Idee di viaggio

Le Maldive sì, ma in Salento

Nel Basso Salento c'è una spiaggia unica, così bella che sembra di essere alle Maldive.

Marina di Pescoluse MARE Shutterstock
4.8/5

In Salento c'è una spiaggia bianca con l'acqua così trasparente da sembrare quella delle Maldive. 

Per questa ragione, tanto semplice quanto evidente, le spiagge di Marina di Pescoluse sono conosciute come le Maldive del Salento, con tanto di stabilimento balneare che porta questo nome.

Pescoluse

Marina di Pescoluse si trova in provincia di Lecce  e si affaccia sul Mar Ionio, proprio dove il mar Ionio dà il meglio di sé. La sabbia qui è la più fine di tutto il Salento e la particolare posizione garantisce acqua cristallina tutto l'anno.

Durante i mesi estivi il piccolo paese di Marina di Pescoluse riesce a contenere tanti abitanti quanto una piccola città.

Proprio per questo il momento migliore per andare al mare a Marina di Pescoluse va da maggio a giugno e da fine agosto a settembre.

Lidi di Marina di Pescoluse

Lido Venere, Maldive del Salento e Le cinque Vele sono alcuni dei lidi più belli del litorale di Marina di Pescoluse. La loro particolarità è l'eleganza delle sistemazioni: non vi aspettate i classici ombrelloni colorati ma mini capanne di paglia dove sdraiarsi su uno sdraio che assomiglia di più ad un confortevole letto all'aria aperta che ad un lettino da mare (qui trovate tutte le Spiagge del Salento).

Spiagge Libere

Oltre ai numerosi lidi ci sono spiagge attrezzate (dove noleggiare sdraio e ombrelloni, più economici rispetto ai lidi) e spiagge libere (tra uno stabilimento e l'altro). Purtroppo le spiagge libere sono abbastanza strette e quindi particolarmente affollate nei weekend e in alta stagione.

Come arrivare

Marina di Pescoluse di trova nella frazione di Salve, nel Basso Salento, in provincia di Lecce.

Dalla Statale 274 in direzione Santa Maria di Leuca si esce a Salve, a pochi minuti di macchina da Pescoluse. Da Lecce Marina di Pescoluse si raggiunge anche in treno con i mitici trenini delle Ferrovie Sud-Est.

Mappa e cartina

Qui sotto trovate la mappa per raggiungerla agevolmente.

Scopri