Idee di viaggio

Laghi Alimini: la riserva a due passi da Otranto

Il post per innamorarsi della Riserva dei laghi Alimini in Salento

WEEKEND Shutterstock
4.8/5

In Salento, a Nord di Otranto (Lecce), ci sono due laghi che comunicano con il mare dove volano i fenicotteri rosa e altri uccelli migratori, sono i Laghi Alimini, due bacini naturali collegati da un canale, Lu Strittu. 

Si trovano a circa 10 minuti da Otranto, in provincia di Lecce. In questo articolo vi spieghiamo come arrivare e come visitare l'oasi naturale dei laghi. 

Laghi Alimini

I laghi Alimini fanno parte della Riserva Naturale dei Laghi Alimini.  I due laghi, Alimini Grande e Alimini Piccolo, sono collegati da un canale.

Alimini Grande è circondato quasi completamente rocce e ricoperta da folte pinete e macchia mediterranea. Il lago si estende per 2 km e mezzo e ha una profondità di 4 metri. Nato dalla continua erosione del mare, il bacino ha un'elevata salinità causata dal mare che in esso confluisce. 

Alimini Piccolo è chiamato anche Fontanelle. Si estende in lunghezza per circa 2 km ed è profondo un metro e mezzo. Alimini Piccolo è alimentato quasi interamente dalle sorgenti di acqua dolce e diventa salino solo in estate.

Intorno ad Alimini ci sono folte pinete e macchia mediterranea. La zona settentrionale del lago è una palude con diverse sorgenti, che insieme al mare, alimentano il lago. 

Ai laghi Alimini potrete vedere la cicogna bianca, il fenicottero, le gru e i cigni. Ci sono anche rapaci notturni come il gufo reale, il gufo comune, l'allocco, la civetta e il barbagianni e tante altre specie di uccelli. 

GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DEL SALENTO

Vicino ai Laghi Alimini c'è la Baia dei Turchi, una delle spiagge più belle del Salento. Anche la cava di bauxite con i suoi meravigliosi colori si trova qui vicino. 

Come arrivare 

La riserva dei Laghi Alimini si trova a circa 8 km da Otranto. Se siete in auto, arrivando da nord, percorrete l'autostrada A14 fino a Bari fino a Bari Nord. Da qui proseguite lungo la superstrada Bari - Lecce. Raggiunta Lecce, proseguite in direzione Maglie - Otranto. A circa 2 km troverete lo svincolo per i Laghi Alimini.

Mappa e cartina

Scopri