Idee di viaggio

Scorrano, il paese delle luminarie

In Salento c'è un paese che festeggia in grande stile la sua Santa e si illumina di luci e colori con le luminarie più incredibili (per alcuni) del mondo.

/5

LUMINARIE DI SCORRANO - A 30 km da Lecce, nell'entroterra Salentino, c'è un paese che è diventato famoso in tutto il mondo per le sue incredibili luminarie.

Durante la festa patronale di Santa Domenica vengono costruite cattedrali, monumenti, castelli e tunnel di luce. Alle illuminazioni si accompagnano fuochi d'artificio e musica a rendere l'illuminazione uno spettacolo a 360°.

La storia delle luminarie di Scorrano è antica.

GUARDA ANCHE: SALENTU TE LU MARE, COSA FARE IN SALENTO

Secondo la leggenda intorno al '600, quando il paese era sotto l'assedio della peste, una donna sognò Santa Domenica. La Santa le disse che avrebbe protetto Scorrano ed i suoi abitanti dalla terribile malattia. In ogni casa in cui la peste era stata debellata bisognava accendere una lampada ad olio, in segno di gratitudine: in pochi giorni il paese brillò come un cielo stellato.

Da allora gli abitanti di Scorrano festeggiano con fervente entusiasmo la Santa (tutti gli anni tra il 5 e il 9 luglio) ed ogni anno, grazie alla tecnologia e alla specializzazioen delle ditte locali, lo spettacolo diventa più bello.

Grazie ai software contemporanei le accensioni delle luminarie sono composte da straordinari effetti e giochi di luce. Le impalcature che le sostengono raggiungono dimensioni titaniche arrivando a toccare alle volte i 40 metri di altezza.

 

Stargate #festasantadomenicascorrano #scorranocapitaledelleluminarie #whatitalys #vivoitalia #igerlecce #igerspuglia #igersalento #scorrano

Una foto pubblicata da Festa Santa Domenica Scorrano (@festasantadomenicascorrano) in data: 13 Giu 2015 alle ore 04:20 PDT

Santa Domenica 2014 "Il Sacrificio" Palazzi #festasantadomenicascorrano #scorranocapitaledelleluminarie #whatitalys #vivoitalia #igerlecce #igerspuglia #igersalento #scorrano

Una foto pubblicata da Festa Santa Domenica Scorrano (@festasantadomenicascorrano) in data: 6 Giu 2015 alle ore 10:48 PDT

#Scorrano#festasantadomenica#colosseo#paraturabellissima#Salento#lecce#coloristupendi#spettacolo

Una foto pubblicata da @rebebo58 in data: 19 Mag 2015 alle ore 12:48 PDT

 

Scopri