Idee di viaggio

Pasqua 2020 in Murgia

Tre giorni in Murgia. Da Brindisi al Parco Nazionale dell'Alta Murgia per i tre giorni di Pasqua.

Cisternino PASQUA Shutterstock
/5

Dal mare di Brindisi alla Murgia dei Trulli fino al Parco nazionale dell'Alta Murgia. Tra Castelli e piatti tipici, itinerari naturalistici e cultura, ecco un itinerario in Murgia per Pasqua 2020

LEGGI ANCHE: COSA FARE A PASQUA

Un itinerario valido potrebbe essere quello che da Brindisi va verso il parco nazionale dell'Alta Murgia. Percorrendo la SS16 in direzione di San Vito dei Normanni e poi la SP1bis si raggiunge la bella Ostuni.  Ecco qualche idea per trascorrere il ponte di Pasqua nella Murgia.

Borgo di Cisternino 

Il Borgo di Cisternino è forse uno dei più belli della zona. Ancora più bello se amate la carne, degno del peggior incubo per i vegetariani. Il centro storico pullula di macellerie con annesse osterie. Si compra la carne al banco che viene poi cotta sul momento. Si mangia sui tavoli delle osterie oppure sui tavoli di legno in giro per il paese. Da assaggiare assolutamente le bombette. 

Alta Murgia

Nel Parco dell'Alta Murgia ci si può dedicare agli itinerari guidati o meno alla scoperta della natura e del territorio. Castelli in aria è il percorso guidato che esplora i castelli della zona, dalla sede del parco nei pressi di Altamura a Rocca del Garagnone e da qui fino a Castel del Monte. Info su www.parcoaltamurgia.it. Spazi Infiniti è invece l'itinerario attraverso i boschi e le cave dell'Alta Murgia. Info su www.parcoaltamurgia.it.

GUARDA ANCHE: PASQUETTA 2020

Castel del Monte

Un Castello ricco di storia sulla cui ombra aleggiano misteri irrisolti. Non è chiaro chi fosse l'architetto e neanche quale fu la funzione dell'edifico. Secondo alcuni fu lo stesso Federico II a progettarlo con l'idea di dare vita a una sorta di tempio del sapere e del benessere.

In effetti i sistemi di canalizzazione dell'acqua, i motivi simbolici e la presenza delle prime stanze da bagno della storia, accreditano l'ipotesi. Info per la visita su www.casteldelmonte.beniculturali.it.

GUARDA ANCHE: DOVE ANDARE A PASQUA 2020

(© Shutterstock)

Albergo Diffuso 

Non mancano le strutture tradizionali e gli agriturismi per soggiornare nella Murgia. Ancora più caratteristico sarebbe dormire in un trullo, ristrutturato mantenendone le caratteristiche originarie. Trullidea è un hotel diffuso che si trova nella Zona Monumentale dei Trulli. Giungendo alla reception in via San Gabriele vi sarà data la chiave di uno dei trulli dell'hotel dislocati in tutta l'area. Per piombare in un tempo senza tempo, un po' elfico, un po' campestre.

Vai alla gallery

Tre giorni in Murgia

5 foto.

Scopri