Idee di viaggio

La piscina naturale di Marina Serra

Vi presentiamo una delle piscine naturali più belle del Mediterraneo

Piscina naturale Marina Serra MARE Shutterstock
4/5

Non troppo distante da Santa Maria di Leuca, lungo la costa adriatica del Salento, c'è una delle piscine naturali più belle del Mediterraneo. Siamo nel comune di Tricase, più nello specifico nella frazione di Marina Serra e la piscina naturale è una delle meraviglie della natura plasmata da vento e mare.

La piscina naturale di Marina Serra è un'esplosione di colori, che modifica le sue sfumature in base ai riflessi della luce del sole. Protetta dal promontorio del Calino e dominata da Torre Palane, l'insenatura naturale è un luogo ancora poco turistico che devi raggiungere assolutamente questa estate. In questo articolo vi spieghiamo come arrivare alla Piscina naturale di Marina Serra in provincia di Lecce

Piscina naturale di Marina Serra

Secondo la leggenda, questa insenatura conosciuta il Canale "lu Riu", fu creata dal diavolo in persona in una sola notte.

Si narra infatti che in questo luogo vivesse un giovane principe che giustiziava chiunque lo disturbasse. Quando gli abitanti del borgo chiesero all'uomo la costruzione di una Chiesa, il principe invocò Satana per far costruire la chiesa in una sola notte, in cambio di un'ostia e un animale offerto. La chiesa venne realizzata in una sola notte, ma il principe non tenne fede al patto con il diavolo che si infuriò e scaraventò le campane giù dal canale, proprio in questo angolo di mare. Si racconta che, ancora oggi, quando soffia il vento si senta il suono delle campane. 

La piscina naturale si trova protetta ed avvolta da una scogliera puntellata da macchia mediterranea, che forma una sorta di fortificazione naturale e che crea anfratti ed insenature paradisiache, con forme che ricordano quasi quelle di antichi castelli. Per raggiungerla dovrete percorrere un sentiero che passa per scalinate scavate nella roccia ed archi in pietra.

Foto

Come arrivare

Se arrivate da Bari, seguite la stuperstrada in direzione Lecce. Da lì, prendete la via del mare a San Cataldo. Dopo aver imboccato la Strada Montesano-Tricase, troverai la strada che condurrà a Marina Serra.

Mappa 

Scopri