa proprio bella città. 

Adagiata sulla costa ionica pugliese, Gallipoli merita una sosta non solo perché è una delle destinazioni più in voga dell'estate ma per le sue spiagge bellissime e il suo patrimonio artistico che potrete osservare nei palazzi e nelle chiese della città vecchia. 

Gallipoli, bagnata dal Mar Ionio, sorge sulla costa occidentale della penisola Salentina, nel Golfo di Taranto. Caratteristica è la divisione della cittadina in due zone ben definite: la  "città vecchia"  e il "borgo nuovo". 

Gallipoli è due città in una, due anime: una città vecchia, conservata tra le possenti mura di cinta, e il borgo nuovo. Abbiamo realizzato una utile guida a cosa vedere a Gallipoli, alle spiagge e ai dintorni della città con mappa e cartina. 

Gallipoli cosa vedere

La visita in città non può che iniziare dalla dalla città vecchia, adagiata su un'isola, racchiusa da mura, bastioni e torri e collegata alla terraferma da un ponte ad archi. Perdetevi per le stradine lastricate, saranno una vera sorpresa, troverete palazzi storici, chiese e monumenti.

Tra le cose da visitare assolutamente c'è il Castello Angioino, una incredibile fortezza sul mare caratterizzata da mura difensive e torrioni che potrete visitare per scoprirne le gallerie, i passaggi segreti e per assistere ad eventi e mostre. Merita assolutamente una sosta la Basilica Concattedrale di Gallipoli dedicata a sant’Agata che si trova nel più alto dell'isolotto. Si tratta di una chiesa barocca del XVII secolo, riedificata in sostituzione dell'antica chiesa romanica intitolata a san Giovanni Crisostomo. Tra il 1704 ed il 1712 fu costruita la nuova torre dell’orologio accanto alla Basilica Cattedrale, nel 1746 la torre venne sopraelevata di un altro piano e vi fu collocata la campana.

Non perdete una visita alla Chiesa di Santa Maria della Purità che fu edificata tra il 1662 e il 1665 da una confraternita di scaricatori di porto, è una delle più belle del borgo antico anche per la sua posizione, si trova di fronte alla spiaggia del seno della Purità. 

Passeggiando per la città non perdete una visita al bellissimo Palazzo Tafuri, caratterizzato da un fronte barocco realizzato in pietra locale: è uno dei principali esempi di barocco leccese. Tra gli altri palazzi che meritano una visita segnaliamo Palazzo Calò, Palazzo Zacheo, Palazzo Talamo, Palazzo Venneri e Palazzo Romito

Raggiungete Piazza Imbriani, una delle più famose del centro storico, che delinea l'ingresso alla città vecchia di Gallipoli. Dirigendoci verso il ponte che conduce al Borgo Nuovo troviamo l'ultima testimonianza dell'antico passato di Gallipoli, la Fontana Greco-Romana più antica d'Italia. Passeggiate su Corso Roma, la strada principale della parte nuova di Gallipoli. Nel borgo nuovo merita una sosta il santuario di Santa Maria del Canneto, una chiesa barocca di Gallipoli situata nei pressi del ponte che collega la città vecchia.

Dintorni

  • Isola Sant'Andrea
  • Santa Caterina
  • Parco Naturale Punta Pizzo
  • Santa Maria al Bagno 
  • Porto Selvaggio
  • Mancaversa
  • Martano

 

Spiagge

  • Baia Verde
  • Punta della Suina
  • Punta Pizzo
  • Rivabella
  • Lido San Giovanni 
  • Lido Conchiglie
  • Padula Bianca
  • Puritate
  • Samsara Beach

Spiagge libere e attrezzate

La zona a nord di Gallipoli, Lido delle Conchiglie, è caratterizzata da un tratto di due chilometri di costa in cui si alternano scogli e sabbia, spiagge ben attrezzate e spiagge libere. A Rivabella, a 5 km da Gallipoli, la costa è sabbiosa e presenta sia spiagge libere che spiagge attrezzate. 

A Punta Pizzo, all'estremo sud del territorio di Gallipoli, c'è uno dei lidi più rinomati della zona insieme a quello di Punta della Suina.

Meteo

A Gallipoli il clima è tipicamente mediterraneo, con estati molto calde ed inverni miti. L'autunno e la primavera sono sspessp molto caldi da permettere di andare al mare e godersi le spiagge in bassa stagione. Qui trovate le info e il meteo in tempo reale a Gallipoli.

Foto

Mappa

Scopri